lunedì 28 ottobre 2013

Trail del Monte Casto (Andorno Micca) - 27 ottobre 2013

G.S.A. Pollone ha organizzato la nuova edizione de "Il Trail del Monte Casto" con due percorsi : quella da 21 km (900 mt D+) e quella da 46 km (2.200 mt D+); quest'ultima era valevole come campionato italiano Iuta 2013 trail "normale". La manifestazione si è svolta presso il paese Andorno Micca a pochi chilometri da Biella. Eravamo in 3 Falchi : Riccardo, Paolo, che hanno corso quella lunga e il sottoscritto, invece, la versione "mini". 
Siamo recati sul posto grazie al pullman organizzato dai ragazzi del Podismo Brianza che alla fine eravamo circa una trentina di persone. Il ritrovo era nei pressi di Merate alle 3:30 e così mi sono alzato dal letto alle 2 ! Partenza molto presto perchè lo start della 46 km era alle ore 7, mentre alle ore 9 era riservata a quelli della 21 km. In tutto eravamo in 800 trail (iscrizioni chiuse in largo anticipo): 360 finisher per la 21 km e 349 finisher per la 46 km.
Dopo tante ore di attesa finalmente è arrivato il mio "turno" : mi metto quasi in prima linea con la speranza di arrivare fino in fondo e di non sbagliare strada come è successo al Lago d'Orta. Il tracciato non era molto impegnativo, non c'erano salite difficili, abbastanza simile del primo trail che ho partecipato. 
L'unica cosa che non mi è piaciuta tanto è nei tratti in discesa che in alcuni pezzi erano davvero bagnati e scivolosi a causa dalle foglie che ha quasi reso irriconoscibile il tracciato. Nei pochi tratti in salita riuscivo ad andare bene, recuperando tanti atleti, ma in discesa era stato completamente l'opposto dove perdevo parecchie posizioni. Mi rendevo conto di andare con un passo troppo basso, ma il rischio di scivolare era molto alto e così ho preferito di correre con molta cautela. 
Durante la corsa, purtroppo, ho trovato 2-3 ragazzi che si sono fatti mali alla caviglia in seguito alle cadute. Alla fine ho tagliato il traguardo in 2h 00' 48" classificandomi 34° assoluto; per me un buon risultato nonostante la durezza del percorso. Ottima prova invece per il Falco Paolo Beria che ha concluso la sua fatica dopo 4h 34' 29" con un ottimo 7° posto assoluto; mentre Riccardo Ghislanzoni ha tagliato il traguardo in 5h 40' 16" (86° posto). Tutte le fatiche sono poi state ripagate con un buon pranzo con birra alla spina
a volontà e anche dai buoni affettati di ogni genere e dolci che ognuno aveva portato. 
 
 
Concludo facendo i complimenti a Maurizio Scilla, organizzatore di questo Trail, un ringraziamento ai ragazzi del Podismo Brianza che ci hanno accolto con loro sul pullman per la trasferta e infine ai due miei compagni Falchi per la buona compagnia... grazie !
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Giornata con La Goccia (Lecco) - 20 ottobre 2013

Domenica 20 ottobre i Falchi e l'Associazione La Goccia hanno organizzato lungo la pista ciclabile di Rivabella una camminata/pedalata non competitiva con tanti amici. La collaborazione tra i Falchi e La Goccia è nata in occasione del Giro Montano del Lario anche se il falco Gianluca "Jessy" Maggioni è da anni volontario di questa associazione che si occupa di organizzare il tempo libero di ragazzi con disabilità. 
Oltre 30 ragazzi hanno quindi percorso la pista ciclabile partendo dal campeggio di Rivabella con tanto di pettorale sul petto. C'è chi ha camminato e chi ha pedalato sui tandem assieme ai Falchi, agli operatori e ai volontari dei Servizi alla Famiglia del Comune di Lecco. Il giro di boa era in piazza Era a Pescarenico dove è stato allestito un ristoro al Barcaiolo. Ritorno a Rivabella e poi tutti insieme alla Casa sul Pozzo per il pranzo. Nel pomeriggio è arrivato il momento delle premiazioni con un piccolo ricordo per tutti quanti. 
A seguire un momento conviviale con lo spettacolo teatrale “L’albero” a cura del Cerchio Tondo. La giornata si è poi conclusa con la Messa celebrata da Padre Angelo Cupini. Per i Falchi è stata sicuramente una giornata da ricordare e vissuta con grande gioia e allegria, insieme con le famiglie, i bimbi e soprattutto gli amici della Goccia. Speriamo che i ragazzi si siano divertiti e che non si siano stancati troppo, anche se hanno energie da vendere e una volontà davvero da ammirare. Arrivederci allora alla prossima giornata insieme per portare ancora la nostra piccola goccia!
(fonte : www.asfalchi.it)

domenica 20 ottobre 2013

Mini Trail del Lago d'Orta (Pogno) - 19 ottobre 2013

Sabato ho partecipato a un Mini Trail del Lago d'Orta che è giunta alla sua IV° Edizione, percorso di 22 km con 1.200 metri circa di dislivello positivo; in concomitanza c'erano anche la 55 km e la 80 km. Partenza e arrivo erano ubicati presso il piccolo paese Pogno (No). Non mi va di scrivere com'è questa gara perchè per la prima volta, dopo 10 anni di corsa (la prima gara l'ho corsa il 15 luglio 2003, Trofeo Casimiro) con 344 gare di ogni genere tutte portate a termine, mi sono RITIRATO perchè incredibilmente ho sbagliato percorso! Non so cosa mi è successo, ma stranamente anzichè correre sul sentiero della 22 km sono finito sul tracciato della 55 km/80 km. 
Mi è andata bene, nel senso che mi sono accorto di aver sbagliato "grazie" a un ragazzo che si era fermato perchè era convinto di non essere sulla strada giusta; infatti avevamo lo stesso colore del pettorale che distingueva con le altre due prove. Insieme abbiamo deciso di proseguire la gara sperando di trovare un volontario per chiedere informazioni.
Dopo circa 10 minuti di corsa abbiamo trovato un volontario della protezione civile e subito lui ha detto che eravamo completamente fuori rotta e ci ha consigliato di proseguire su questa strada fino a raggiungere il paese. Dopo una lunga discesa finalmente vediamo un piccolo paese, troviamo due signori che si stavano cambiando (erano andati per funghi), gli raccontai della situazione e loro mi hanno detto che ci siamo allontanati un pò troppo. 
In quel momento provai un attimo di rabbia e subito ho deciso di ritirarmi sperando che loro mi portassero in paese. Fortunatamente dovevano passare per Pogno e così andai con loro in macchina infilando il mio pettorale dentro lo zaino. Arrivato in paese, raggiungo il traguardo e dissi a un signore che ho sbagliato strada e lui niente, non mi ha chiesto nulla e subito io andai in macchina per ritornare a casa (alla fine ho corso circa 18 km col tempo di 1h 50'). 
Per curiosità guardai la classifica su internet e ho notato che c'è il mio nome: 23° assoluto in 2' 15' 04" e sinceramente non capisco come hanno fatto a infilare il mio nome in classifica visto che il pettorale (con il chip incorporato) l'avevo inserito nello zaino! Altra cosa che mi ha fatto più arrabbiare è che sul percorso c'erano dei volontari (pochi!) e nessuno di loro mi hanno detto che avevo sbagliato strada; loro potevano benissimo accorgersi guardando il colore che portavo invece erano lì a fare proprio nulla!
Non credo di ritornarci di nuovo perchè non mi sono trovato bene come organizzazione, invece parlando di percorso della gara posso dire che non era male!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

domenica 13 ottobre 2013

18° Trofeo Molina-Rif. Elisa (Mandello) - 13 ottobre 2013

C.A.I. Grigne di Mandello ha organizzata nella mattinata di domenica la 18° Edizione Trofeo delle Grigne (Trofeo Evangelista Ferrario a.m.) Molina-Rifugio Elisa.
Purtroppo non si è potuto correre sul tracciato originale (8,264 km - 1270 D+) a causa della neve presente negli ultimi 2-3 km e per questo motivo l'organizzazione ha deciso di accorciare la gara spostando l'arrivo presso la località “Cascina di Rovescala”  -Vurescala- a quota 900 mt circa dopo un tratto di 4,5 km.
Gara comunque che ha avuto il suo fascino e la durezza grazie al sentiero davvero molto ripido posto sin dalla partenza e in particolare dopo il Ponte di Ferro con i suoi infiniti tornanti. La gara è andata tutto bene grazie al lavoro dei numerosi volontari e soprattutto anche alla partecipazione di 116 atleti che hanno sfidato il freddo e il brutto tempo. Come gara direi che è andata bene, ci ho messo 37' 10" classificandomi 30° assoluto.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

lunedì 7 ottobre 2013

I diecimila di Presezzo (Bg) - 6 ottobre 2013

La A.S.D. Atletica Presezzo ha organizzato la nuova edizione "I diecimila di Presezzo", manifestazione regionale di corsa su strada sulla distanza di 10 km che ha visto partecipare circa 500 atleti dalla categoria esordienti, cadetti ai master, senior. Il ritrovo, la partenza e l'arrivo era presso la bella piazza Giovanni XXIII e appena arrivato sul luogo si capiva subito che era molto organizzata bene con numerosi cartelli che indicavano dove erano ubicati tutte le varie operazioni (ritiro del pettorale, deposito borse, il ristoro, le docce, ...).
Il percorso consisteva di un giro medio + 4 giri grandi e inizialmente non è che mi piaceva molto percorrere più volte sullo stesso punto, ma poi invece mi sbagliavo perchè, in questo modo, c'era più persone che assistevano e che facevano il grande tifo dal primo all'ultimo atleta. Un altro aspetto positivo di questo genere di percorso è che passando più volte sotto l'arrivo e grazie al rilevamento cronometrico elettronico si poteva poi "analizzare" la propria gara guardando su internet i tempi intermedi. 
Il mio obiettivo era quello di riprendere il mio "vecchio" ritmo dopo la "brutta" esperienza svoltasi a Milano (Innovation Running) andando a correre con il ritmo sui 4 minuti al chilometro. Pronti, partenza, via... e al km 1 noto che stavo andando a 3' 40" e no, non va bene e così rallentai subito il passo e nello stesso tempo perdevo piano piano le posizioni, ma non mi importava perchè eravamo ancora all'inizio. Chilometro successio l'ho corsa in 3' 58".... perfetto mi sono detto e così ho cercato di tenere lo stesso ritmo controllando ogni tanto l'orologio... e tutto stava procedendo bene. 
Verso gli ultimi 4 km cominciai a mettere la freccia di sorpasso recuperando varie posizioni e alla fine ho tagliato il traguardo col tempo finale di 39' 28" classificandomi 76° assoluto (tempi intermedi dei 4 giri grandi : 8' 32" + 8' 30" + 8' 28" + 8' 20"). Arrivato al traguardo ho ritirato il pacco gara, andai subito verso il parcheggio, mi sono cambiato e subito mi sono messo in viaggio verso casa in moodo soddisfatto e contento della gara appena conclusa.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !