domenica 30 settembre 2018

XI° Corrincesano (Cesano Maderno - MB) - 30 settembre 2018

L'A.S.D. Atletica Cesano Maderno ha organizzato la undicesima edizione de "Corrincesano", corsa su strada di 10 km competitiva svoltasi nel centro paese di Cesano Maderno, in provincia di Monza Brianza ed era valevole come la nona prova del circuito Corrimilano 2018.
... Piazza Esedra ...
La logistica con tutte le operazioni, i servizi, la partenza e l'arrivo erano pressi la suggestiva piazza Esedra, adiacente a Palazzo Arese-Borromeo.
La corsa si svolgeva su un circuito da ripetersi due volte e si andava a toccare per le vie del paese su un percorso abbastanza pianeggiante e con il passaggio finale all'interno del parco del Palazzo Arese Borromeo.
... parco del Palazzo Arese Borromeo ...
Gareggiare qua era molto suggestivo, molto bello, immerso nel verde, tutto all'interno dei vialetti sterrati rendendo però la prova molto nervosa, difficile a causa di numerose curve secche dove si doveva cambiare continuamente il ritmo.
Inizialmente mi sentivo bene, le gambe giravano ad una giusta velocità, ma purtroppo non è stato così per tutta la gara.
Ho avuto un pò di rallentamento nel secondo giro, non riuscivo più a spingere bene, facevo fatica a tenere il passo di prima e così ogni tanto cercavo di fare un allungo per poi perdere di nuovo terreno.
... fine del primo giro ...
Alla fine, quando mancavano circa 500 metri all'arrivo e con l'aiuto di un atleta, ero riuscito a tirare al massimo per poi completare la competizione col tempo di 39' 01" classificandomi 68° assoluto su 338 finisher.
Come tempo posso ritenermi abbastanza soddisfatto, dico abbastanza perchè, confrontandosi con gli altri, abbiamo notato che la distanza era un poco inferiore ai 10.000 metri (circa 9,5/9.7 km).
... il punto della partenza ...
Invece per quanto riguarda la prestazione della corsa non mi ritengo particolarmente appagato proprio perchè non ero riuscito a tenere lo stesso passo per tutta la prova. Vabbè... oggi è andata così, la prossima volta andrà meglio, basta essere sempre fiduciosi ed i risultati arrivano quando meno te l'aspetti :-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 23 settembre 2018

Salomon City Trail Milano - 23 settembre 2018

Questa mattina, nella metropoli milanese, è andata in scena l'ottava edizione de "Salomon Running Milano" che era valevole come Campionato Italiano Trail Corto Fidal su un circuito unico nel suo genere.
Unico nel suo genere perchè è un Urban Trail che si andava a scoprire luoghi storici come Piazza Duomo, Palazzo Reale, il Castello Sforzesco e il suo fossato.
... uscita dalla Metrò Cairoli ...
Ma anche luoghi suggestivi come la salita al 23° piano della Torre Allianz e, addirittura, in luoghi (novità di quest'anno!) prima d’ora inaccessibili alla corsa come la stazione metropolitana Cairoli e l’interno della galleria commerciale di City Life Shopping District.
... percorso all'interno del centro commerciale CityLife ...
Tre le distanze e altrettante le opportunità di mettersi alla prova: la Top 25 km (di cui mi sono iscritto), la Fast 15 km e Smart 9 km con partenza ed arrivo presso all'interno dell'Arena Civica Gianni Brera dove intorno c'erano tutti i servizi pre e post gara.
... in attesa della partenza ...
Dopo la gara di ieri pomeriggio oggi mi sentivo non proprio in forma e come unico obiettivo era quello di divertirmi, di godermi la città e di scoprire gli scorci, le vie segreti che solo oggi erano accessibili.
La partenza era scattata alle ore 9 (alle 10 quella da 15 km e alle 10:20 quella da 9 km) e la giornata preannunciava molto calda e così è stato! 
Inizialmente si stava molto bene, ma poi, col passare delle ore, il caldo era diventato sempre più insopportabile ed era diventato il nemico numero 1!
... all'interno del quartiere CityLife ...
Inizialmente si correva nella zona chic di Milano verso Piazza della Scala, per passare poi davanti al Duomo fino ad arrivare al Castello Sforzesco dopo aver attraversato il sottopasso della metrò Cairoli.
... salita verso "monte" Portello ...
 
