Questa mattina sulle rive del Lago di Como e precisamente a Musso (CO) è andata in scena la sesta edizione del "Bregagno Mountain Trail" che ha visto partecipare oltre 120 atleti che si sono sfidati su un percorso tosto da 18 km (1300 metri di dislivello positivo) con partenza scattata alle ore 9:30.
Inizialmente credevo che era una gara "facile", non tanto impegnativa ed invece mi sbagliavo perchè era veramente dura, con delle salite davvero pesanti e anche la discesa finale che era molto lunga, che non finiva mai, ma in cambio eravamo sempre circondati dai panorami mozzafiato con una vista super spettacolare sul Lago di Como: uno scenario davvero unico! Inizialmente si gareggiava tra le vie di questo piccolo paese verso la chiesetta di Sant'Eufemia per poi scendere lungo il versante di Dongo per poi così iniziare la vera e lunga ascesa, sotto i ripidi pendii e canali fino ad arrivare alla chiesa di San Bernardo posta a 1105 mt slm.
... Chiesa di San Bernardo ...
Da qui c'era un lungo tratto quasi tutto in falso piano abbastanza percorribile percorrendo tutta la sponda occidentale chiamata "Via dei monti Lariani" fino ad arrivare i "monti di Naro" (1196 mt slm).
... la parte finale verso il traguardo, lungo il lungo lago ...
Arrivato fin qui si iniziava a scendere su sentieri e tratti sterrati fino a raggiungere Pianello del Lario per poi affrontare la parte finale costeggiando il bellissimo lungo lago (circa 1,5 km) che ci portava nuovamente a Musso dove era ubicato il traguardo.
In questa ultima parte è quello che avevo sofferto di più, purtroppo ero rimasto a secco e così ho dovuto cercare di tenermi duro per non perdere troppo tempo dove alla fine ho concluso la prova col tempo finale di 2h 16' 53" classificandomi 56° posto su 116 finisher.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !