Ho trascorso un altro bellissimo week-end e questa volta sono andato in Veneto e precisamente a Forno di Zoldo (848 m s.l.m.), una piccola frazione del comune di Val di Zoldo (nella provincia di Belluno) dove è andata in scena l' 11° edizione de "Dolomiti Extreme Trail".
Una gara di corsa di montagna svoltasi nel cuore delle Dolomiti Bellunese patrimonio dell’umanità Unesco che ha richiamato atleti provenienti da ben 62 nazioni e 5 continenti.
Sono stati 2.600 runner che hanno partecipato a questo bellissimo evento con percorsi differenti (da venerdì a domenica): la gara regina 103 km (7.150 mt D+), la 72 km (5.550 mt D+), la gara storica, la prima nata, cioè la 55 km (3.800 mt D+), le due gare “brevi” ovvero la 22 km (1.300 mt D+) e la 11 km (700 mt D+), e la gara per i più piccoli, la Mini Dxt su tracciato ridotto (2 chilometri e mezzo) e con ostacoli artificiali a rendere il tutto più divertente.
Mi ero iscritto al percorso "breve" di 22 km con partenza scattata domenica mattina alle ore 8:30 e il tracciato di gara non presentava grosse difficoltà tecniche, era molto percorribile la prima parte che era tutta su strada sterrata in leggera salita per poi prendere il sentiero su una pendenza un pò più seria fino alla forcella Val Barance che era il punto più alto di tutto il tracciato (quota 1670 mt slm - 9° km).
Da qui una bella discesa prima su sentiero e poi su strada bianca per poi risalire affrontando altre piccole salite e numerosi tratti in falso piano su strada silvio-pastorale per poi arrivare di nuovo a Forno dove era ubicato l'arrivo.
Alla fine ho chiuso la prova col tempo finale di 2h 31' 45" classificandomi 81° posto su 555 finisher dove ho portato a casa l'ennesima medaglia finisher :-)
Per vedere il sito della gara : clicca qui !
Nessun commento:
Posta un commento