Da qui si transitava all'interno del Parco Sempione per andare verso l'altra parte della città milanese, ovvero zona stadio San Siro dove il percorso si avvicinava sempre più vicino di tipo Trail. 
... in cima alla Montagnetta ...
Infatti c'era prima da affrontare la dura ascesa verso la cima della Montagnetta e poi il divertente collinetta del Parco del Portello che aveva la forma conica con percorso da un doppio tracciato a spirale, uno a salire e l'altro a scendere, senza incrociarsi! 
La gara si faceva sempre più dura, le gambe iniziavano ad appesantire sempre di più e non era ancora finita perchè c'erano altri "ostacoli" da superare come le scale del padiglione Milano Congressi (MICO) per poi arrivare finalmente all'area più rinnovata e più affascinante di tutta la città: CityLife. 
Qua ci aspettava da affrontare una salita molto entusiasmante, ovvero la scalata all'interno nel vano scale del grattacielo Allianz Tower superando ben 23 piani, con un dislivello di 100 metri, e ben 644 scalini!
... scala mobile all'interno del CityLife ...
Però prima di questo c'era da correre all'interno del centro commerciale CityLife per poi prendere la scala mobile uscendo così dall'altra parte per andare verso l'ingresso del palazzo Allianz.
... i 23° piani della torre Allianz Tower ...
Una volta messo il piede sul primo gradino avevo l'intenzione di spingere forte per affrontare il minor tempo possibile, ma purtroppo non è andata come speravo!
... all'interno dell'Arena di Milano ...
Ero già in affanno dopo il secondo piano, non avevo più le forze! Comunque avevo cercato di tenermi duro, di mantenere lo stesso ritmo fino al 23° piano dove alla fine ci avevo messo 4' 51".
... in discesa ...
Da qui discesa sempre attraverso le scale per poi affrontare gli ultimi 5 km di gara verso il Parco Sempione dove ho dovuto fare tanto slalom in mezzo a tantissime persone che erano impegnati sul percorso da 9 e 15 km.
... verso il traguardo ...
Alla fine ecco che si entrava all'interno dell'Arena per affrontare gli ultimi metri di fatica lungo la pista d'atletica completando la dura prova col tempo finale di 1h 57' 24" classificandomi 59° assoluto su 992 finisher (1003 atleti per il percorso medio e 874 per il percorso corto).
Beh... anche questo intenso ed interessante week-end di Sport l'ho portato a termine... ora non mi resta che riposarmi ed aspettare il prossimo fine settimana per un altro appuntamento sportivo :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 22 settembre 2018

V° Corsa a coppie dell'Innominato (Vercurago) - 22 settembre 2018

Anche quest'anno non potevo rinunciare ad una gara più amata nel territorio lecchese e si trattava della "Corsa a Coppie dell'Innominato" che è giunta alla sua quinta edizione registrando ancora una volta il record di partecipazione dando così grande soddisfazione ai fantastici ragazzi dell'oratorio San Giovanni Bosco, dal G.E.V. Lumaca, dall’AVIS sezione comunale di Vercurago e dalla Onlus “Gli amici di Chiara”.
Persone che hanno messo in piedi un'eccellente macchina organizzativa con servizi pre e post gara davvero impeccabili, tutto concentrato all'interno dell'oratorio di Vercurago.
Solo grazie a loro, al loro impegno, al loro lavoro che riescono a coinvolgere, ogni anno, sempre più atleti e i numeri parlano chiaro: nel 2014 sono stati 61 coppie a concludere la gara, nel 2015 > 138 coppie, nel 2016 > 153 coppie, nel 2017 > 207 coppie e quest'anno invece sono stati addirittura 223 coppie!
E' una Corsa in Montagna di 10 km da correre in due su un tracciato davvero molto bello, panoramico, non tanto impegnativo, con tre, quattro tratti di salita abbastanza dure, ma tutte molto brevi, tutto il resto invece è un continuo sali scendi rendendo la corsa senz'altro molto piacevole e divertente!
Questa per me è stata la mia quarta partecipazione e ho anche registrato un nuovo Pb grazie al compagno d'avventura Matteo Fiorelli (Osa Valmadrera) che vanta un palmares da fare invidia a chiunque, ha un incredibile 30' 55" su 10.000 in pista e un eccellente 14' 49" su 5.000 sempre in pista, chapeau!
All'inizio avevo raccomandato al mio compagno di non tirare troppo, ma di considerare la corsa come allenamento perchè il giorno dopo (ovviamente!) avevo un'altra gara molto più impegnativa e per cui non volevo trovarmi con le gambe dure.
La competizione ha preso il via alle 16:30 dinanzi all'oratorio e subito si correva lungo la sponda del lago con un passo decisamente relax trovandoci così in mezzo a tantissime persone dove dovevamo prestare massima attenzione a non toccarsi tra di noi. 
Dopo circa 2 chilometri in piano ecco che c'era da affrontare la prima salita per poi andare a toccare le varie frazioni collinari dove avevamo impostato un passo molto sostenuto riuscendo a correre molto bene nei tratti in salita recuperando anche parecchie coppie.
Proprio in quel momento, quando notavo che stavamo facendo una bella gara, che riuscivamo a tirarci bene, mi ero detto che ormai era "andata" e così avevo deciso di andare sempre più forte cercando di fare un tempone.
Il tempo era passato molto velocemente che avevamo già toccato il più alto del tracciato, ovvero il Castello dell'Innominato dove si poteva godere di una vista mozzafiato!
Da qui ultima discesa in picchiata verso il lago dove abbiamo aumentato ancora di più il ritmo, ecco ultimo strappo in salita e poi ultimi metri in mezzo alle due ali di folla dove insieme, mano nella mano, abbiamo tagliato il traguardo col tempo di 50' 01" classificandoci 21° assoluti su 223 coppie finisher!
Entrambi ci siamo complimentati della prova che siamo rimasti molto soddisfatti e ho ringraziato Matteo per avermi chiesto di farla insieme a lui questa spettacolare gara... grazie!
... un selfie con il grande campione ...
Ora non mi resta di sperare di recuperare e di riposare bene queste prossime ore per poter affrontare un'altra gara di 25 km domani a Milano e... speriamo bene!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 15 settembre 2018

