lunedì 28 luglio 2014

Presolana Trail (Passo della Presolana) - 27 luglio 2014

Domenica 27 luglio è andata in scena una corsa in montagna chiamata "Presonala Trail" (ex Orobie SkyRace) valevole come prova unica di Campionato Italiano di Corsa in Montagna Lunghe Distanze organizzata dall'Asd X Bionic Running Team di Migidio Bourifa in collaborazione con l'Asd Fly-Up di Mario Poletti. Tracciato di 20 km con partenza e arrivo presso la località Passo della Presolana (Bg) con un dislivello totale di +/- 2.100 metri. 
 
Ha visto partecipare un discreto numero di atleti: 132 atleti tutti di alto livello come il grande campione bormino Marco De Gasperi, Luca Cagnati, Xavier Chevrier, Marco Leoni solo per citarne alcuni, per il campo femminile grande presenza di Elisa Desco (fresca campionessa mondiale di Skymarathon a Chamonix), Debora Cardone e tante altre. 
Dopo aver scambiato due tre parole con De Gasperi che mi aveva spiegato come era il percorso della gara ci siamo messi in prima fila e alle 9:30 era partita la corsa e tutti insieme abbiamo iniziato a prendere subito la prima e lunga salita. 
Non avevo prefissato nessun obiettivo anche perchè era la prima volta che partecipo a questa manifestazione e avevo sentito parlare bene della bellezza del percorso. Inizialmente si correva su una leggera salita in un bosco fino a raggiungere la Baita Cassinelli dove poi si iniziava la vera, lunga e dura salita. 
Direi anche che è stato veramente difficile a salire perchè il sentiero era quasi tutto su ghiaia, sassini piccoli e ogni passo che salivo mi sembrava di tornare indietro. 
Superato questo "ostacolo" si passava davanti la bella Cappella Savina e qua il panorama era davvero mozzafiato! 
Da qui ancora in leggera salita abbastanza percorribile sempre sui sassi andando a passare davanti la Grotta dei Pagani dove il sentiero finalmente era in discesa fino ad arrivare al Passo Pozzera
Da qua sempre in discesa si andava al Rifugio Rino Olmo su un sentiero davvero molto bello e divertente. 
Poi c'era di nuovo una salita abbastanza breve che si andava a Passo Olone, seguito poi da una lunga discesa e da qualche falso piano verso Malga Presolana.
In questo tratto di discesa sono stato molto prudente perchè era molto scivoloso a causa della pioggia caduta durante la notte, c'era tanto fango. Un vero peccato perchè il sentiero era davvero molto bello e si poteva correre molto bene e spingere al massimo se era asciutto. Dopo circa 20 minuti di corsa si arrivava appunto alla Malga dove si affrontava un'altra salita molto lunga (anche qua in alcuni tratti su ghiaia) che si andava nuovamente al Passo Pozzera dove eravamo passati prima. 
Da questo punto in poi il ritorno di circa 6 chilometri era esattamente uguale a quella dell'andata. Mentalmente ho detto che era facile e che ormai era quasi finita, ma in realtà non è stato così. Non finiva più questa ultima parte e per me è stato più difficile, faticoso correre per tornare indietro sullo stesso tracciato passato due ore prima. 
Poi finalmente un pò di divertimento: si scendeva lungo la discesa "sciando" grazie appunto alla ghiaia. Arrivato di nuovo alla Baita Cassinelli c'era ancora un lungo falso piano, con qualche leggere discesa nel bosco che si andava di nuovo al Passo della Presolana. 
Dopo quasi 3 ore di gara finalmente vedo sotto di me l'arco dell'arrivo, ultima curva, ultimo sprint e ho fermato il cronometro col tempo finale di 2h 57' 50" classificandomi 65° assoluto su 131 finisher. Il titolo di Campione Italiano di corsa in Montagna Lunghe Distanze è stato assegnato al grande Marco De Gasperi della Forestale (2h 07' 28"). 
Ovviamente nel campo femminile il titolo è stato assegnato a Elisa Desco dell'Atletica Alta Valtellina (2h 36' 02"). Concludo scrivendo che è stata una bella gara, percorso molto bello con dei panorami delle Orobie davvero molto belli, panoramici e che vale la pena ritornarci di nuovo. Ops dimenticavo una cosa di rilevanza importanza: come da routine, dopo la grande fatica io e la mia fan siamo andati a Lovere sul Lago d'Iseo a mangiare un bel piatto di pesce e un fantastico gelato alle fragole :-) che delizia !!!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

domenica 27 luglio 2014

domenica 20 luglio 2014

10 km Corte Franca (Franciacorta) - 20 luglio 2014

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Equipe Running ha organizzato la II° edizione della "Maratona a tappe della Franciacorta", gara Fidal a carattere regionale di km 42,195 in tre tappe: 11,098 km + 21,097 km + 10 km = 42,195 km. Prove che si sono svolte nella serata di venerdì ad Adro, nella serata di sabato a Camignone e domenica mattina a Corte Franca. 
Non ho partecipato alle tre gare, ma solo alla gara di domenica visto che c'era la possibilità di iscriversi solo a una delle tre tappe con la classifica a parte. Idea molto bella e originale quella di fare la maratona in tre giorni e che ha avuto un successo grazie a 250 atleti che si sono iscritti alla tre giorni, numero ben superiore rispetto ai 180 dell'anno scorso. Ho fatto bene a partecipare alla 10 km del Corte Franca perchè mi è piacuto parecchio il percorso immerso sulle colline, sulle stradine secondarie e su strada sterrata in mezzo ai vigneti toccando la riserva naturale delle Torbiere del Sebino. 
Anche oggi la giornata era molto calda e soprattutto c'era un elevato di umidità che solo facendo 100 metri di corsa ero già lavato. La partenza era alle 9:30 e mi ero schierato in prima fila perchè  la careggiata era abbastanza stretta e non volevo essere "intrappolato". Ho cercato di fare del mio meglio durante la corsa, ma sin dall'inizio sentivo che non avrei fatto un bel tempone con il caldo che c'era. 
Già nei primi metri di gara, ero già in affanno, ma poi piano piano ero riuscito a correre come volevo anche se era durato veramente poco. Dopo circa il sesto chilometro ero già in crisi, le gambe non giravano bene e in quel momento non avevo nemmeno guardato il cronometro per capire a quanto andavo perchè non era un tracciato ideale per stabilire il proprio tempo personale sulla di 10 km. 
Era un continuo sali-scendi con numerose curve, c'erano pochi rettilinei ed era impossibile annoiarsi perchè ero circondato da un panorama davvero molto molto. Alla fine ci ho messo 43' 38" classificandomi 55° assoluto su 320 finisher (compresi i giornalieri e quelli che hanno partecipato alla maratona). A fine gara grandissimo ristoro finale con dei buonissimi panini imbottiti, un ristoro davvero molto ricco! 
Ma prima di ritornare a casa, insieme alla mia fan, abbiamo avuto il pieno diritto di fermarsi sul lago d'Iseo a mangiare il pesce, un pranzo davvero squisito e utilissimo per recuparere le forze dopo un week-end ricco di gare :-)
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Monza Power Run - 19 luglio 2014

L'Associazione Lele Forever Onlus ha organizzato anche quest'anno la II° Edizione de "Monza Power Run". Manifestazione podistica di 11 km oppure 22 km ad ostacoli ambientata presso il mitico Autodromo, il parco di Monza e nel centro storico di Villasanta. L'avevo già partecipata l'anno scorso e sono ritornato di nuovo dove ho notato che ci sono stati degli miglioramenti e che secondo me si potrebbe fare ancora molto di più per il prossimo anno. 
Davvero molto bello e spazioso il punto di ritrovo dove era ubicato tutte le operazioni pre e post gara grazie ai grandi box della Formula 1. La partenza e l'arrivo era presso all'interno della pista, esattamente dalla grigna di start dell'autodromo brianzolo. C'erano ben 16 ostacoli naturali ed artificiali da superarli, tutti quanti molto facili e nello stesso tempo molto divertenti. Lo start era avvenuto alle 16 e a quell'ora il caldo si faceva veramente sentire e fortunatamente avevo con me una bottiglietta d'acqua dove ogni tanto mi rinfrescavo un pò. 
Durante la corsa, ostacolo dopo ostacolo stavo pensando se fare uno o due giri, era una scelta che si poteva prenderne al momento, durante la gara visto che comunque la classifica era presente per entrambe le prove grazie al rilevamento del chip. 
A metà percorso già mi sentivo stanco per il grande caldo e così ho deciso di affrontare un solo giro. Gli ostacoli erano più o meno dell'anno scorso, alcuni sono stati tolti, altri invece erano nuovi. 
Anche qua, come da "regolamento", moltissimi atleti erano travestiti dalla Banda Bassotti, alla bagnina Pamela Anderson, tra gli altri si erano visti un’ape, un ragno, una banana, due suore francamente inguardabili, un paio di dummies da crash test, un gruppo di scozzesi con tanto di kilt e tantissimi tanti altri. 
Alla fine ho completato la corsa col tempo di 53' 09" classificandomi 9° assoluto su 1034 finisher ("solo" 110 invece hanno corso i due giri). 
Solo una considerazione per rendere ancora più spettacolo la corsa: ridurre la distanza fra gli ostacoli perchè erano ubicati un pò troppo lontani, infatti sembrava di correre la mezza di Monza. 
Oppure si potrebbe aggiungere più prove, anche se sono gli stessi, come per esempio il superamento del muro di paglia l'ho trovato solo uno, magari si poteva benissimo aggiungerne altre due la stessa prova in punti diversi.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

lunedì 14 luglio 2014

Marmolada Memory Tour (Rocca Pietore) - 13 luglio 2014

Oggi, domenica, si era svolta la terza e ultima tappa di questa manifestazione sportiva de Marmolada Memory Tour ed era aperta anche ai giornalieri con possibilità di classifica finale a parte (alla fine eravamo circa in 50 atleti). 
Oggi era la tappa più dura del circuito, percorso di 15 km con un dislivello in salita di ben 1.524 metri racchiusa in 8 km che si andava a correre attorno al Monte Migogn con partenza da Rocca Pietore e con arrivo a Col di Rocca. Partenza da bella piazza della Chiesa di Rocca Pietore dove si andava verso il paesino Ronch su una stradina sterrata tutta in salita abbastanza impegnativa con dei piccoli tratti in piano. 
Superato questa località, la strada proseguiva, sempre in salita, verso Malga Laste. Qua il percorso era molto bello, su strada bianca in mezzo a una valle davvero molto affascinante e panoramica. Dopo circa 2,5 km di salita, finalmente raggiungiamo Malga Laste convinto che la salita fosse finita. Invece purtroppo non era così, perché c'era ancora tanta altra salita davvero molto lunga, sempre più dura, fino a raggiungere il punto più alto del percorso: 2.327 metri. 
In questa parte di salita sembrava di affrontare una vera e proprio skyrace, un percorso davvero difficile e in alcuni tratti era anche esposto. Arrivato in cima ci aspettava una lunga e infinita discesa di circa 7 km. Inizialmente era molto difficile perchè si correva in mezzo a un grande prato ed era molto scivoloso a causa della pioggia scesa durante la notte. 
In questo tratto sono stato molto attento, prudente perchè era proprio un sentiero difficile da correre. In quel momento ero proprio solo in mezzo alla natura, avevo guardato dietro di me per vedere se c'era qualche atleta e non c'era proprio nessuno. Man mano che si scendeva il sentiero si faceva sempre più bello e più facile aumentando il passo fino ad arrivare al traguardo. 
Finalmente vedo in lontananza l'arco dell'arrivo, ancora qualche minuto di corsa su strada militare, dove poi si abbandonava e si correva ultimi 100 metri su strada asfaltata fino a tagliare il traguardo col tempo di 1h 54' 39" e sono stato classificato 5° assoluto del circuito (tempo finale del Tour : 4h 27' 29" - 38,63 km). Grazie a questa tappa dura ero riuscito a guadagnare una posizione della classifica del Tour ed essere premiato successivamente. 
Concludo scrivendo che ho trascorso delle belle giornate di sport, organizzazione buona, percorsi davvero molto duri, ma senz'altro affascinanti. Non so se ci sarà ancora un'altra edizione per il prossimo anno visto che eravamo in pochi, anche perchè giravano delle voci che non si sa nulla per il prossimo anno. Ovviamente mi auguro che ci sia ancora delle nuove edizioni negli anni avvenire sperando di coinvolgere più persone, che ci sia più partecipazione perchè merita davvero per la bellezza del gruppo delle Alpi : La Marmolada.
Ah... dimenticavo una cosa importante... volevo augurare una bellissima gara ai miei compagni A.S.D. Falchi Lecco che parteciperanno alla 34° Edizione della Transcivetta Karpos (corsa a coppie di 23,5 km) ad Alleghe.
Monte Civetta