domenica 28 maggio 2023

Trofeo Jack Canali (Albavilla - CO) 28 maggio 2023

Questa mattina ho partecipato alla 47° edizione "Trofeo Jack Canali", una storica gara nazionale di Corsa in Montagna dal 1972 con partenza dal paese di Albavilla (436 mt) e con l'arrivo posto in cima al Monte Bollettone (1320 mt) affrontando un percorso lungo di 6,7 km con 900 metri di dislivello in salita. 

La partenza era scattata alle ore 9:30 da Piazza Roma e dopo un breve rettilineo asfaltato si iniziava a salire tra le case con pendenze davvero molto impegnative fino ad arrivare a prendere la strada sterrata nel bosco con dei tratti più percorribili. 
Ogni tanto cedevo la corsa con passo veloce quando mi trovavo di fronte dei tratti abbastanza ripidi cercando di tenere sempre un buon ritmo senza perdere terreno. 
Dopo circa 4,5 km di corsa si passava presso località Alpe Vicerè (894 mt) dove da qui si proseguiva lungo la carrozzabile verso la vetta del Monte Bollettone dove bisogna stringere i denti perchè la fatica e la stanchezza si facevano sentire sempre di più. 
Ecco che si arrivava al punto clou di tutto il percorso che è stato definito come "Jacker Wall", un muro impavido con la sua pendenza crudele, un vero e proprio vertical con gli ultimi 100 mt di dislivello racchiusi in pochi centinaia di metri. Ogni tanto cercavo di alzare lo sguardo verso in alto e sembrava che non finiva mai questo muro, mi facevo aiutare tanto con la forza delle braccia e anche con l'aiuto del tifo dove alla fine ero riuscito ad affrontarlo bene. 
Ecco che si passava accanto alla croce del Monte Bolettone e con gli ultimi passi ho tagliato il traguardo col tempo di 53' 32" classificandomi 33° posto assoluto su 106 finisher (nel 2005 l'avevo corsa in 46' 57"... ma qui era un'altra storia :-O).

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 20 maggio 2023

3 Coi de Cius (Lecco Chiuso) - 20 maggio 2023

Oggi pomeriggio è andata in scena la quarta edizione della "3 Coi de Cius", gara molto bagnata, con la pioggia che ci ha fatto compagnia per tutto il percorso di 14,7 km (850 mt D+) con partenza dall’oratorio di Maggianico e con l’arrivo posto all’oratorio di Chiuso. 

Nonostante la pioggia battente, si sono presentati alla partenza circa 175 atleti, un buon numero per gli organizzatori che hanno lavorato sodo per rendere l'evento sportivo memorabile :-) . 

Lo start era scattato alle 16:30 e subito si doveva affrontare un ritmo da mezza maratona tutta su strada asfaltata di circa 2 km lungo il Viale Valsugana (Belledo) fino a transitare dinanzi la Fiocchi Munizioni per poi così entrare nel vivo di questa competizione iniziando ad affrontare la prima ascesa verso il primo colle: Campo de Boi (6° km) lungo il sentiero montano. 

Da qui un pò di tregua lungo lo sterrato in falso piano e discesa fino alla località detta di Carbonera per poi superare la seconda ascesa su sentiero boschivo fino al secondo colle: Camposecco (10,5° km). 

Da qui una bella discesa in direzione verso Somasca, per poi arrivare nell'abitato di Vercurago fino a raggiungere l'imbocco delle "Cappellette di San Gerolamo". Da qui ultima fatica, ovvero la salita finale da "spacca gambe" per raggiungere la famosa Rocca dell'Innominato che era il terzo ed ultimo colle (13° km). 
Lasciato alle spalle il castello, una bella picchiata in discesa su una mulattiera per trovarsi ultimo chilometro su strada asfaltata per arrivare all'interno del campo sportivo del rione di Chiuso dove c'era il traguardo ad aspettarci. 
Alla fine ho chiuso la gara col tempo di 1h 37' 20" classificandomi 38° posto su 172 finisher; per me una buona posizione anche se però non sono rimasto pienamente di come l'ho affrontata perchè nella terz'ultima salita purtroppo sono rimasto a secco, non avevo più energie. 
Quasi sicuramente è perchè non avevo sottovalutato bene il tracciato del percorso che era comunque bello tosto; confesso che avevo spinto molto forte sin da subito per poi così trovarsi appunto senza... benzina verso la fine!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 13 maggio 2023

Corri al Tesoro (Carenno - LC) 13 maggio 2023

Oggi, sabato pomeriggio, ho partecipato di nuovo alla seconda edizione "Corri al Tesoro", una corsa di Corsa in Montagna (Fisky) di 14,6 km e 935 mt. D+ che si è svolta a Carenno (LC) ed è stata organizzata dalla società Team Evolution. 

Un’edizione che sembrava dover essere condizionata dalle condizioni meteo avverse, ma una finestra di bel tempo o quanto meno una lunga pausa di pioggia, ha permesso lo svolgimento della gara senza alcun problema, su un tracciato comunque pesante a causa di alcuni tratti che erano veramente molto scivolosi. 

L'anno scorso abbiamo corso sotto un sole cuocente, quest'anno invece tutto al fresco e mi sono proprio divertito perchè il tracciato di gara era veramente interessante, vario, abbastanza impegnativo nella prima parte e facile e percorribile nella parte finale. 

... pranzo pre-gara ...

Lo start era scattato alle 15 e subito si doveva affrontare un'ascesa verso la cima del Monte Tesoro, passaggio dinanzi al sacrario degli Alpini (quota 1432 mt) dove l'avevo affrontato con un passo come volevo. 

