Ancora una volta è stato uno vero e proprio spettacolo svoltasi a Premana che non ha deluso le aspettative: la trentesima edizione del "Giir di Mont" andata in scena oggi con una giornata spettacolare, soleggiata e con grande caldo che ci ha regalato grande emozioni.
La prova lunga di 32 km (2400 mt D+) era valevole come prima tappa italiana della "Valsir World Mountain Running Cup 2024" che ha visto arrivare al traguardo 235 atleti e, purtroppo, anche tanti ritiri per colpa del sole troppo bollente che ha reso la competizione ancora più complicata.
Avevo partecipato al percorso breve di 18 km (1110 mt D+) con partenza scattata alle ore 8, mia quinta partecipazione (9 volte quella lunga) e ci tenevo a fare una buona corsa cercando di portare a casa un risultato discreto.Inizialmente stavo bene, il passo era abbastanza buono, ma arrivato all'Alpe Premaniga e dopo aver superato in mezzo a due ali di folla (che spettacolo!) per poi dirigersi verso l'Alpe Solino avevo iniziato a perdere un pò il passo, non riuscivo più a tirare bene iniziando anche a sentirmi sempre più stanco.
Arrivato all'Alpe Deleguaggio c'era da affrontare l'ultima discesa dura, tecnica che portava diritto a Premana dove anche qua avevo fatto molta fatica, non riuscivo a spingere come volevo, ma alla fine andava bene così perchè l'importante era finirla con le proprie gambe.
Ecco finalmente che intravedo in lontananza la piazza della Chiesa con l'arco dell'arrivo, tanta gente che erano lì ad incitare e incoraggiarli gli atleti ad affrontare gli ultimi metri di gara, di fatica e di sudore.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !