Questa mattina è andata in scena la seconda edizione de "Val di Mello Winter Trail", una corsa in montagna di 11 km competitiva (300 mt D+) svoltasi nel bellissimo comprensorio della Val di Mello (SO), il fiore all’occhiello della Val Masino (787 mt s.l.m.) dove era anche il punto di ritrovo di questa bella manifestazione organizzata dalla neofita società ASD Team Gigiàt.
Un’edizione caratterizzata da sole, vento e dall’assoluta mancanza di neve, ma che comunque ci ha regalato una bella esperienza grazie al percorso davvero spettacolare.
Si sono presentati circa 160 concorrenti nella prova competitiva (e 70 per la 4 km) con la partenza scattata alle ore 10:15 davanti al campo sportivo del piccolo paese per poi andare subito ad imboccare per prima un sentiero tecnico della vallata dei Bagni di Masino sino a località Bregolana.
Poi da qui si entrava nel cuore della Val di Mello affrontando la bella mulattiera che si snodava tra le zone chiave della valle: l'osteria Gatto Rosso, il laghetto fino ad arrivare al giro di boa posto in località Cascina Piana (1100 mt s.l.m.), il più grosso nucleo di baite della valle.
I restanti chilometri erano dislocati lungo la via del ritorno tutta in leggera discesa in stile single track dove eravamo circondato da un panorama mozzafiato.
Alla fine ho completato la prova (purtroppo ancora con tanta fatica) col tempo finale di 1h 08' 39" classificandomi 101° posto su 155 finisher.