domenica 28 febbraio 2010

Maratonina Città di Treviglio - 28/02/2010

Dopo la mezza di Verona della settimana scorsa, ieri ho concluso la 9° Maratonina Città di Treviglio e prima di iniziare a scrivere com'è andata la gara vorrei lanciare un appello agli organizzatori: la circolazione delle auto.All'inizio della gara, durante e alla fine ho notato numerosi volontari del Corpo di Polizia, i Vigili Urbani, gli organizzatori, etc. che erano posizionato quasi a tutti gli incroci e sulle strada, ma non ho capito quale fosse il loro compito perché, quasi per tutta la gara, sono stato accompagnato dalle auto che circolavano tranquillamente.Vedevo quelle persone con le palette che parlavano con gli autisti e poi li lasciavano andare: ma non era possibile impedirne la circolazione per una trentina di minuti ? Purtroppo anche i vigili non sono stati in grado di bloccare tutte quelle auto durante la manifestazione sportiva!
(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net) Segnalo che al 8° / 9° km siamo stati sfiorati da un'auto che sfrecciava ad alta velocità su una stradina di campagna e la reazione dei podisti non si è fatta attendere e abbiamo urlato contro quell'autista. Non so come sia andata a finire, ma credo che alla fine non sia successo niente di grave. Comunque spero che questa mia testimonianza, spinga gli organizzatori a prendere in considerazione il fatto e che per l’anno prossimo si adoperino per migliorare questo aspetto poter correre "tranquillamente" e in tutta sicurezza.Per il resto tutto è stato organizzato bene con tutta la logistica, ritiro pettorali, spogliati, ristoro e alla consegna del pacco gara, che era tutto posizionata in un grande struttura sportiva.Della mia gara posso dire che sono andato bene e quando sono partito non avrei creduto di concluderla fermando il cronometro sul tempo di 01:26:46 classificandomi 106 posto su 520 finisher.
La gara è stata vinta dal Sylvain Rukudo (Athletic Terni) con 01:03:38, seguito da Mathew Rugut (A.S.D. Farnese Vini Pe) con 01:03:43 e da Abdelkabir Saji (Atl. Casone Noceto) con 01:04:43.Per quanto riguarda le donne la più veloce è stata Eliana Patelli (Atl. Valle Brembana) che si è imposta con il tempo di 01:17:57 seguita da Sonia Lopes (01:19:15) e da Paola Mariotti terza con 01:19:29, entrambe della società Atl. Brugnera Friulintagli.
(Articolo pubblicato su Podisti.Net)
Alla prossima!

domenica 21 febbraio 2010

Romeo & Giulietta Half Marathon Verona - 21/02/2010

Dopo aver partecipato per la prima volta alla mezza di Verona il 30 ottobre 2005, chiusa con il tempo di 01:19:29, quest’anno sono tornato nuovamente nella città veneta per partecipare alla Giulietta & Romeo Half Marathon.E ho fatto bene a tornare a Verona perché ho notato dei miglioramenti rispetto al passato, anche se, a mio avviso, ci sono ancora degli aspetti che possono essere sistemati nelle prossime edizioni e uno di questi "difetti" è la segnaletica, cioè la scarsa visibilità dei cartelli. Infatti non era facile capire dove fossero posizionati gli spogliatoi, il deposito borse, il ritiro del pacco gara ecc. e per trovarli ho faticato e ho dovuto chiedere più volte a varie persone. Sicuramente sarebbe stato bello posizionare tutta la logistica in una piazza, ma forse non è stato possibile per motivi di spazio?Per quanto riguarda tutto il resto mi sono divertito su un percorso bello con alcuni tratti molto nervosi grazie alla presenza di piccole salite. La temperatura era variabile e su alcuni tratti passava dal caldo al freddo e viceversa.
(Foto di Stefano Morselli - Podisti.Net) Per quanto mi riguarda sono contento di aver fatto un bel tempo nella prima mezza dell'anno: 01:29:24! Obiettivo raggiunto anche grazie all'aiuto dei Pace Maker delle 3 ore che erano impegnati nella maratona il cui percorso era uguale fino al 17°/18° km dopodiché i due percorsi si dividevano.Come sempre, seguendo le lepri, ho dovuto stare molto attento a dove mettevo i piedi, perché c'era il rischio di urtare le tante altre persone.C'erano dei tratti dove la carreggiata era molto larga e non capisco perché tutti corressero così "appiccicati" dietro alle lepri e infatti ci siamo scontrati per diverse volte, ma per fortuna senza gravi conseguenze, ma il rischio di farsi male è stato nostro compagno per quasi tutta la gara.Io cercavo di stare un po' largo, ma era impresa ardua perchè ero intrappolato in mezzo al gruppo.Spero solo che la prossima volta le persone si rendano conto del rischio di farsi male e quindi si distribuiscano meglio sulla strada per dare uno spazio adeguato a tutti i podisti.

Concludo con un ringraziamento agli organizzatori per l'ottima riuscita di questa bella manifestazione sportiva: sono sicuro di tornarci ancora. Grazie!

Racconto pubblicato su Podisti.NetAlla prossima!

domenica 14 febbraio 2010

Carnevale storico d'Ivrea - Domenica 14/02/2010

Dopo aver visto per tanti anni al telegiornale che parlavano di un carnevale storico, strano perchè si vedevano dei ragazzi che facevano la guerra con le arance.E finalmente proprio ieri ho avuto l'occasione di andare sul posto, a Ivrea, in Piemonte, a vedere dal vivo questo evento storico : La Battaglia delle Arance.Sono degli scontri che si svolgono nelle piazze della città (sono 9) che vede impegnati equipaggi sul carro (simboleggianti le guardie del tiranno) contro le squadre degli aranceri a piedi i popolani ribelli) costituite da centinaia di tiratori.Su questo sito potete leggere tutta la storia di questa pazza battaglia : www.carnevalediivrea.it
Per chi non avete ancora avuto la possibilità di andare a vedere come pubblico, ve lo consiglio perchè vi divertirete, se invece volete proprio prenderne parte a lanciare le arancie è ben benvenuto, ma non ve lo consiglio perchè non ritornerete a casa come prima !



" Pazzia?! : Questa è Ivrea ! "