E' stato un grandissimo spettacolo svoltasi oggi a Malonno (BS) che ancora una volta si conferma la capitale internazionale della Corsa in Montagna grazie alla 60° edizione de "Fletta Trail" (memorial Bianchi Giovanni) che era valevole come prova di Coppa del Mondo (Valsir Mountain Running World Cup). C'era un parterre di atleti super stellari provenienti da più di 20 nazioni che hanno lottato per conquistare il podio regalando un vero e proprio spettacolo a tutti gli appassionati che hanno potuto godere la competizione in diretta.
... Philemon Ombogo Kiriago è record : 1h24’22” (battuto precedente recordi di Cesare Maestri del 2016 : 1h25’26”) ...
Tutto questo è solo grazie all'ottimo lavoro e all'impegno degli organizzatori della società U.S. Malonno che hanno svolto dei compiti davvero impeccabili sotto ogni punto di vista!
Per me è stata la mia sesta partecipazione e ci tornerei di nuovo molto volentieri perchè mi è sempre piaciuto il tracciato di gara lungo 21 km (1100 mt D+) e soprattutto perchè, il vero spettacolo, era la presenza di tantissimo tifo lungo il percorso!
Molto bello ed apprezzato era quando si passava in ogni frazione storiche, in ogni piccolo paese, dove la gente del posto si travestivano con un tema accogliendoci come dei veri e propri eroi, dal primo all'ultimo! ... sotto video della contrada Lezza (Puffi Blu) ...
A proposito alla fine noi atleti dovevamo votare la contrada che ci piaceva di più dove alla fine venivano premiati sul palco e quest'anno hanno vinto gli abitanti del Lezza che erano travestiti tutti quanti da Puffi Blu, davvero divertente!
Come gara direi che sono andato abbastanza bene, sicuramente il grande caldo estivo mi ha penalizzato parecchio e per non sottovalutare la cosa e per evitare brutte sorprese, avevo usufruito di tutti i ristori che c'erano, anche le numerose fontane giusto per cercare di rinfrescarmi. Alla fine ho chiuso la prova mondiale col tempo finale di 2h 10' 26" posizionandomi 120° posto su 279 finisher; un risultato per me molto buono nonostante il grande caldo e vorrei tanto ritornarci di nuovo il prossimo anno cercando di migliore il crono e ... perchè no ?Per vedere il sito della gara: clicca qui !