martedì 29 marzo 2022
domenica 27 marzo 2022
Barro Trail&Fun (Invorio - NO) 27 marzo 2022
Questa mattina è andata in scena la 5° edizione de "Barro Trail & Fun", un bellissimo trail organizzato dall'ASD Le Volpi d'Invò di 16 km circa con 600 metri di dislivello positivo svoltasi ad Invorio, piccolo paese della provincia di Novara.
Giornata davvero spettacolare e con clima primaverile hanno fatto da cornice all'evento coinvolgendo poco più di 300 runners iscritti.
Il tracciato di gara era molto veloce, tutta da correre senza un attimo di tregua ed era quasi tutto su sterrato e sentieri nei bellissimi boschi di Invorio, tutto ben curato e pulito grazie all'ottimo lavoro dei numerosi volontari che hanno lavorato con passione e determinazione.
La gara era sin da subito molto tosto, un continuo ed infinito sali e scendi tra single track, sentieri, tratti di salite belle dure, ma non necessariamente così impegnative, ed era tutto molto divertente e spettacolare!
Essendo "facile" come percorso avevo sperato e cercato di fare del mio meglio ed invece non è andata come volevo, pensavo di far girare le gambe come credevo, ma evidentemente si vede che non era giornata, o forse perchè stanotte ho dovuto spostare le lancette un'ora avanti (ora legale) :-) ?
Quando avevo intuito che non riuscivo a fare una bella figura, avevo così un pò rallentato, soprattutto nei tratti in discesa anche perchè impiegare 5 minuti in più o in meno non mi cambiava proprio nulla.
Così alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 42' 34" classificandomi 116° posto su 258 finisher, un risultato abbastanza buono, ma va bene così, l'importante era esserci e di aver scoperto i bellissimi sentieri e panorami del Monte Barro (colline del Vergante).
domenica 20 marzo 2022
Bergamo City Run Half Marathon - 20 marzo 2022
Sono state due giornate di Sport, di Festa e anche di normalità, tra sabato e domenica, che hanno richiamato oltre 2600 runner a Bergamo che hanno partecipato ai ricchi eventi sportivi organizzati dalla grossa società FollowYourPassion inaugurando così questa nuova stagione del 2022.
Ad aprire il weekend di Sport é stato l’ "Urban Night Trail" non competitivo di 12,5 km (sabato sera), appassionante format che ha visto registrare ben 669 finisher che si andava a toccare i punti più spettacolari della Città Alta.
Il clou agonistico era il giorno dopo, alla domenica mattina, dove è andata in scena la nona edizione de "Bergamo City Run 21 Half Marathon" con parte scattata alle 9:40, dopo che prima erano partiti quelli della 10 km (374 atleti) (ore 9) e a seguire quelli della staffetta 3x7 km (51 team). Mi ero iscritto alla gara regina (21 km) e anche questa volta volevo cercare di fare una bella figura anche se sapevo che non era per niente facile perchè il tracciato (due giri da 10 km) era molto mosso, tratti in falsopiano e anche numerose salite che si facevano sentire alle gambe.La novità di quest'anno era il meraviglioso passaggio all'interno della Nuova Accademia della Guardia di Finanza (inaugurata lo scorso ottobre) dove lungo il percorso erano presenti numerosi allievi della scuola ed è stato davvero una bellissima esperienza. Come gara all'inizio avevo fatto un pò di fatica ad ingranare la marcia, non riuscivo a tenere il buon passo e sentivo che stavo sprecando troppe energie, ma poi il "problema" si era risolto intorno al 5°/6° km dove ero riuscito ad impostare il ritmo che avevo prefissato. Alla fine ho completato la competizione col tempo di 1h 34' 37" classificandomi 207° posto su 916 finisher e sono rimasto soddisfatto del risultato inatteso perchè sono riuscito anche a "battere" il tempo registrato alla mezza di Lecco (53 secondi in meno) di due settimane fa e questo mi fa sperare che sono sulla buona strada!Per vedere il sito della gara: clicca qui !domenica 13 marzo 2022
Trofeo Sempione - Milano Monza Run Free (Milano) - 13 marzo 2022
Questa mattina, a Milano, si è corso il 32° edizione de "Trofeo Sempione" (prima tappa del tour "Milano & Monza Run Free"), storica competizione di 10 km competitiva Fidal, due giri da 5 km da affrontare tutto all'interno dei vialetti del Parco, il polmone verde della città.
Percorso prevalentemente quasi tutto su sterrato con un bellissimo passaggio a metà gara all'interno dell'Arena Gianni Brera che era anche il teatro di ritrovo con partenza ed arrivo sulla nuova pista d'atletica.
Manifestazione sportiva di Sportitude in collaborazione con i Road Runner Club Milano che ha visto partecipare oltre 1000 partecipanti che di fatto hanno anche dato l'inizio della stagione delle corse "milanesi". Partenza scattata alle 9:30 e anche questa volta avevo cercato di fare del mio meglio, cercando di spingere forte sin dall'inizio e che poi però, ahimè, verso gli ultimi 2-3 km di corsa ho avuto un brusco calo di velocità. In realtà la gara non era affato veloce, era un continuo di curve uno dopo l'altro, si doveva continuamente a cambiare velocità, ma era tutto divertente e poi eravamo in un contesto da favola come il passaggio dinanzi al maestoso monumento Arco della Pace.Dopo aver affrontato gli ultimi metri lungo la pista dell'Arena Civica ho tagliato il traguardo col tempo finale di 43' 28" classificandomi 131° posto su 489 finisher (I° giro: 22' 04" - II° giro: 22' 04").
domenica 6 marzo 2022
Lecco City Half Marathon - 6 marzo 2022
Dopo due anni di assenza giustificata (causa pandemia), è andata in scena la XIII° "Lecco City Half Marathon" sulle strade del capoluogo manzoniano organizzato dalla S.S.D. Spartacus Triathlonlecco che ha visto registrare oltre seicento i partecipanti (mezza maratona competitiva Fidal + 10 km non competitiva).
Il percorso era tutto nuovo disegnato da Renzo Straniero e non era più sul lungolago, ma in via Ghislanzoni nei pressi del Politecnico di Lecco a fare da sede logistica.
Partenza scattata alle ore 10 davanti all'università per dirigersi verso la parte bassa della città percorrendo lungo il Corso Martiri per poi affrontare le vie del centro storico per poi proseguire lungo il lungo lago fino all'altezza dell'Orsa Maggiore.
Da qui giro di boa per far ritorno di nuovo verso la città manzoniana per affrontare la parte opposta fino a Rivabella dove qui c'era l'ultimo giro di boa per poi fare strada di ritorno verso il Politecnico.
Il tracciato era particolarmente molto veloce, quasi perfetto per tentare di fare il tempo personale e l'ho trovato interessante il nuovo tracciato a parte la zona "periferica" (zona Caviate) che l'ho trovato un pò noioso, ma che comunque si aveva una bella vista panoramica sul lago di Como.
Come gara posso dire che finalmente ho avuto una buona sensazione, sono riuscito a gareggiare molto meglio, anzi direi che è stata la migliore prestazione dall'inizio dell'anno anche se, a dir la verità, gli ultimi chilometri sono stati quelli più sofferenti.
Alla fine ho completato la prova col tempo finale di 1h 35' 30" classificandomi 190° posto su 434 finisher, un risultato davvero inaspettato e questo mi fa pensare che sono sulla "buona" strada e mi auguro di portare a casa le stesse soddisfazioni nelle prossime competizioni.
Una piccola precisazione: sono rimasto veramente molto sorpreso di non aver trovato nessun auto lungo il tracciato, era completamente chiuso al traffico e tutto questo era merito al grosso impegno messo dal Comando di Polizia municipale di Lecco, che ha svolto un impeccabile lavoro di gestione della viabilità (bravi!).
Iscriviti a:
Post (Atom)