21° Drei Zinnen Alpin Run (Sesto - BZ) - 15 settembre 2018

Nel 2016 ho gareggiato sul percorso d'emergenza, nel 2017 la gara era stata annullata intorno al 7°-8° km e quest'anno invece (finalmente!) la 21° edizione de "Sudtirol Drei Zinnen Alpine Run" (Corsa Tre Cime) si è svolta regolarmente correndo sul percorso originale di 17,5 km e 1350 mt di dislivello e... che spettacolo!
Già proprio così! Si è corso su un percorso estremamente stupendo, spettacolare, incantevole dal punto di vista paesaggistico con le Tre Cime di Lavaredo, simbolo delle Dolomiti e dell'Alta Val Pusteria, riconosciuto come patrimonio dell'UNESCO (Dolomites UNESCO World Heritage), che facevano da contorno.
Partenza alle ore 10 davanti alla Casa Sesto (1.310 mt slm) (grande struttura dove erano presenti tutte le operazioni pre e post gara) e i 1000 atleti hanno prima affrontato un anello nel centro del paese Sesto per poi andare verso direzione Moso (1340 mt slm).
... passeggiata pre-gara presso i Baranci ...
Da qui si attraversava tutta la Val Fiscalina, i verdissimi "prati di larici" della valle più bella del mondo, per raggiungere il Rifugio Piano Fiscalina (1454 mt slm).
... Rifugio Piano Fiscalina ...
Fino qui era prevalentemente su strafa asfaltata e sterrata, tutta in leggera salita e si riusciva a correre quasi con il ritmo della mezza maratona.
... Rifugio Fondo Valle ...
La salita si proseguiva sempre in questa stupenda valle fino al Rifugio Fondo Valle (1548 mt slm - 8,2 km) dove poi si arrivava al bivio e si girava a sinistra in direzione Rifugio Comici (2224 mt slm).
... Rifugio Comici ...
Qua ora la gara si faceva sul serio, la fatica iniziava a farsi sentire perchè era tutta in salita lungo le selettive serpentine dove ogni tanto staccavo lo sguardo dal sentiero per ammirare le spettacolare rocce della Cima Uno che mi toglieva il fiato!
... Rifugio Pian di Cengia ...
Durante l'ascesa mi sentivo ancora fresco, le gambe giravano molto bene e riuscivo a spingere sempre di più recuperando parecchie posizioni.
Dopo circa 4 km di salita ecco che si vedeva il Rifugio Zsigmondy Comici incastrato tra le rocce dove per un attimo volevo proprio fermarmi per guardarmi intorno, ma non ci sono riuscito perchè ci tenevo a fare una bella gara con un buon tempo.
Infatti lì avevo anche saltato il ristoro proseguendo così la corsa verso la prossima "tappa", ovvero raggiungere il Rifugio Pian di Cengia (2528 mt slm) che l'avevo raggiunto in poco tempo.
... lavori in corso presso San Candido ...
... Enrico Ianniello / Ispettore Vicenzo Nappi ...
... la bellissima Rocìo Munoz Morales / Eva Fernández ...
Appena avevo girato l'angolo ecco che si intravedeva il bellissimo rifugio alpino dolomitico adagiato nel vasto ripiano di rocce bianche dove, anche qua, mi veniva la voglia di "staccarmi la spina", sedermi ed ammirare questa maestosa natura con una birra in mano (magari!).
... l'ultimo tratto di gara dopo la forcella Pian di Cengia ...
Da qui si poteva dire che il grosso è stato fatto perchè ora c'era da affrontare un leggero falso piano fino a superare la Forcella Pian di Cengia (2556 mt slm) dove da qui si vedeva in lontananza il Rifugio Antonio Locatelli (2405 mt slm), punto d'arrivo della competizione, dove mi era venuta addirittura la pelle d'oca!
... Rifugio Antonio Locatelli ...
Discesa in picchiata di circa un chilometro e poi c'era da affrontare l'ultimo tratto posto sopra i meravigliosi Laghi dei Piani, ai piedi del Monte Paterno, una perla dei laghi alpini e dalle fredde acque di color verde-azzurro.
... i Laghi dei Piani ...
Finalmente ecco che mancava veramente poco, si sentiva sempre di più la voce dello speaker (ovviamente in tedesco, e poco in italiano!), faccio un ultimo sforzo, sentivo l'adrenalina al mille, il cuore batteva fortissimo e con una grande commozione ho tagliato il traguardo, con le braccia alzate, col tempo di 2h 00' 20" classificandomi, con grande sorpresa, "solo" 73° assoluto su 837 finisher!
... la grande gioia ed emozione al momento dell'arrivo ...
Ecco che ricevo la meritata medaglia finisher e subito ho visto di fronte ai miei occhi stanchi e ancora pieni d'emozione gli imponenti e meravigliose le Tre cime!
... un super ristoro ...
Che altro dire trovandomi di fronte a questa grande "opera" di natura?
... le Tre Cime di Lavaredo ...
Niente! E' tutto così fantastico, così meraviglioso che, insieme alla mia fan, siamo rimasti lì per tanto tempo prima di prendere il sentiero del ritorno lungo la Valle Sassovecchio verso Sesto pensando intensamente alla gara fantastica e fenomenale appena portata a termine.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !