Grande festa ieri a Milano per la 41° Stramilano Agonistica Int. Half Marathon, grande giornata di sport perché in concomitanza c’era il blocco delle auto grazie al Comune di Milano e la città era proprio “respirabile”, era proprio un’altra musica e mi auguro che questa iniziativa del blocco delle auto ripeta anche nei prossimi anni perché è stato davvero un bel segnale positivo per noi atleti e per tutti gli altri. Ieri è stata la mia 7° partecipazione alla gara, l’ho fatta di nuovo perché mi piace tanto il percorso, tutto piatto e che si può stabilire il proprio tempo personale.Dopo le 4 mezze fatte in precedenza, questa volta ho deciso di andare al massimo sin dalla partenza cercando di stare sulla media del 4’ 30”/km per poi concluderla intorno a 1h 30’. Purtroppo l’obiettivo è stato sfumato dopo il 15° km che ho iniziato a perdere i “colpi”, il piede “malato” ogni tanto cedeva, non lo sentivo, non sentivo l’appoggio e mi sembrava di cadere, di perdere l’equilibrio, ma grazie al tifo presente nel tratto finale della gara mi ha dato la carica e di riuscire a completarla a tutti costi fermando il cronometro su tempo finale di 1h 35’ 52”. Sono contento della mia prestazione anche se non ho raggiunto quell’obiettivo stabilito … spero di farcela più avanti. Presenti altri due Falchi in gara : il grande Montanari G. con un tempo strepitoso di 1h 16’ 08” e Tavola G. conclusa in 1h 34’ 31”. Concludo scrivendo che la Stramilano è stata corsa da ben 5.424 finisher, davvero un bel numero di partecipanti!
Alla prossima!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !
All'inizio delle settimana scorsa vengo a conoscenza, per puro caso, una gara chiamata : MidNight Run (II° edizione), così mi collegai subito al sito dedicato e leggo l'orario di partenza di questa gara non competitiva : venerdì 16 marzo alle ore mezzanotte e subito mi ha incuriosito questa cosa; allora ho indagato meglio di questa gara leggendo i vari commenti, racconti della edizione passata e che alla fine ho deciso di farla insieme ad altri amici. Parto da Lecco alle 21:30 con un'amica dell'Amatore Lecco e arriviamo sul luogo di ritrovo verso le 23 (abbiamo notato che abbiamo perso più tempo a cercare un parcheggio che il viaggio Lecco-Milano, davvero un incubo per trovare un buco!).Ritiro il pettorale presso la sede della società Road Milano, mi preparo e vado al ritrovo situato all'Arco della Pace (zona P.za Sempione) insieme ad altri 1500 podisti.Dopo l'inno italiano, a mezza notte in punto, c'è stato il via di questa gara notturna percorrendo intorno al Parco Sempione di due giri per un totale di 6 km circa. E' stato bello correre in mezzo al parco e intorno di notte insieme a tanta altre gente, davvero una bella esperienza; alla fine l'ho conclusa in 26 minuti circa, un tempo buono per me.Dopo aver cambiato, aspettato l'amica ripartiamo insieme di nuovo verso casa e andai a nanna alle 3 in punto.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !
Come sempre è stato un vero piacere ritornare di nuovo per la quarta volta di fila al Lago Maggiore per la V° Ed. Lago Maggiore Half Marathon con partenza da Verbania e con l'arrivo a Stresa.Come sempre l'organizzazione Sport Pro-Motion A.S.D. è stata, sin dalla prima edizione, davvero impeccabile, puntuali, precisi sotto ogni punto di vista, dall'inizio del ritiro del pettorale situato presso il Palazzo dei Congressi di Stresa, fino al ristoro finale situato pochi metri dopo l'arrivo. Il percorso di questa gara è davvero bellissima, grazie al panorama unica data dal Lago Maggiore e dalle montagne, ma nello stesso tempo il tracciato non era facile perchè era caratterizzato da diverse salite che si facevano sentire alle gambe già sin da subito dopo pochi minuti dalla partenza.Dopo aver fatto un giro di 5 km per il paese Verbania il percorso portava verso il paese Fondotoce dove si passava il ponte sul Toce, andando poi verso la zona industriale di Feriolo per poi rientrare di nuovo sulla statale per corteggiare il lago fino al traguardo godendo dello spettacolare isole Borromee.Intorno al 16° km si incontra una salita che porta a Baveno, da qui un tratto pianeggiante e al 19° km di nuovo una salita abbastanza dura dove con la discesa seguente portava verso lo sprint finale nell'ultimo chilometro e mezzo.Faccio complimenti sempre agli organizzatori anche per la chiusura totale della statale per tutta la durata della manifestazione sportiva grazie ai numerosi poliziotti della Polizia Stradale, ai Vigili Urbani e ai volontariati.La gara l'ho corsa insieme ad Aurelio V. dell'Amatore Lecco cercando di mantenere il ritmo di 5' al km e così alla fine abbiamo tagliato la gara insieme col tempo finale di 1h 42' 11".
Per vedere il sito della gara : clicca qui !
Alla prossima !