Gara che parte e si arriva all'interno dell'Arena Gianni Brera di Milano è sempre piacere correrla perchè è molto suggestivo, bello, unico ed anche comodo da tutti punti di vista : spogliatoi, docce e tutto il resto che sono situati tutti al coperto visto che c'era brutto tempo. Essendo una gara non competitiva per me è stata una giornata di sport come tutte le altre gare : un ottimo pacco gara che comprendeva una bella maglietta tecnica dell'Adidas e un bel asciugamano che riporta il nome della manifestazione come ricordo. Inoltre essendo non competitiva c'era ugualmente il pettorale con incorporato il chip per la classifica (con il tempo intermedio a circa 5,5 km). Per quanto riguarda il percorso era un giro unico di 10 km che andava a toccare molte vie di lusso situate nel centro di Milano con un bel passaggio davanti al Duomo, e prima di entrare di nuovo all'interno dell'Arena per l'arrivo si andava a correre all'interno del Parco del Sempione. Questa gara è stata organizzata dalla fondazione Coca-Cola HBC Italia che il ricavato delle iscrizioni è stato devoluto in beneficenza a "Fondazione Laureus Sport for Good Italia" e "Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma".Per quanto riguarda la corsa sono rimasto soddisfatto del mio tempo, ci ho messo 38'42" classificandomi 28° assoluto su 682 finisher.
Venice Marathon ha festeggiato le nozze d’argento della maratona in Laguna con ben 6269 finisher ! Purtroppo l’alta marea ha costretto gli orgizzatori alla rinuncia del percorso all’interno della Piazza San Marco come avevano promesso. Se devo essere sincero ero proprio convinto di correre l’ultimo pezzo all’interno della piazza, invece non è stato così… perché c’era l’alta marea mi è sembrato un po’ strano…! perché ho notato l’alto mare solo nel tratto iniziale, subito dopo il 1 ponte che infatti l’acqua era proprio a livello della gara, ma tutto il resto no, comunque pazienza... si rifarà nel prossimo anniversario. Per tutto il resto l’organizzazione è stata perfetta dall’inizio alla fine con strade completamente chiuse al traffico, con tanti ragazzi che suonavano la musica che ci davano la carica di andare avanti, con tantissima gente a fare il tifo e con numerosi bambini che erano ansiosi di battere il cinque. Parlando delle previsioni del tempo per fortuna ha retto ed abbiamo affrontato la gara con un clima ideale. Per la cronaca della gara il successo va al connazionale Mukun Simon Kamana col tempo di 2h09'35", seguito dal keniano Sahle Warga Betona (che era in testa alla gara, ma poi purtroppo scivola e cade sul terz'ultimo ponte) fermando il tempo su 2h09'47" e da Peter Muriuki Nderitu che ha chiuso in 2h10'52". Nel campo femminile vince l'etiope Makda Harun Haji in 2h28'08", seconda la keniana Elizabeth Chemweno in 2h29'21" e terza la russa Elena Ruhliada in 2h30'41". Io invece l'ho concluso col tempo di 3h14'02" classificandomi 625° assoluto; direi che sono andato benino... credevo di concluderla come l'anno scorso (3h10') invece arrivato quell'interminabile ponte della Libertà all'altezza del 33°/35° km sono andato in crisi abbandonando il ritmo del 4'25"/km passando alla media del 5'00"/km. Ma grazie a tutti quei quei meravigliosi 14 ponti, la gente che gridavano, l'alto mare, gli organizzatori, i fotografi... sono riuscito a correre forte e ancora una volta mi sono emozionato di aver tagliato il traguardo di questa meravigliosa maratona portando al collo una grossa medaglia! Vorrei ringraziare ancora una volta il presidente dell'Avis Oggiono che ha organizzato il pullman... grazie ! Sito della maratona : clicca qui ! Alla prossima!
Ottima giornata, anzi bagnata e piuttosto fredda, di sport svoltasi ieri a Cremona per festeggiare la sua 9^ Maratonina Città di Cremona che ha visto partecipare oltre 2000 podisti e precisamente ben 2280 finisher ! Buona organizzazione da tutti punti di vista, numerosi volontari sul percorso abbastanza pianeggiante, ma nello stesso tempo anche nervoso a causa delle presenze di alcune salite, soprattutto di pozzanghere e pioggia che ci ha accompagnato per tutta la gara. Alle 9:30 in punto siamo partiti da via XX settembre, e il percorso è stato molto piacevole sin dall'inizio che è stato così per tutti i 21,097 km ! Decido di parteciparla per un lungo lento (1h 30') sempre per la maratona di Venezia che ormai mancano solo 7 giorni ! poi alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 01:27:55 classificandomi 316 assoluto, non sono riuscito ad andare più piano... perchè ho notato che le gambe giravano senza grosse difficoltà e sono rimasto soddisfatto della mia prestazione! spero di succedere la stessa cosa anche a Venezia ! speriem ! A fine gara medaglia-ricordo per tutti, pacco gara con la riconsegna del chip, ritiro borse... e il ristoro davvero molto ricco !
La gara è stata vinta da Wilson Busienei fermando il cronometro sul tempo di 1h02’47”, seconda posizione per Philip Langat 1h02’52” e terza per Isack Tanui 1h03’16”. Nel campo femminile vittoria per Emma Quaglia in 1h13’06”, seconda Bruna Genovese 1h14’27”, terza Deborah Toniolo 1h14’44”.