martedì 24 dicembre 2024

domenica 22 dicembre 2024

Lemine solidarity memorial Gigi Gritti (Almenno San Salvatore - BG) 22 dicembre 2024

Questa mattina con un freddo pungente è andata in scena la quarta edizione della "Maratonina Lemine" e la 10,5 km organizzata dalla società Pegarun A.S.D. svoltasi ad Almenno San Salvatore, piccolo paese bergamasca situato in Valle Imagna. 

Il ritrovo era presso l'impianto sportivo del paese e la partenza unica era scattata alle ore 9:30 dal Parco degli Alpini. 

Il percorso era sin da subito molto nervoso, pesante, non era veloce a causa della presenza di varie salite belle toste. 

Mi ero iscritto al percorso "breve" dove alla fine l'ho concluso col tempo finale di 50' 43" classificandomi 27° posto su 85 finisher.

domenica 15 dicembre 2024

Eco maratona di Milano Ten (Ippodromo San Siro) 15 dicembre 2024

Il Club Super Marathon Italia ha organizzato la prima edizione dell' "Ecomaratona di Milano" dove c'erano tre gare adatta a tutti: la maratona, la mezza e la 10 km competitive svoltasi interamente all'interno dello storico impianto Ippodromo Snai San Siro di Milano che ha aperto le porte ai quasi 700 iscritti che per una domenica ha visto i cavalli "sfrattati" dai podisti. 

Per noi è stata davvero una bellissima esperienza, una giornata sportiva indimenticabile dove abbiamo avuto l'occasione di gareggiare in questo straordinario scrigno di leggende nate in 140 anni di attività. 
Partenza unica scattata alle ore 9:00 e si doveva affrontare il circuito di 4,3 km disegnato all'interno dell’impianto: 10 giri per la maratona, cinque giri per la mezza e due giri più un giro breve per la prova di 10 km. 
L'unica nota negativa era la presenza della forte nebbia che ha avvolto l'ippodromo non avendo così il modo di ammirare in appieno questa rara bellezza. 
Alla fine ho chiuso la competizione col tempo finale di 42' 42" classificandomi 18° posto su 111 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 8 dicembre 2024

Marcia del Giocattolo (Verona) - 8 dicembre 2024

Come sempre è davvero un piacere ritornare a Verona per passare un bel week-end ... con spirito natalizio! 

Ovviamente oltre a vedere i meravigliosi Mercatini di Natale era anche una scusa per partecipare alla 47° edizione della "Marcia del Giocattolo". 

... Piazza delle Erbe ...

Evento sportivo che ha visto partecipare migliaia di persone che hanno dovuto sfidare le avverse condizioni meteo per essere protagonisti di una giornata all'insegna della generosità e della condivisione. 

Oltre alla marcia non competitiva aperta a tutti, alle famiglie, ai bambini (circa 3000 iscritti) c'era anche la 10 km competitiva Fidal (format "fast") che eravamo primi a partire alle ore 9:00 davanti la bellissima Arena di Verona per poi far gareggiare di seguito i partecipanti alla "classica" corsa lucido motoria di 5 o 10 km. 

Il tracciato della gara era molto bello, panoramico, si andava a toccare i punti più bella della città, si gareggiava anche lungo il fiume Adige per poi passare tra un ponte all'altro. Non era molto veloce, era abbastanza ondulato, molto nervoso con tante curve secche ed era ancora più dura a causa del freddo e del fondo abbastanza scivoloso soprattutto nel centro storico. 

L'arrivo era sempre posizionato in Piazza Brà, nel cuore di Verona dove ho chiuso la prova col tempo di 44' 20" classificandomi 161° posto su 396 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 1 dicembre 2024

Stramilano Sottozero (Milano) - 1 dicembre 2024

Sono stati più di 4.000 persone che questa mattina hanno partecipato alla seconda edizione della "StraMilano Sottozero" con sold out di iscrizioni tra atleti professionisti (gara competitiva Fidal) e amatoriali (non competitiva). 

Come sempre il Villaggio degli Atleti era presso la bella Piazza Burri, in mezzo tra i lussuosi Torri del quartiere CityLife a Milano. 

I primi a partire, alle 9:00, sono stati gli iscritti alla 10 km competitiva e alle 10:30 è stata la volta dei partecipanti alla 5 e alla 10 km in andatura libera. 

Il percorso era leggermente cambiato rispetto allo scorso anno, la partenza era stata spostata presso in via Cassiodoro e l'arrivo invece era sempre in via Stratos, di fronte al centro commerciale CityLife. 

Il tracciato della gara era un anello di 5 km da ripetere due volte ed era molto bello, panoramico, ma nello stesso era veramente molto tosto, difficile, nervoso a causa di numerosissime curve che si doveva continuamente rilanciare il passo. 

Inizialmente avevo un buon passo, ma poi come previsto nel secondo giro avevo iniziato a perdere lentamente il ritmo senza più riuscire a spingere bene. 

Alla fine ho chiuso la fatica col tempo finale di 45' 50" classificandomi 284° posto su 734 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !