domenica 28 maggio 2023
Trofeo Jack Canali (Albavilla - CO) 28 maggio 2023
sabato 20 maggio 2023
3 Coi de Cius (Lecco Chiuso) - 20 maggio 2023
sabato 13 maggio 2023
Corri al Tesoro (Carenno - LC) 13 maggio 2023
Un’edizione che sembrava dover essere condizionata dalle condizioni meteo avverse, ma una finestra di bel tempo o quanto meno una lunga pausa di pioggia, ha permesso lo svolgimento della gara senza alcun problema, su un tracciato comunque pesante a causa di alcuni tratti che erano veramente molto scivolosi.
L'anno scorso abbiamo corso sotto un sole cuocente, quest'anno invece tutto al fresco e mi sono proprio divertito perchè il tracciato di gara era veramente interessante, vario, abbastanza impegnativo nella prima parte e facile e percorribile nella parte finale.Lo start era scattato alle 15 e subito si doveva affrontare un'ascesa verso la cima del Monte Tesoro, passaggio dinanzi al sacrario degli Alpini (quota 1432 mt) dove l'avevo affrontato con un passo come volevo.
Da qui si scollinava per prima lungo la cresta tecnica per poi iniziare la discesa molto veloce verso il lago di Pertus e dal valico scendere di nuovo a Carenno per circa 4,5 km dove riuscivo a spingere bene solo quando il sentiero non era fangoso, mentre tiravo il freno a mano nei tratti dove facevo fatica a stare in piedi. Alla fine ho chiuso la prova col tempo finale di 1h 38' 48" classificandomi 52° posto su 153 finisher.domenica 7 maggio 2023
Belèe De Cursa (Lecco) - 7 maggio 2023
Ha visto partecipare quasi ottocento concorrenti al via con due percorsi: 11 km (start ore 9:15) per i più allenati e la 6 km (start ore 9:30) adatta per tutti; la partenza e l'arrivo erano ubicati di fronte alla fabbrica della Fiocchi Munizioni.
Dopo la gara di ieri mi sentivo abbastanza carico e che ci tenevo a fare una bella figura, avevo intenzione di partire forte sin da subito sperando ovviamente di non "saltare" durante la corsa.
I primi due chilometri erano su strada asfalta verso l'abitato di Maggianico, addentrandosi nel nucleo storico per poi immergersi tra sentieri e sterrato verso la Cava, Neguccio, Ponte della Tenaglia.
Appena superato il ponte, da qui in poi, era tutta prevalentemente in discesa, falso piano, sempre su sterrato dove avevo cercato di tirare sempre più forte.sabato 6 maggio 2023
Attacco al Canto Alto (Sorisole - BG) 6 maggio 2023
Il percorso aveva la lunghezza di 6,2 km, dislivello positivo di 825 mt, pendenza media del 13,3% ed era quasi tutta percorribile tranne in alcuni tratti che erano veramente belli ripidi.
I primi 2 km erano su strada asfaltata lungo la pista ciclabile per arrivare fino alla località Pisgiù dove da qua iniziava il sentiero nel bosco (segnavia 220). Era veramente molto bello, divertente, abbastanza impegnativo, alternavo continuamente corsa con passo veloce e riuscivo a tenere un buon passo recuperando varie posizioni.Bellissimo è stato quando, una volta uscito dal bosco, si vedeva improvvisamente questa croce così imponente, così alta (32,5 mt !) dove era il punto d'arrivo della competizione dove da qui avevo provato ad inserire una marcia in più perchè si capiva che mancava poco alla conclusione della prova.
Alla fine ho chiuso la fatica col tempo di 53' 05" classificandomi 36° posto su 116 finisher; per me è stata un'ottima prova, un buon tempo perchè mi sono sentito sempre bene riuscendo a sforzarmi sempre di più durante l'ascesa senza perdere il terreno.lunedì 1 maggio 2023
17° Trofeo Dario & Willy (Valmadrera) - 1 maggio 2023
La giornata era grigia, nuvolosa, aveva smesso di piovere da poco anche se purtroppo alla fine il tracciato di gara aveva il fondo bagnato e soprattutto molto viscido nei tratti in discesa che ha aumentato la difficoltà della corsa.
La partenza era scattata alle ore 9:15 (posticipato di 15 minuti) e subito avevo imposto un mio obiettivo: quello di gareggiare con ritmo da allenamento proprio perchè la distanza era perfetta come un lungo in vista per le prossime competizioni a cui ci tenevo maggiormente. La prima ascesa era bella lunga dove si arriva al Rifugio SEV, per poi affrontare la discesa (tratto molto scivoloso) verso Canzo, per poi trovarsi la salita verso il Monte RAI che era anche il punto più alto di tutto il tracciato (1259 metri di altitudine).