domenica 29 aprile 2018

10 Km del Manzoni (Lecco) - 29 aprile 2018

Oggi è andata in scena la 7° edizione della "Dieci chilometri del Manzoni" svoltasi a Lecco, città Manzoniana, lungo la strada del Lungo Lago organizzata dalla società GSA Cometa capitanata dal presidente Ruggiero Forni.
Fino alla scorsa edizione, questa gara, veniva corsa a fine giugno, nella serata di sabato, che ha visto partecipare sempre tantissimi appassionati e anche tante persone lungo il percorso.
In questa "nuova" edizione invece non ha fatto registrare tanti iscritti, anzi noto che c'è stato un calo notevole come numero dei finisher: 474 nel 2012 fino a toccare ben 654 nel 2016, mentre in questa ultima edizione sono arrivati "solamente" 343 finisher.
Scrivo solo assolutamente come un mio parere personale: in una città come Lecco, una gara del genere, merita sicuramente di arrivare ai grandi numeri, si tratta solo di capire quanta gente non ha partecipato, forse a causa del ponte del 1° maggio, oppure perchè nella stessa giornata c'era tante altre gare in zona, non è forse il caso di riportarla nella vecchia data?! 
Il tracciato (omologato FIDAL) era un circuito di 3,3 km da percorrere tre volte con partenza ed arrivo dinanzi la Canottieri Lecco con lo start scattato alle 10:30.
... con Matteo Fiorelli ...
Personalmente non è andata un granchè, ho sofferto per quasi tutta la corsa, ho fatto tanta fatica in alcuni tratti perchè c'era vento contrario, anche se poi alla fine sono riuscito a battere il muro dei 40 minuti per un soffio. Infatti ho concluso la prova col tempo di 39' 57" classificandomi 97° assoluto su 343 finisher.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 28 aprile 2018

535 in Condotta (Moio dè Calvi - Bg) - 28 aprile 2018

E' stato davvero uno grande spettacolo svoltasi in questa giornata di sabato a Moio de’ Calvi, in alta Val Brembana, dove è andata in scena la seconda edizione de "535 in Condotta" organizzata da GS Orobie.
L'avevo già partecipato lo scorso anno e mi ricordo che avevo fatto una promessa: quello di ritornarci ancora ... ed infatti eccomi di nuovo qua!
... la cima, il traguardo ...
Una gara del genere non volevo assolutamente perderla perchè il tracciato è davvero spettacolare, affascinante, ma nello stesso tempo molto duro e massacrante.
E' un vertical lungo la gradinata della condotta forzata della centrale idroelettrica Enel di Bordogna, simile a quello che si è svolto in Valtellina (Vertical Tube) ad inizio d'aprile.
Questa sono le caratteristiche del tracciato: un susseguirsi di 2527 gradini, con uno sviluppo di 1250 metri e un dislivello di 535, la pendenza tocca la punta massima dell’80%, mentre la pendenza media degli ultimi 400 metri è pari al 75%, solo a leggere questi numeri mi fanno rabbrividire!
Alle 13:17 ero stato chiamato per posizionarmi sulla linea della partenza e dopo il countdown ho messo il piede sul primo gradino dando così l'inizio a questa dura avventura cercando di concluderla nel miglior dei modi.
... la partenza ...
La prima parte era quella più facile, più dolce, dove si poteva spingere al massimo per poi affrontare la parte finale che è la più dura, la più ripida con una pendenza da brividi, da pelle d'oca!
Negli ultimi 500/800 gradini sono stati per me un'eternità, non finiva più, non vedevo l'ora di finirla perchè ero completamente esausto.
Il bello è che si vedeva la cima, il punto d'arrivo, ma era sempre lì, avevo la stessa visione ed anzichè vederlo sempre più vicino mi sembrava invece di intravederlo sempre più lontano... è stato davvero un "incubo"!
Finalmente ecco che si capiva che mancavano ancora pochi gradini da calpestare, volevo fare una volata finale, ma le mie gambe non ne volevano proprio sapere, non rispondevano più ai miei ordini, ero proprio sfinito!
... un interessante analisi :-) ...
Continuavo a salire sempre con grande fatica facendomi aiutare con le mani utilizzando il scorri mano dove alla fine ho fermato le lancette del cronometro dopo 21' 39" classificandomi 33° assoluto su 200 finisher.
... i casoncelli party ...
Per me è stata una bella prova, ho solo migliorato di 14 secondi rispetto allo scorso anno (21' 53"), lo so che è poca roba, ma per me è sempre così bello ritornare a casa con un'altra bella soddisfazione appena portata a termine con grandi sacrifici!  
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

mercoledì 25 aprile 2018

IX° Trofeo Adelfio Spreafico - 25 aprile 2018

Oggi 25 aprile, Anniversario della Liberazione d'Italia, è andata in scena la 9° edizione del "Trofeo Adelfio Spreafico", una Corsa in Montagna targata A.S.D. Falchi Lecco, che ha coinvolto più di 300 concorrenti.
... il percorso di gara ...
Nonostante in concomitanza con tante altre gare in zona, questi non hanno rinunciato all'immancabile appuntamento lecchese che hanno messo l'anima, che hanno sudato tanto per affrontare un tracciato impegnativo di 5,25 km con 720 metri di dislivello positivo.
Partenza alle 9:45 presso il piazzale della Funivia Versavio, passaggio al Rifugio Stoppani, salita dura lungo la Sponda fino a toccare il Pizzo d'Erna e poi picchiata finale verso il traguardo situato al Rifugio Marchett.
... il gruppo Falchi con la nuova divisa ...
Per quanto mi riguarda posso ritenermi più che soddisfatto della mia gara: 43' 57", posizione 40° assoluto su 305 finisher.
Il clou della giornata è stato senz'altro il fantastico e gigantesco buffet organizzato e curato dalle donne (mamme, zie, fidanzate, moglie, amante, ...) del gruppo Falchi a cui voglio fare i miei vivissimi complimenti perchè tutto era squisito (torte fresche, macedonia, frutta...), brave!
... il grande buffet ...
E' stata sicuramente una mattinata di Sport (e di Festa!) ricca di entusiasmo e di gioia che ha lasciato un buon segno, un bel ricordo a tutti i partecipanti, e non solo, che hanno potuto passare una giornata di relax e di sole in quell'angolo di Paradiso che, per nostra fortuna, è appena situato sopra la città di Lecco!
Dimenticavo una cosa importante... questa competizione serve in particolare ad onorare la memoria di Adelfio (ci ha lasciato il 23 settembre 2008 per un male incurabile) e a rinnovare ogni anno il ricordo del nostro grande ed insostituibile amico.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 22 aprile 2018

Solino in 20' (Premana) - 22 aprile 2018

Con una splendida giornata di sole, questa mattina, è andato in porto la terza edizione de "Solino in 20'", svoltasi a Premana, che ha visto partecipare circa 130 partenti che avevano solo un unico obiettivo comune: concludere il proprio Vertical sotto i 20 minuti.
E' un'impresa impossibile, ma non impossibile per i campioni di Corsa in Montagna come i gemelli Dematteis che erano presenti al via.
 
 Il tracciato è lungo 2.1 km, con 600 metri di dislivello, partenza in via Prealpi, nella zona alta del paese, e con l'arrivo posto all'alpeggio di Solino.
... la partenza in Via Prealpi ...
Quest'anno nessuno è riuscito a battere il muro dei 20 minuti, il record è rimasto conquistato, intatto ed imbattutto lo scorso anno da Antonino Toninelli col tempo stratosferico di 19' 53" (!).
... l'arrivo del vincitore ...
I gemelli Bernard e Martin De Matteis, primo e secondo posto, hanno fermato le lancette su 20' 43" (Bernard) e 20' 59" (Martin) seguito dal Falco Radaelli Enos (21' 54").
Per quanto mi riguarda ho fatto quello che potevo, battere il muro dei 20' non ci sono riuscito e cercherò di infrangerlo il prossimo anno.
... gli ultimi metri di gara ...
In questa edizione ho concluso la fatica col tempo di 28' 16" classificandomi 38° assoluto su 120 finisher.
... tanti Falchi presenti alla gara ...
... giornata di Festa ...
E' stata una bella gara, una bellissima giornata di Sport e di Festa grazie in particolare a tantissime persone che hanno assistito la gara lungo il percorso con grande entusiasmo!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 21 aprile 2018

Vertikal Sass de Fer (Laveno - VA) - 21 aprile 2018

In questa giornata di sabato, caratterizzata da un clima estivo e torrido, si è svolta la seconda edizione del "Vertikal Sass de Fer" svoltasi a Laveno, piccolo paese che si trova sulla sponda del Lago Maggiore, in provincia di Varese.
Gara di specialità Vertical Running, organizzata dall’Associazione Sportiva 100% Anima Trail, di 3.5 km (900 metri di dislivello) con partenza dal centro abitato del paese e con l'arrivo posto fino alla Vetta del Sasso del Ferro (1.062 metri).
... il tracciato di gara ...
Un tracciato da brividi, con pendenza molto impegnativa e durissima, un pendio tutto verticale a picco sul Lago Maggiore, percorrendo lungo il sentiero tra i piloni della famosa funivia fino a raggiungere la terrazza panoramica di Poggio Sant’Elsa (dove finisce la funivia) per poi affrontare altri circa 800 metri nel bosco fino a raggiungere la Vetta dove è posto il traguardo.
... terrazza panoramica ...
... la croce Sass de Fer ...
La partenza era scattata alle ore 15 ed inizialmente si correva tra le vie del paese per poi affrontare subito il vero e proprio sentiero stretto, tutto a zig-zag, posto sotto la funivia.
La prima parte di gara era quella molto più difficile, più impegnativa, molto tecnica ed era impossibile recuperare gli atleti perchè il sentiero era molto ridotto.
... una delle tante scalinate di ferro ...
In questo tratto tecnico c'erano anche numerose scale di ferro che si doveva salire uno dietro l'altro creando così, purtroppo, degli imbuti e la coda.
Dopo questo tratto attrezzato, il sentiero si faceva più "morbido" dove si poteva iniziare a spingere bene con il proprio passo riuscendo così a superare i vari atleti.
Arrivato in cima alla funivia, mi sentivo abbastanza cotto dove gli ultimi 800 metri di gara l'ho affrontato con grande fatica, non avevo più le forze sufficienti per "toccare" la croce Sass de Fer dove c'era il traguardo perdendo anche, amaramente, due posizioni negli ultimi metri di gara.
... passaggio presso dinanzi la terrazza panoramica di Poggio Sant’Elsa ...
Dopo questa sfida alla forza di gravità, dalla cima si poteva godere di un panorama a 360° sul Lago Maggiore, la Val Grande, il Monte Rosa e il Campo dei Fiori, che è uno scenario davvero unico, con dei panorami mozzafiato che ci ha ripagato tutta la fatica!
... il traguardo ...
Per quanto mi riguarda direi che ho fatto una buona gara, mi spiace solo di aver perso parecchio tempo nella prima parte di gara perchè mi ero trovato molto indietro sin dalla partenza.
... il percorso della gara lungo la funivia ...
Comunque alla fine ho completato la prova col tempo di 43' 24" classificandomi 28° assoluto su 189 finisher che per me è un buon risultato nonostante gli scarsi allenamenti :-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !