Non potevo rinunciare a una gara il giorno di Pasquetta ideale per smaltire i grassi assimilati il giorno di Pasqua e così ho partecipato alla XXXIII° Edizione del Trofeo Città di Seveso, gara podistica competitiva su strada di 9,8 km organizzata da Marathon Club Seveso con partenza e arrivo presso il Palazzetto dello Sport della città di Seveso con partenza alle ore 19.
Il percorso era situato per le vie del quartiere di Baruccana, percorso completamente pianeggiante che prevede un giro di lancio e poi un circuto di 3 km da ripetere per 3 volte.
Sono giunto al ritrovo in largo anticipo, faccio le solite operazioni pre-gara e subito ho notato numerosi volontari, persone del Club Seveso che si davano da fare per preparare al meglio questa manifestazione. Alle 19 in punto il giudice di gara ha dato il via a questa gara che si sono presentati ben 338 atleti; mi sono posizionato in primissima fila proprio per evitare le cadute incontrandosi con gli altri anche perchè la partenza era abbastanza stretta.Subito ho corso forte e ho notato che non ero proprio in forma, mi mancavano già le forze forse perchè in mattinata ero uscito a pedalare su e giù per lo colline della Brianza, comunque alla fine non mi importava se non ero all'altezza, l'importante era quella di concludere la gara nei migliori modi. Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 39' 12" classificandomi 87° assoluto; la gara è stata vinta da grande Davide Milesi del G.S. Orobie con ottimo tempo di 32' 36" seguito da El Alouani Abderrahim dell'Atl. Mariano Comense (33' 45") e da Zeima Mohamed del QT8-Run (33' 45").
A fine gara ho preso il pacco gara alla riconsegna del chip, raggiungo il buon ristoro finale, mi cambio e alla fine salgo di nuovo sulla macchina per ritorno verso casa.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !
Alla prossima!
lunedì 25 aprile 2011
domenica 17 aprile 2011
Mezza di Padova - 17 aprile 2011
Dopo aver fatto la maratona di Padova nel 2007 e nel 2010, quest'anno ho deciso di ritornare di nuovo per fare la mezza maratona che è giunta alla sua II° edizione e invece per la maratona S. Antonio che è giunto alla sua XII° edizione che ha registrato nuovi primati registrando dei nuovi record grazie alla vittoria dell’etiope Aredo Toleda Tadese in campo maschile, in 2he 09 ’02”, e della keniana Florence Chepsoi nel settore femminile, in 2h 29’ 25” grazie al nuovo tracciato tutto padovano con partenza da Campodarsego, davanti alla Basilica di Sant’Antonio e arrivo nella meravigliosa piazza Prato della Valle.In totale hanno tagliato il traguardo in 3.384 atleti (17 Carrozzine, 78 Handbike, 1720 Maratona e 1569 Mezza) e ben circa 20 mila persone che si sono cimentate nelle Stracittadine che ha dato grande soddisfazione ad Assindustria Sport Padova, organizzatore di questo grande evento sportivo. Dopo la gara di skyrace di ieri, sapevo di non essere all'altezza, sapevo di non stare sotto i 4'15"/km... e infatti sin da subito ho faticato a correre, invece verso a metà gara riuscivo a correre abbastanza bene e invece nell'ultima parte del percorso ho subito un calo di velocità che alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 33' 09" classificandomi 184 assoluto. Visto che avevo già partecipato alla corsa a Padova, sapevo benissimo che non avrei trovato nessuna difficoltà dal punto di vista logistico e organizzativo : tutto è andato bene sin dal bus-navetta posto davanti alla stazione dei treni che ci portava alla partenza a Camposampiero (grazie a questo servizio ho potuto raggiungere la città utilizzando il treno da Milano), alla consegna della borsa, ai ristori dislocati lungo il percorso, alla medaglia finisher, al pacco gara, al pasta party... Concludo dicendo che ho trascorso un bel week-end di sport e contento di aver partecipato a due gare davvero belle e spero di ritornarci ancora nella prossima edizione. Per vedere il sito della gara : clicca qui ! Alla prossima !!
Valcava Sky-Trail - 16 aprile 2011
Si è conclusa con successo la II° Ed. Valcava Sky-Trail Trofeo Conti Romano andata in scena sabato pomeriggio organizzata dai fratelli Conti di Rossino in collaborazione con il gruppo podistico di Caprino Bergamasco, con gli amici dell’oratorio di Celana e gli amici di Valcava. Il tracciato di 15 km con dislivello positivo di 900 mt circa è stata invasa da buon 122 appassionati di SkyRace, percorso molto bello e impegnativo nella prima parte con ben 1220 gradini della Italcementi, ormai dismessa, da affrontarli. Superato questo "ostacolo" il percorso ci portava presso il punto più alto della gara, il Gran Premio della montagna, situato al Ristorante La Cantinetta di Valcava a 1240 metri di altitudine per poter poi proseguire, tutta in discesa, verso il traguardo. La gara è stata vinta dal Falco Ratti Carlo con un ottimo tempo di 1h 23' 00" seguito dal suo compagno di squadra Trincavelli Davide (1h 23' 14") e da Faverio Riccardo (1h 23' 46"); mentre tra le donne bissava il successo della passata edizione Gilardi Daniela della SEV Valmadrera in 1h 39' 50" seguita da Ongania dei Falchi (1h 43' 32") e da Cavalli Giovanna (1h 46' 23"). Ho deciso di parteciparla perchè ho sentito parlare di questi famosi gradini e l'unica soluzione per conoscere questo tratto spettacolare era quella di iscrivermi alla gara e così è stato. Ho tagliato il traguardo con il tempo di 1h 46' 43" e sono stato classificato 50° posto assoluto su 122 finisher, volevo tirare un pò di più, ma in discesa ho sempre corso con cautela, per prudenza per la caviglia; comunque come sempre sono stato contento della mia prestazione sportiva. La serata si è conclusa con cena in oratorio di circa 200 persone tra atleti ed accompagnatori durante la quale si è svolta la premiazione e la visione del filmato delle fasi salienti e più impegnative della gara. Per vedere il sito della gara : clicca qui ! Alla prossima !
lunedì 11 aprile 2011
domenica 10 aprile 2011
Maratona di Milano - 10 aprile 2011
Con il grandissimo caldo della giornata di ieri (circa 27-31 gradi) ha messo la dura prova per i tanti podisti che hanno partecipato alla XI° edizione della Milano City Marathon con parte da Rho-Fiera con l'arrivo presso davanti il magnifico Castello Sforzesco organizzata dal Consorzio Milano Marathon, composto da RCS Sport e Rosa & Associati.
La gara è stata tagliata da 3.405 podisti, mentre alla partenza si erano presentati 4.025 maratoneti, molti di loro si sono costretti al ritiro per il grande caldo. Oltre alla maratona, c'era anche la Relay Marathon, gara a staffetta costituita 4 persone che ha visto tagliare al traguardo ben 1.196 quartetti per un totale di 4.784 atleti.
E' stata una bella giornata di sport, ottima organizzazione, buoni ristori, il percorso chiuso e controllato dal traffico dai vigili urbani e da numerosi volontari, ottimo pacco gara, ottima medaglia, insomma tutto è andato bene e non ho riscontrato nessun difetto. Alla partenza mi sono messo dietro i pacemaker delle 3h 15', volevo provare stare dietro a loro e riuscire per tutta la gara... invece arrivato quel famoso muro del 30° Km ho avuto un calo di velocità che vedevo scomparire pianto piano, davanti ai miei occhi, i palloncini verdi.
Nella mia mente continuava a dirmi di smettere, di abbandonare la gara proprio per il caldo, per la sofferenza, per le pochissime energie rimaste, ma alla fine son riuscito ad arrivare in fondo perchè volevo a tutti costi completarla e portare a casa un'altra medaglia... e così è successo, appena ho visto in fondo l'arrivo, vedere tutta quella gente che applaudivano provai una grandissima gioia e con le braccie alzate ho tagliato il traguardo col tempo di 3h 27' 13" classificandomi 603° assoluto su 3.405 finisher. E' stata anche una giornata "importante" per me perchè sono entrato a far parte della categoria trentenne :-) ... già era proprio il giorno del mio compleanno !
domenica 3 aprile 2011
V° Valetudo SkyRunning - 3 aprile 2011
Dopo aver partecipato a tante gare di corsa su strada, finalmente ieri ho deciso di partecipare alla V° Valetudo Skyrunning ad Almenno San Salvatore (Bg), gara di SkyRace di 23,35 km con dislivello + - 1.550 mt e valevole anche come prima prova al circuito Grand Prix delle Nazioni con ben 40 atleti stranieri. Mi sono presentato di buon mattino presso il ritrovo per ritiro del pettorale, e ho trovato solo tre prodotti Valetudo nel pacco gara (ne ho già ricevute prodotti simili ricevute nelle gare organizzate da Fò di Pe), pensavo che alla riconsegna del chip c'era qualche altro "regalo"... invece nulla e sinceramente non me l'aspettavo proprio anche perchè era una gara dura e faceva parte del circuito Grand Prix e qualcosa in più dovevamo portare a casa. La partenza non è stato proprio "bellissimo", perchè dovevamo passare sotto l'arco di trionfo largo appena di 2 metri e appena ho sentito lo sparo dovevamo fare la fila indiana per uscire dall'area di partenza per poter poi immettersi nel percorso. Se devo essere sincero non mi è piaciuto molto il percorso; è veramente dura perchè c'era una lunga salite e con delle piccole discese di crica 12 km che portava alla Croce del Monte Linzone (1.390 mt). Da lì si andava verso Valcava dove c'era il giro di boa che con un altro sentiero di ritornava indietro verso il traguardo con una lunga discesa abbastanza tecnica all'inizio e poi scorrevole verso la parte finale.
Sono abbastanza soddisfatto di come sono andato in salita... all'inizio ho fatto fatica, ma dopo ho recuperato piano piano prendendo gli atleti in difficoltà, ma nella discesa finale invece ho corso con il freno tirato... non riuscivo a lasciarmi andare... anche perchè era la prima gara di SkyRace dopo tanto tempo... e poi non sono più abituato a correre sui monti... credo che in questo periodo dovrò dedicarmi alle uscite sui sentieri lecchesi per ricominciare ad abituarmi a correre sulle montagne. Tutto sommato ho concluso la gara col tempo di 2h 36' 59" classificandomi 84° assoluto su 221 finisher. Per vedere il sito della gara : clicca qui !
Iscriviti a:
Post (Atom)