lunedì 28 settembre 2009

Trofeo Marmitte dei Giganti Chiavenna - Domenica 28 settembre 2009

Dopo la gara serale a Galbiate, dopo la gara di questa mattina al Bione ora mi trovo in Val Chiavenna per un'altra gara pomeridiana... il Trofeo Marmitte dei Giganti, gara nazionale di corsa in montagna a staffetta maschile e individuale femminile.Percorso di un anello di 6,3 km da ripetersi tre volte (una per frazionista) con un dislivello di 240 mt con partenza e arrivo in Pratogiano.

C'erano ben 64 squadre, e 3 della mia società C.A. Lizzoli: Squadra A formata da Iobizzi, Lizzoli G. e Alipandri; Squadra B formata da Freddi, Lizzoli E. e Lizzoli F. e infine Squadra C formata da Bassu, Arrigoni e Bertoldini.Grande assenza per il gruppo Forestale Roma... e a dir la verità non ho ancora capito il motivo... anche perchè sono sempre stati presenti guardando l'Albo d'Oro.Tanti amici, tante squadre proveniente un pò da tutte le parti... presenti anche i Falchi di Lecco con ben 3 squadre, ma con un grave assenza per una squadra favorita con 3 grandi atleti sempre dei Falchi che purtroppo non sono riusciti a formare la squadra... sarebbe stata una grande occasione per loro visto che non c'erano i Forestali.Voglio scrivere subito che la gara è stata vinta dalla società Atl. Valli Bergamasche Leffe (Zanaboni, Terzi e Regazzoni), al secondo posto la squadra Recastello Radici Group (Bosio, Lazzarini e Ruga) e infine al terzo posto è stato assegnato alla squadra CSI Morbegno (Leoni, Curtoni e Tacchini).

Il più forte atleta che ha corso la gara con il miglior tempo di sempre è stato il grande Fabio Ruga col tempo di 28'29".Io invece ho dovuto sfogliare i fogli della classifica per trovare la mia posizione... e finalmente l'ho trovata : 117° assoluto col tempo di 37'11"... come sempre sono soddisfatto della mia prestazione, gara molto bella ed era la prima volta per me... Spero di ritornarci ancora per la prossima edizione!Dopo le premiazioni è venuto il bello di tutta la giornata... una bella birra con gli amici Falchi... e infine una bella mangiata presso in uno dei tanti Grotti con una bella compagnia Lizzoli e Falchi in un'altra tavolata!
E ora non mi resta che aspettare sabato mattina per prendere il treno Freccia Rossa per recarmi a Roma per un'altra avventura... Roma No Limits e quindi ritornate di nuovo settimana prossima per leggere il prossimo racconto.Alla prossima!

Staffetta 6x1/2 ora Avis Lecco Bione - Domenica 27 settembre 2009

Dopo 2 anni di assenza finalmente ritorno in pista al Bione per la nuova edizione della Staffetta 6x1/2 ora Trofeo Massimo Chistolini A.M. organizzata dall'Avis Lecco.Quest'anno ho creato una squadra denominata Team Fiocchi Munizioni composta appunto da 5 miei colleghi più il sottoscritto.Quest'anno ci sono state ben 21 squadre iscritte... con 126 atleti (facile! basta fare 6 atleti x 21 squadre) che hanno invaso la pista ubicata al Bione sotto una bella giornata di sole!Alle 9 in punto sono partiti i 21 atleti della prima mezz'ora.Dopo mezz'ora era arrivato il mio turno (dalle 09:30 alle ore 10:00) e subito sono partito forte tanto che il primo giro l'ho corso in 1'19", ma poi già dal secondo la velocità si è ridotta correndo a 1'28" e sono riuscito poi a mantenere più o meno lo stesso tempo... Alla fine dei 30 minuti ho girato in pista per 19 volte comprendo la distanza di 7,6 km (tempo esatto 29'18").Il migliore atleta assoluto ha fatto 22 giri, ben 8,8 km col tempo di 30'02" è stato il grande Redaelli Marco del G.S. Avis Oggiono.Per quanto mi riguarda invece direi che ho fatto una bella gara, diciamo un bel test per la maratona di Venezia... e anche come posizione sono arrivato 28° assoluto... non male per me !
Alla fine del mio turno molti miei amici mi hanno detto che "zoppicavo" un pò... che sono stato un folle a correre in quel modo... però come sapete se uno ha la passione... i problemi vengono messi al secondo piano!Ah come squadra siamo arrivati 17° posto : 96 giri - 38,78 km.Il trofeo è stato assegnato a ASD Bigacc di Ela con 124 giri (49,602 km).Direi che è stata una bella giornata di sport, una giornata di beneficienza che ha coinvolto tanti atleti della zona di Lecco... peccato solo che son dovuto andare via per un'altra gara che avevo nel pomeriggio... lo trovato nel prossimo blog.

Monte Barro Run - Sabato 26 settembre 2009

Sabato mattina ero a Premana, mi alzo dal letto e alle 10 vado al bar in piazza della Chiesa a bere un bel cappuccio... come faccio sempre ... tutti i sabati.
Ma proprio quel sabato ho letto un manifesto che c'era una gara a Galbiate, il Monte Barro Run, corsa competitiva in salita con partenza da Galbiate e arrivo all'Eremo del Monte Barro, percorso di 5,6 km su strada asfaltata, con un dislivello di 380 mt e si partiva alle ore 18:45.
Dopo aver letto tutte quelle informazioni pensavo se farla o no, inoltre avevo programmato due gare il giorno dopo (la 6x1/2 ora e la staffetta)... ma alla fine mi son detto "Ma chissenefrega! l'importante è partecipare e divertirsi"... E così fu stato!
Ritrovo per le 18:15 a Galbiate, vado al banco delle iscrizioni e una signora mi chiede "Nome?"... "Taddeo"... "Cognome?" ... "Bertoldini"... "Società?"... "A.S.D. 2Slow!"... "Mi scusi?"... "A.S.D. 2Slow!"... "Mi può ripetete per cortesia?"... stavo per dirle se era diventata sorda... e così tirai fuori la tessera Uisp e così ho sistemato la faccenda... ah era presente anche un altro 2slower... il grande Molteni Cesare !
Alle 18:45 in punto ecco lo sparo che dà il via a questa prima edizione competitiva de Monte Barro Run !
Sin dall'inizio si è già formato un gruppetto dei top... a seguire quelli meno top dove ero compreso... Il percorso all'inizio era un giro del paese di 1 km... abbastanza facile... ma dopo era iniziata la fatica, la dura salita che porta all'Eremo dove era posto l'arrivo.
Per quanto mi riguarda sono andato abbastanza bene, a dir la verità ho sofferto un pò in salita, ma alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 27'39" (20° posto), mentre Cesare poco dietro di me col tempo di 28'39" (24° posto).
La gara è stata vista da Carlo Ratti dell'A.S. Falchi con un ottimo tempo di 22'44", al secondo posto troviamo Copes Fabio del Corno Marco Italia (23'10") e al terzo posto Ruggero Andrea del Triathlon Lecco (24'08"). Per quanta riguarda la gara femminile la vittoria è stata assegnata ad Annalisa Ongania.
Alla fine della gara pasta party per tutti ... a volontà !
Direi che è stata una bella gara, una bella organizzazione, tutto è andato bene dall'inizio alla fine !

lunedì 21 settembre 2009

Mezza di Monza - Domenica 20 settembre 2009

Dopo il gran Premio d'Italia di Formula 1 svoltasi domenica 13 settembre vinta da Barrichello, ieri l'Autodromo Nazionale è stata invasa da 2800 atleti per la nuova edizione di Mezza di Monza, 21.097 metri tra Parco e Pista con partenza e arrivo all'interno dell'Autodromo e si correva in parte in pista e in parte al parco di Monza.Partenza posticipata di 15 minuti a causa del traffico che si era creato lungo la strada che porta all'ingresso alla porta di Vedano a causa dei lavori.





Tutti pronti per la partenza e dopo essere usciti i 5 semafori rossi... esattamente come la Formula 1... si parte!!Per i primi 5 km si correva nel circuito, molto bello, scorrevole e c'era una discesa seguito da una salita di circa 250 mt... per fortuna che eravamo ancora all'inizio della gara.Dopo 5 km si esce dalla pista e ci siamo immessi nel grande Parco di Monza... e qui si poteva vedere e sentire il numeroso pubblico disposto lungo il percorso che facevano il tifo.Fino ai primi 10 km avevo la media del 3'50" al km... ma dopo ho iniziato a stancarmi un pochino e la media al km si alzava di quei pochi secondi fino a sfiorare il 4'10"!Forse perchè non ho avuto l'occasione di riscaldarmi prima della partenza, forse anche perchè il percorso non era molto facile visto che non era del tutto piano, ma c'erano anche delle salite e discese abbastanza impegnative.Superato il cartello del 19 km... si ritorna di nuovo in pista per affrontare gli ultimi 2 km... qui sono riuscito a darmi il massimo, a guadagnare qualche posizione, e dopo aver superato una curva vedo in fondo lo striscione "arrivo"... inserisco il turbo, ci butto l'anima, vedo in fondo la mia ragazza e mio amico... alzo le braccia e taglio il traguardo fermando il cronometro su 01:24:03 ! Un tempo per me molto soddisfacente !!Subito dopo c'era il ristoro solo di acqua, poi la consegna del chip e infine il ritiro del pacco gara, curiosito apro subito il "regalo" e scopro le solite cose, ma soprattutto ho notato che la maglietta è di cotone... Beh... dopo un fatica del genere dobbiamo ritornare a casa con una maglietta di pochi spiccioli che sicuramente sarebbe stato più bello se avessimo portato a casa un capo tecnico, come quella che avevano su i volontari, una bella polo dell'Asics.Infatti all'inizio quando sono andato a ritirare il pettorale, ho notato che i volontari avevano la maglietta bella e ho pensato che forse faceva parte del pacco gara... invece mi sbagliavo !

Speriamo per l'anno prossimo e come sempre alla prossima!!!Ah dimenticavo posizione finale : 89 assoluto e 3 di categoria (non ho nemmeno ritirato il premio perchè ero già andato via... non me l'aspettavo di essere arrivato sul podio, sarà per un'altra volta)

Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net

lunedì 14 settembre 2009

30 km della Duchessa - Cariparma - Domenica 13/09/09


Grande giornata di sport che è andata in scena ieri domenica 13 settembre a Parma in piazza Garibaldi che ha coinvolto bene 1540 atleti.Quest'anno è giunta alla 12° edizione "Cariparma Running" con tre gare agonistiche : 30 Km della Duchessa, Mezza Maratona, 10 km del Ducato e per tutti c'era anche Corri per la Vita sulla distanza di 7 e 10 km.Il percorso è pianeggiante con leggerissime ondulazioni, si snoda all'interno del centro storio con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi.Si tratta di un anello di circa 10,5 km da ripetersi 2 volte per la Mezza Maratona e 3 volte per la 30 km della Duchessa.Ho deciso di partecipare quella da 30 km come un lungo allenamento per prepararmi al meglio alla maratona di Venezia.All'inizio credevo che il percorso fosse noioso visto che dovevo percorrere 3 volte lo stesso giro, ma invece non è stato così, mi son proprio divertito e ripetere lo stesso percorso mi aiutava di andare meglio, di gestire meglio il mio ritmo di gara e tagliare il traguardo senza grossi problemi.

Ho fermato il cronometro su 2 ore 19 minuti e 42 secondi classificandomi 54° assoluto e 8 di categoria (media di 4'26")! Ecco i miei tempi parziali : 1° giro 46'; 2° giro 47'26"; 3° giro 46'16"Sono molto soddisfatto del mio tempo finale, però purtroppo a fine gara ho avuto un pò di dolori al piede "danneggiato" sicuramente a causa di tutti quei colpi che ho preso sull'asfalto, ma ora è tutto passato.Dicevo prima che c'erano ben 1540 atleti suddivisi così : 10 km del Ducato con 474 arrivati; 30 km della Duchessa con 301 arrivati e infine nella prova Cariparma Mezza Maratona con 765 arrivati.Ci sono stati dei grossi problemi a stipulare le classifiche da parte della ditta Sdam, ma alla fine ho scoperto che sono stato premiato come categoria 23-34 M (1986-1975).Direi che è una bella gara, un bel percorso, molto panoramico, ottima organizzazione, un bel pacco gara... insomma è da correre di nuovo... forse nel 2010!

Alla prossima gara!


martedì 8 settembre 2009

1° Diecimila di Castello - Domenica 6 settembre 2009

Domenica 6 settembre a Castel Rozzone, in provincia di Bergamo, è andata in scena la prima edizione di 10,5 km agonistica in concomitanza con la 12° Mezza Maratona di Castel Rozzone.Ben 585 iscritti per la maratonina e ben 145 per la 10 km, un bel totale di 730 atleti !Non ho riscontrato nessun difetto nell'organizzazione tranne nel ritiro pacco gara che purtroppo avevano soltanto delle maglie con la taglia S oppure la L... mentre la taglia M non esisteva, anzi hanno detto che erano finite, mi è sembrato strano perchè ero arrivato sul posto in mattina molto presto, ero tra i primi...A parte questo, il percorso era ben segnalato con cartelli chilometrici posti ogni 1 km.Per quanta mi riguarda ho deciso di fare la 10 km, perchè la mezza maratona consisteva di fare 2 giri e non piace molto correre due volte lo stesso percorso.Ho fermato il cronometro dopo 39 minuti e 45 minuti, per me è un tempo soddisfacente !Posizione 32 assoluto e 10 di categoria.Alla prossima!

Foto di Roberto Mandelli de Podisti.Net