domenica 29 settembre 2024

Salomon Running Milano - 29 settembre 2024

Sono stati oltre 2500 runners da 44 paesi che hanno partecipato alla 14° edizione della "Salomon Running Milano", un bellissimo Urban Trail di 21 km (gara regina) che ha visto toccare i luoghi simboli di Milano come il CityLife Shopping District, il Velodromo Vigorelli, il Monte Stella e tanti altri. 

Per me è stata la mia 9° partecipazione a questo bellissimo evento sportivo e credo che continuerò a farlo, so benissimo che è molto tosta, dura, faccio tantissima fatica a gareggiare, ma non mi importa perchè se è una gara che mi piace, mi piace... punto e basta :-) ! 

... cono elicoidale del Parco Industria Alfa Romeo ...

Ho notato che è stato cambiato il percorso rispetto alla passata edizione e personalmente l'ho apprezzato di più quest'anno, perchè era molto ricco di sali scendi. 

Abbiamo affrontato tanti chilometri solo all'interno del Monte Stella che mi ha letteralmente massacrato. 

... passerella ciclopedonale Serra (zona Casa Milan) ...

La partenza era scattata alle ore 8:30 da Viale Cassiodoro, di fronte a CityLife, mentre quelli della 15 km e 10 km erano partiti mezz'ora dopo di noi. 

... passaggio all'interno del Velodromo Vigorelli ...

I primi chilometri di gara ero riuscito a gestire bene le forze, ma una volta superato la salita sul cono elicoidale per poi dirigersi verso Monte Stella avevo iniziato a perdere il ritmo, non riuscivo più a tenere il passo e così dovevo solo cercare di tenermi duro per portare a termine quest'impresa. 

Alla fine ho chiuso la fatica col tempo finale di 1h 47' 55" classificandomi 204° posto su 639 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 22 settembre 2024

Trofeo Macelleria Strigiotti (Talamona - SO) 22 settembre 2024

Grande partecipazione questa mattina al 14° "Trofeo Macelleria Strigiotti" ottimamente organizzato dal GP Talamona svoltasi a Talamona (in Valtellina), una Corsa in Montagna Fidal/CSI aperta a tutte le categorie (dai EF ai Master) che ha coinvolto complessivamente 320 atleti non solo da tutta la provincia di Sondrio, ma anche dal resto della regione. 

Partenza scattata alle ore 11 per i junior, promesse, senior, master m/f e il percorso da affrontare era lungo 7 km con circa 450 mt D+ dove subito mi ero trovato in coda al gruppo perchè mi sentivo ancora mezzo addormentato. 

Una volta entrato nel bosco c'era da affrontare una bella e tosta salita dove avevo iniziato a far girare meglio le gambe recuperando parecchie posizioni. 

Superata questa prima ascesa, da qui in poi si doveva pensare solo a spingere forte grazie ai numerosi tratti in falsopiano. La discesa finale era molto bella, su sentiero in stile single track che era divertente, piacevole dove si poteva lasciarsi andare perchè non era tecnica e nemmeno impegnativa. 

Alla fine ho chiuso la gara col tempo finale di 48' 03" classificandomi 78° assoluto su 103 finisher.

sabato 21 settembre 2024

IX° Corsa a coppie dell'Innominato (Vercurago) - 21 settembre 2024

Dopo un pò di anni di assenza finalmente sono ritornato a partecipare alla nona edizione della "Corsa a Coppie dell'Innominato" svoltasi a Vercurago (Lecco), gara di Corsa in Montagna a coppie di 10 km (circa 430 mt D+) con partenza e arrivo presso l'oratorio del paese, una location davvero unica, molto accogliente, con tutti i comodi servizi pre e post gara. 

Per questa edizione l'ho corsa insieme a Davide Ghislanzoni e il nostro obiettivo era solo quello di gareggiare divertendosi, aiutarsi a vicenda e soprattutto di arrivare insieme al traguardo. 

Fisicamente non ero proprio al top della forma dopo l'Avis di due giorni fa; infatti al momento dello sparo, scattato alle ore 16:00, mi sentivo già molto affaticato nel tratto in pianura su lungo lago per poi riuscire ad andare un pò meglio nella seconda parte della gara. 

Il percorso non rappresentava grosse difficoltà tecniche, era molto vario, si doveva cambiare continuamente il passo, era quasi tutta da correre. 

Ottimo, panoramico e molto apprezzato è il passaggio dentro le mura del Castello dell'Innominato dove eravamo "accolti" da tantissime persone per il grande tifo. 

Da qui ormai il gioco era fatto perchè mancava da affrontare l'ultimo chilometro e mezzo che era prevalentemente tutta in discesa prima lungo le scalinate e poi per le vie del pase che portava diritto all'Oratorio. 

Alla fine abbiamo chiuso la prova col tempo finale di 1h 00' 18" classificandoci 54° posto assoluti su 155 coppie; per noi è stato sicuramente un buon risultato, ci siamo complimentati a vicenda per la bella esperienza e chissà se ritorneremo di nuovo insieme il prossimo anno.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

giovedì 19 settembre 2024

domenica 15 settembre 2024

Su e Giù per i Maggenghi (Castione Andevenno - SO) 15 settembre 2024

Questa mattina ho partecipato alla terza edizione de "Su e Giù per i Maggenghi", una gara di Corsa in Montagna di 12 km (1000 mt D+) svoltasi a Castione Andevenno (Valtellina) organizzata dai ragazzi dell'ASD Castione con partenza ed arrivo dinanzi il centro Polifunzionale del paese. 

Inizialmente credevo che era un percorso "facile" ed invece mi sbagliavo proprio; la prima parte della gara era una salita molto dura, era quasi un vero e proprio Vertical di 4 km su un terreno tecnico lungo la Ualena di Dòs fino ad una selletta denominata Gagìn. 

Dopo aver superato questo muro, d'ora in poi era quasi tutta da spingere, ma si doveva gestire bene l'energie perchè c'erano ancora tanti chilometri da fare. 

Si iniziava a gareggiare su un bellissimo sentiero in stile single track abbastanza pianeggiante interrotto da qualche strappo di salita. 

Lasciato il bosco alle spalle si correva lungo la strada larga sterrata in leggera discesa per qualche chilometro per poi affrontare di nuovo il sentiero in picchiata fino a raggiungere il paese Castione Andevenno. Nell'ultima parte di discesa avevo il freno un pochino tirato perchè era abbastanza tecnica, era su sassi e che non volevo rischiare di cadere. Alla fine ho chiuso la prova col tempo di 1h 36' 45" classificandomi 18° posto su 39 finisher dove anche qua sono rimasto soddisfatto della mia gara e che sono riuscito ad affrontarla senza grosse difficoltà. 

Personalmente mi è piaciuto parecchio, percorso tosto, tecnico, ma molto bello e divertente; mi spiace solo che eravamo veramente in pochi e chissà se verrà riproposto ancora il prossimo anno.

Sito della gara : clicca qui !

sabato 14 settembre 2024

SEV Vertical (Valmadrera - LC) 14 settembre 2024

Sono stati oltre i 200 runner che si sono presentati oggi pomeriggio di sabato ai nastri della partenza per partecipare alla prima edizione della "SEV Vertical", una gara di sola salita di 4,5 km (1000 mt D+) svoltasi a Valmadrera (LC) con partenza di fronte alla Chiesa Parrocchiale (237m s.l.m.) e con l'arrivo posto al Rifugio S.E.V. (1276 mt s.l.m.). 

Evento organizzato dalla società S.E.V. in occasione del 60° anno di fondazione del rifugio che si trova a Pianezzo con partenza scattata alle ore 14:00 per quelli non competitivi e alle ore 14:30 per quelli competitivi. 

Il primo chilometro era su strada asfaltata dove la pendenza era sin da subito molto dura fino a raggiungere la Cappelletta Vars dove poi si prendeva il sentiero n. 7 tutto nel bosco che portava fino al Rifugio. 

Durante l'ascesa mi sentivo veramente bene, riuscivo a spingere per tutta la competizione senza perdere nulla, sinceramente era da tanto tempo che non sentivo girare le gambe così bene. 

Alla fine ho chiuso la prova col tempo di 52' 03" classificandomi 20° posto su 107 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 7 settembre 2024

Runvinata SkyRace (Lecco) - 7 settembre 2024

E' stata una bella giornata di Sport andata in scena oggi pomeriggio per festeggiare soprattutto la decima edizione della "Runvinata" svoltasi a Lecco con oltre 500 atleti al via, grazie all’organizzazione del Comitato che coinvolge le tre parrocchie della Comunità Pastorale della Rovinata (Germanedo, Belledo e Caleotto). 

Gara di corsa in montagna che ha coinvolto tantissimi appassionati, ma anche numerosi bambini e famiglie che si sono divertiti sul percorso verde di 5 km (350 mt D+), per quelli un pò più allenati c'era il percorso giallo da 8 km (600 mt D+) ed infine per i più esperti il percorso rosso da 14 km (1160 mt D+), per tutte e tre le prove partenza unica da rione Caleotto e con l'arrivo posto a Belledo. 

Mi ero iscritto al percorso giallo che conoscevo ormai perfettamente a memoria e al momento dello sparo (ore 16:00) ero partito abbastanza forte perchè ci tenevo a fare una bella gara e capire fino a quando riuscivo a tenere questo ritmo. 

Dopo aver attraversato la vie cittadine lecchese si entrava nel bosco dove iniziava la vera e propria salita verso Neguggio e poi Campo dei Boi. In questo tratto sentivo che le gambe giravano veramente molto bene, riuscivo a spingere sempre di più dove ero anche rimasto un pò sorpreso di questa cosa perchè era da tanto tempo che non mi sentivo così in forma. 

Superato il Campo di Boi c'era da affrontare l'ultima discesa che portava al traguardo posto al campo sportivo di Belledo dove ho chiuso la prova col tempo di 54' 25" classificandomi 15° posto su 183 finisher. 

Per vedere il sito della gara: clicca qui !