Da qui si scollinava per prima lungo la cresta tecnica per poi iniziare la discesa molto veloce verso il lago di Pertus e dal valico scendere di nuovo a Carenno per circa 4,5 km dove riuscivo a spingere bene solo quando il sentiero non era fangoso, mentre tiravo il freno a mano nei tratti dove facevo fatica a stare in piedi. 

Alla fine ho chiuso la prova col tempo finale di 1h 38' 48" classificandomi 52° posto su 153 finisher. 


Che altro dire? Gara fantastica, percorso veramente molto bello, buona organizzazione sotto ogni punto di vista e mi auguro di ritornarci ancora il prossimo anno sperando di trovare una bella giornata di sole e soprattutto spero che ci sia più partecipazione perchè merita veramente... parola di Taddeo :-) !

domenica 7 maggio 2023

Belèe De Cursa (Lecco) - 7 maggio 2023

E' stata un'altra bellissima mattinata di Sport voltasi a Lecco, rione Belledo, dove è andata in scena la 15° edizione "BDC Belèe de Cursa", una manifestazione podistica non competitiva organizzata dai ragazzi del Gruppo Sportivo Belledense. 

Ha visto partecipare quasi ottocento concorrenti al via con due percorsi: 11 km (start ore 9:15) per i più allenati e la 6 km (start ore 9:30) adatta per tutti; la partenza e l'arrivo erano ubicati di fronte alla fabbrica della Fiocchi Munizioni. 

Dopo la gara di ieri mi sentivo abbastanza carico e che ci tenevo a fare una bella figura, avevo intenzione di partire forte sin da subito sperando ovviamente di non "saltare" durante la corsa.

I primi due chilometri erano su strada asfalta verso l'abitato di Maggianico, addentrandosi nel nucleo storico per poi immergersi tra sentieri e sterrato verso la Cava, Neguccio, Ponte della Tenaglia. 

Appena superato il ponte, da qui in poi, era tutta prevalentemente in discesa, falso piano, sempre su sterrato dove avevo cercato di tirare sempre più forte. 
Infine si gareggiava in mezzo tra le case e per le vie cittadine di Belledo per poi così tagliare in volata dinanzi al piazzale della Fiocchi Munizioni dove l'ho chiusa col tempo di 56' 12" classificandomi 35° posto su 321 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 6 maggio 2023

Attacco al Canto Alto (Sorisole - BG) 6 maggio 2023

Sabato pomeriggio, alle ore 16, sotto un grande caldo è andata in scena la seconda edizione "Attacco al Canto Alto", corsa in montagna Only-Up con partenza da Petosino (Sorisole - BG) e con arrivo presso il Monte Canto Alto (1146 mt slm), all’interno del Parco dei Colli. 

... Sede Alpina di Petosino, punto di ritrovo ...

Il percorso aveva la lunghezza di 6,2 km, dislivello positivo di 825 mt, pendenza media del 13,3% ed era quasi tutta percorribile tranne in alcuni tratti che erano veramente belli ripidi. 

I primi 2 km erano su strada asfaltata lungo la pista ciclabile per arrivare fino alla località Pisgiù dove da qua iniziava il sentiero nel bosco (segnavia 220). 

Era veramente molto bello, divertente, abbastanza impegnativo, alternavo continuamente corsa con passo veloce e riuscivo a tenere un buon passo recuperando varie posizioni. 

... croce Monte Canto Alto ...
... Rifugio Canto Alto, ritrovo post-gara ...

Bellissimo è stato quando, una volta uscito dal bosco, si vedeva improvvisamente questa croce così imponente, così alta (32,5 mt !) dove era il punto d'arrivo della competizione dove da qui avevo provato ad inserire una marcia in più perchè si capiva che mancava poco alla conclusione della prova. 

Alla fine ho chiuso la fatica col tempo di 53' 05" classificandomi 36° posto su 116 finisher; per me è stata un'ottima prova, un buon tempo perchè mi sono sentito sempre bene riuscendo a sforzarmi sempre di più durante l'ascesa senza perdere il terreno.

lunedì 1 maggio 2023

17° Trofeo Dario & Willy (Valmadrera) - 1 maggio 2023

Oggi è andata in scena la 17° edizione "Trofeo Dario & Willy" targata Osa Valmadrera che visto partecipare circa 350 atleti sfidando il percorso di 25 km e 2020 metri di dislivello positivo con partenza ed arrivo presso il lungolago di Parè a Valmadrera. 

La giornata era grigia, nuvolosa, aveva smesso di piovere da poco anche se purtroppo alla fine il tracciato di gara aveva il fondo bagnato e soprattutto molto viscido nei tratti in discesa che ha aumentato la difficoltà della corsa. 

La partenza era scattata alle ore 9:15 (posticipato di 15 minuti) e subito avevo imposto un mio obiettivo: quello di gareggiare con ritmo da allenamento proprio perchè la distanza era perfetta come un lungo in vista per le prossime competizioni a cui ci tenevo maggiormente. 

La prima ascesa era bella lunga dove si arriva al Rifugio SEV, per poi affrontare la discesa (tratto molto scivoloso) verso Canzo, per poi trovarsi la salita verso il Monte RAI che era anche il punto più alto di tutto il tracciato (1259 metri di altitudine). 
Da qui una seconda discesa verso San Tomaso per poi cercare di superare la terz'utlima salita, quella dello Zucon, punto molto apprezzato grazie ad un gruppo di ragazzi tutti pazzi che hanno incitato il passaggio di tutti gli atleti con un super tifo! 
Superato questo ostacolo c'era l'ultima discesa verso Sasso di Preguda per poi scendere in picchiata verso il lungolago di Parè dove era posto il traguardo. Alla fine ho completato la corsa col tempo di 3h 42' 23" classificandomi 161° posto su 293 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !