domenica 6 luglio 2025

Half Marathon Alpe di Siusi (BZ) 6 luglio 2025

Per il terza anno consecutivo ho partecipato nuovamente alla XII° edizione della "Mezza Maratona Alpe di Siusi" (Seiser Alm Half Marathon), una stupenda corsa in altitudine su un percorso di 21 km e con 600 metri di dislivello positivo. 

La competizione con partenza e arrivo era sull'alto piano di Alpe di Siusi e precisamente presso il paese Compaccio (Compatsch) a quota 1.820 mt. 

La partenza era scattata alle 9:00 in punto e il percorso da affrontare era affascinante, si gareggiava nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio mondiale Unesco, offrendo un'esperienza davvero unica con viste spettacolari. 

Si poteva ammirare le cime dolomitiche più importanti come il Sassolungo, il Sassopiatto e lo Scilar... un vero e proprio paradiso naturale! 

... Monte Seceda, sopra l'abitato Ortisei (Val Gardena) ...

Durante la corsa avevo fatto abbastanza fatica sin dall'inizio, probabilmente per l'alta quota; poi intorno all'ottavo chilometro fortunatamente avevo iniziato a stare molto meglio riuscendo così ad impostare un buon passo dove avevo anche recuperato parecchie posizioni fino in fondo. 

Alla fine ho chiuso la prova col tempo finale di 1h 53' 17" classificandomi 107° posto assoluto su 762 finisher. 

Che altro dire ? sono felice di aver fatto di nuovo questa gara perchè merita veramente per tutto, come posto, come percorso, come organizzazione ... e chissà se ritonerò ancora il prossimo anno, staremo a vedere :-)

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

giovedì 3 luglio 2025

Galbiate / Monte Barro [4° prova - Go in Up] - 3 luglio 2025

Questa sera si è svolta la quarta prova del circuito "Go In Up" targata Affari & Sport, la quinta edizione della "Galbiate - Monte Barro", tracciato di gara di circa 3,6 km (423 mt D+ / 170 mt D-) che è stato organizzato dal Gruppo Podistico Libertà. 

La partenza era scattata puntualmente alle ore 20:00 dalla Piazza Don Gnocchi e subito c'era da affrontare la pendenza davvero importante su mulattiera per poi prendere un pò di fiato lungo la strada asfaltata. 

Finito il tratto di strada, si prendeva il sentiero da montagna del Monte Barro con un'ascesa molto tosta, un vero e proprio vertical ! 

Superato questo muro c'era da correre lungo il bellissimo falsopiano e discesa per circa 1 km che si arrivava diritti alla Baita degli Alpini dove era ubicato l'arrivo. Alla fine ho chiuso la prova col tempo 29' 34" classificandomi 60° posto su 355 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !