lunedì 26 aprile 2010
Maratona S. Antonio (Padova) - 25 aprile 2010
Sono tornato alla Maratona di S. Antonio dopo averla corsa il 22 aprile 2007 (02:55:59) perchè mi era piaciuta e, anzi, speravo di poterci tornare ancora prima. Quest'anno mi sono presentato al via con i miei compagni della Monza-Resegone nonchè colleghi di lavoro : Francesco Marraffa e Alberto Aldeghi (ora pensionato).
Avevo deciso di partecipare giusto per fare un lungo per prepararmi al meglio alla gara brianzola, ma con il vero primo caldo di stagione e lo scarso allenamento è stata per me veramente dura affrontare i 42,197 km e il mio obiettivo è diventato solo quello di arrivare alla fine e di mettermi la medaglia al collo !
Sin dalla mattina, durante le operazioni pre-gara, il caldo si faceva sentire e dopo aver salutato i miei compagni di avventura mi sono immesso nella gabbia in base al numero di pettorale assegnatomi; subito ho trovare i pacer delle 3h15m e ho deciso di seguirli e così è stato fino al 26°/27° km dove poi piano, piano ho perso il ritmo dei 4'40" rallentando sempre di più fino al 36° km quando ho dovuto cedere e mi sono messo camminare.
Da lì ho alternato la corsa al passo fino all'arrivo.
Quegli ultimi 7 km sono stati per me un'eternità ! Sotto quel sole bollente non riuscivo più a correre e non vedevo l'ora di incontrare i cartelli chilometrici : l'unico mio pensiero in quel momento era quello di arrivare fino in fondo e che avrei potuto farcela anche se le gambe non erano d'accordo.
Finalmente vedo il cartello 41° km e provo a riprendere a correre, ma niente da fare... Vedo in fondo la piazza Prato della Valle, dove era ubicato l'arrivo, stringo i denti e cerco almeno di correre passando davanti a tutte quelle persone che applaudivano e finalmente taglio il traguardo, sfinito, con il tempo di 3h46m.
Ottima prova anche per i miei due compagni che, dopo aver fatto degli allenamenti specifici, hanno concluso la gara con il tempo di 3:34:16 per Marraffa e 3:59:13 per Aldeghi.
Per curiosità guardo come mi sono posizionato nella mia categoria e, a sorpresa, scopro che mi sono stato classificato al 1° posto fra i Non Udenti e allora controllo su quante persone.... su 1 ! Vabbè...
Concludo il racconto ringraziando il Presidente Stefano Fiocchi della Fiocchi Munizioni S.p.A. per la sponsorizzazione.
Alla prossima !
- Racconto pubblicato su Podisti.Net il 26 aprile 2010 -
venerdì 16 aprile 2010
Annullato i voli europei - 16 aprile 2010
lunedì 5 aprile 2010
33° Cross Olgiatese - 5 aprile 2010
E così mi collegai a internet per vedere se trovavo qualche gara competitiva in zona Lecco / Milano... ma alla fine c'erano due tre mezze abbastanza distanti; allora ho provato a collegarmi al sito della Fiasp (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti) e così ho trovato una gara organizzata da Gruppo Podistico Dialogo Club di Olgiate Comasco (CO).
L'evento sportivo si intitolava 33° Cross Olgiatese Maratona del Confine, evento podistico internazionale non competitivo a passo libero aperto a tutti di km 6 - 11 - 18 - 25 - 35 interamente sterrati e immersi nel verde dei boschi e delle pinete, sul confine Italo-Svizzero. Ho deciso di iscrivermi alla 35 km... giusto per fare un lungo lento per prepararmi al meglio alla prossima Monza-Resegone. Il percorso veramente molto bello, poco asfalto e molti sentieri di montagna... davvero unico. Verso il 15° km mi trovavo in cima a una montagna dove si poteva ammirare il favoloso lago di Como... stupendo! I km scorrevano abbastanza velocemente, ma verso il 29°-30° km ho avuto un pò di crisi, le gambe non giravano come volevo... ma alla fine ho completato il percorso col tempo di 03:03:17. Sono soddisfatto per il primo lungo del 2010, sicuramente sarebbe stato più facile se il percorso era tutto piatto.
Alla prossima!