domenica 28 aprile 2024

Trail dei Senté (Tresivio - SO) 28 aprile 2024

L’associazione sportiva dilettantistica I Dolcissimi ha organizzato la prima edizione del "Trail dei Sentè" che ha visto partecipare 200 atleti, nonostante il meteo sfavorevole, che hanno sfidato i due percorsi previsti: un trail di 9,5 km con 700 metri di dislivello positivo e negativo e, per i meno allenati, una camminata su un tracciato ridotto di 5 km. 

... percorso di 9,5 km ...

... video della partenza ...
Il ritrovo era presso zona Municipio di Tresivio (SO) all'interno di un piccolo parco dove c'erano tutte le operazioni pre e post gara con la partenza scattata alle ore 9:45. 
Mi ero iscritto al percorso lungo giusto per gareggiare :-) e soprattutto avevo voglia di esplorare nuovi sentieri valtellinesi dove alla fine era venuto fuori un tracciato di gara davvero molto interessante, bello, divertente, tutto molto vario e soprattutto era anche molto tosto, muscolare ed impegnativo. 
Infatti sin dall'inizio, subito dopo lo sparo, c'era da affrontare la prima ascesa molto dura ed ero subito in difficoltà proprio perchè non ero affatto riscaldato (come sempre) e così dovevo tenermi duro per non cercare di perdere troppo tempo. 
Superato questo ostacolo c'era un lungo piano dove avevo iniziato a far girare le gambe come volevo per poi affrontare il resto della competizione con altre salite ed altrettante discese.
... l'ingresso al Chiesa di Santa Lauretana ...
Davvero bellissimo il passaggio intorno al Santuario della Santa Casa Lauretana che era esattamente lo stesso tratto della Wine Trail ma in senso contrario. 
Alla fine ho chiuso la gara col tempo di 1h 03' 36" classificandomi 28° posto su 99 finisher dove subito dopo avevo anche ringraziato gli organizzatori per averci regalato una bellissima mattinata di Sport sperando di ritrovare ancora il prossimo anno perchè merita davvero non solo per la buona organizzazione, ma soprattutto per il percorso che è davvero molto bello... bravi!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

giovedì 25 aprile 2024

XIII° Trofeo Adelfio Spreafico (Lecco) 25 aprile 2024

Sono stati in 180 al via della tradizionale gara targata A.S.D. Falchi Lecco che ha organizzato la 13° edizione del "Trofeo Adelfio Spreafico" che è andata in scena il giorno 25 aprile, Festa della Liberazione; una Corsa in Montagna di 5,2 km con 790 metri di dislivello positivo con partenza scattata alle ore 10 da Versasio (Lecco, sotto il piazzale della funicolare) e con l'arrivo posto ai Piani d'Erna vicino al Rifugio Marchett. 

... la partenza ...
... zona d'arrivo quasi innevato ...

Il percorso era abbastanza scivoloso nella parte alta, subito dopo l'uscita dal bosco (sponda) a causa del brutto tempo (pioggia e neve) di questi giorni. 

... gruppo A.S.D. Falchi Lecco ...

Per quanto mi riguarda direi che sono rimasto soddisfatto della competizione, avevo provato a partire forte sin da subito riuscendo a recuperare tante posizioni soprattutto nei tratti di salita belli impegnativi che si facevano sentire alle gambe. 

... il grande ristoro finale ...

Arrivato in cima, poco prima della croce di Erna, c'era l'ultimo tratto tutta in discesa dove anche qua avevo cercato di dare il massimo dove alla fine ho concluso la prova col tempo di 46' 37" classificandomi 55° posto su 180 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 21 aprile 2024

Bregagno Mountain Trail (Musso - CO) 21 aprile 2024

Questa mattina sulle rive del Lago di Como e precisamente a Musso (CO) è andata in scena la sesta edizione del "Bregagno Mountain Trail" che ha visto partecipare oltre 120 atleti che si sono sfidati su un percorso tosto da 18 km (1300 metri di dislivello positivo) con partenza scattata alle ore 9:30. 

Inizialmente credevo che era una gara "facile", non tanto impegnativa ed invece mi sbagliavo perchè era veramente dura, con delle salite davvero pesanti e anche la discesa finale che era molto lunga, che non finiva mai, ma in cambio eravamo sempre circondati dai panorami mozzafiato con una vista super spettacolare sul Lago di Como: uno scenario davvero unico! 

Inizialmente si gareggiava tra le vie di questo piccolo paese verso la chiesetta di Sant'Eufemia per poi scendere lungo il versante di Dongo per poi così iniziare la vera e lunga ascesa, sotto i ripidi pendii e canali fino ad arrivare alla chiesa di San Bernardo posta a 1105 mt slm. 

... Chiesa di San Bernardo ...

Da qui c'era un lungo tratto quasi tutto in falso piano abbastanza percorribile percorrendo tutta la sponda occidentale chiamata "Via dei monti Lariani" fino ad arrivare i "monti di Naro" (1196 mt slm). 

... la parte finale verso il traguardo, lungo il lungo lago ...

Arrivato fin qui si iniziava a scendere su sentieri e tratti sterrati fino a raggiungere Pianello del Lario per poi affrontare la parte finale costeggiando il bellissimo lungo lago (circa 1,5 km) che ci portava nuovamente a Musso dove era ubicato il traguardo. 

In questa ultima parte è quello che avevo sofferto di più, purtroppo ero rimasto a secco e così ho dovuto cercare di tenermi duro per non perdere troppo tempo dove alla fine ho concluso la prova col tempo finale di 2h 16' 53" classificandomi 56° posto su 116 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 14 aprile 2024

Monte Barro Running (Galbiate) - 14 aprile 2024

Questa mattina, a Galbiate (LC), è andata in scena l'XI° edizione della "Monte Barro Running", una Corsa in Montagna di 15,8 km con un dislivello positivo di 850 mt D+ con un percorso ad anello interamente nel Parco di Monte Barro organizzato dal Gruppo Podistico Libertà. 

I primi a partire sono state le donne alle ore 9:00 in punto, dopo 15 minuti toccava agli uomini e la prima parte del tracciato era molto veloce, tutta su strada asfaltata quasi pianeggiante in direzione verso San Michele. 

Una volta lasciato l'asfalto si ritornava nuovamente a Galbiate lungo il sentiero di montagna che anche qua era un tratto molto percorribile, si doveva pensare solo ad andare veloce.

Intorno all'ottavo chilometro si entrava in paese per il centro abitato per poi così iniziare la parte più dura di tutto il percorso, ovvero l'ascesa che portava fino alla vetta con pendenze davvero molto dure e significative. 

Una volta raggiunta la croce del Monte Barro inizialmente c'era da superare una discesa tecnica per poi gareggiare lungo il bellissimo sentiero attraversando l'eremo di Monte Barro, la baita degli Alpini di Galbiate e gli scavi archeologici per poi far ritorno in paese in un piacevole sali e scendi. 

Alla fine ho chiuso la competizione col tempo di 1h 54' 02" classificandomi 71° posto su 435 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 7 aprile 2024

Mare Montana Trail (Loano - SV) 7 aprile 2024

E' stata veramente una bellissima trasferta in mare ligure e precisamente a Loano (SV) dove ho partecipato alla 13° edizione de "Mare Montana Trail", evento sportivo organizzato dall’Asd Maremontana dove i ragazzi e i volontari hanno fatto un ottimo lavoro regalando a tutti gli atleti un bellissimo week-end di Sport. 

Ho partecipato al percorso di 24 km (1268 mt D+) con partenza scattata alle ore 9:30 e il mio obiettivo era quello di cercare di fare una buona prestazione cercando in particolare di tenere costante il mio ritmo per tutta la competizione. 

... ottimo pranzo di pesce (pre-gara) ...
Il percorso era molto tosto sin da subito, si correva sui sentieri dell'immediato entroterra dove c'era veramente di tutto e che si doveva continuamente cambiare il passo rendendo sempre più dura e difficile la prova. 
Nei tratti in salita era quello dove ero andato molto bene, sentivo le gambe girare facilmente, mentre in discesa soprattutto quelli tecnici li avevo affrontati con più attenzione. 

Alla fine ho chiuso la bellissima e stupenda gara col tempo finale di 2h 53' 53"  classificandomi 41° assoluto su 254 finisher; per me è stato un buon piazzamento nonostante la durezza del percorso!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 30 marzo 2024

Pasquetta... METEO ...


Dolomiti Beer Trail (Pedavena - BL) 30 marzo 2024

Il giorno della vigilia di Pasqua, come da tradizione, è andata in scena la "Dolomiti Beer Trail" (giunta alla sua settima edizione) svoltasi a Pedavena (BL) che ha visto registrare 1400 partenti con sold out di pettorali disponibili. 

... tracciato da 12 km ...

C'erano tre percorsi: la 55 km (2600 mt D+), la 24 km che era valevole coma prima tappa del circuito Golden Trail National Series (1400 mt D+) ed infine la 12 km (700 mt D+) di cui ho fatto parte. 

... vacanza di Pasqua, pre e post gara :-) a Fiera di Primiero ...

La partenza di tutte e tre le prove (con lo start scattato ogni mezz'ora) era all'interno della fabbrica della birreria, mentre il traguardo era posto all'interno del parco della Birreria Pedavena, location davvero molto bella ed unica. 

Il percorso della 12 km non era molto impegnativo, inizialmente su strada asfaltata, poi tratti sterrati e facili sentieri di montagna andando a scoprire il territorio pedemontano feltrino. 

Tracciato di gara molto classico: unica ascesa di 6 km per poi affrontare una lunga discesa interrotto da qualche strappo di salita e che si doveva solo pensare a spingere sempre al massimo. 

... Marco De Gasperi e Manzi Emanuele ...
... il premanese Dionisi G., il vincitore della 24 km Filosi Marco e Riva Alessandro ...

Alla fine ho chiuso la prova col tempo di 1h 12' 26" classificandomi 41° posto su 378 finisher; per me è un buon risultato, soddisfatto della mia corsa soprattutto in salita dove ero riuscito a tirare bene senza andare in crisi. 

Bella gara, ottima organizzazione sotto ogni punto di vista, sicuramente è da segnare per il prossimo anno ed è anche perfetto per fare una piccola vacanza di Pasqua.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !