giovedì 29 giugno 2023
Valbrona / Alpe di Piano [3° prova - Go in Up] - 29 giugno 2023
martedì 27 giugno 2023
domenica 25 giugno 2023
Eco Zelbio Trail (Zelbio - CO) 25 giugno 2023
C'erano due distanze con partenza unica scattata alle ore 9 : la 23 km (1000 D+) e la 10 km (400 D+) e mi ero iscritto al percorso breve.
Era un tracciato di gara davvero molto veloce, quasi tutta da correre, perfetto a chi piaceva a far andare le gambe; c'erano due, tre tratti belli ripidi ma erano tutti quanti molto brevi.Percorso su mulattiera e si andava fino al Pian del Tivano per poi fare un rapido passaggio alla panchina rossa (metà gara circa) dove fin qui era tutta in salita dove ero riuscito ad affrontarla abbastanza bene.
Da qui in poi era tutta prevalentemente in discesa prima su pratone e poi nel bellissimo bosco con tratti tecnici che era molto divertente e piacevole fino ad arrivare di nuovo in piazza del piccolo paese dove era ubicato il traguardo.
Alla fine ci ho messo con un buon tempo di 53' 50" classificandomi 7° posto su 53 finisher (mentre quella lunga sono stati 139 atleti a completare la gara).giovedì 22 giugno 2023
Galbiate / Monte Barro [2° prova - Go in Up] - 22 giugno 2023
Partenza scattata, come sempre, alle ore 20:00 dalla Piazza Don Gnocchi e subito c'era da affrontare pendenze davvero importanti su mulattiera per poi prendere un pò di fiato lungo la strada asfaltata.
Da qui di nuovo un'ascesa molto tosta, da "spacca gambe" lungo il sentiero del Monte Barro per poi affrontare un bellissimo falsopiano e discesa per circa 1 km che si arrivava alla Baita degli Alpini dove era ubicato l'arrivo. Per quanto mi riguarda ci ho messo 28' 12" classificandomi 45° posto tu 333 finisher (solo prova competitiva) e sono rimasto molto soddisfatto della mia gara perchè ero andato sempre in progressione, riuscivo a recuperare parecchie posizioni tranne però nello sprint finale dove mi ero trovato a fare una bella volata con altri due atleti e che alla fine non ero riuscito a "vincerla" :-)domenica 18 giugno 2023
Bienno Tambusine (Bienno - BS) 18 giugno 2023
Partenza scattata alle 9:30 e subito c'era da affrontare una lunga salita di 4 km prima su strada asfaltata e poi sterrata con la presenza di alcune pendenze davvero molto ripidi che si facevano sentire alle gambe.
Superato questo ostacolo da qui in poi si doveva solo pensare a far girare molto velocemente le gambe con un ritmo da mezza maratona perchè era tutto in pianura per circa 4 km percorrendo lungo il tratto suggestivo nella “Valle dei Canyon” del Grigna. Alla fine di questo tratto in piano, una leggera discesa per prendere il Ponte Tambusine (ponte tibetano fisso) seguito da uno strappo di salita dura, ma breve, per poi continuare a correre nuovamente in falsopiano.
Infine ecco che c'era da affrontare ultimo tratto della gara che era prevalentemente tutta in discesa, senza difficoltà tecniche, molto percorribile attraverso il Punt della Singla per poi così arrivare nuovamente in area camper di Bienno dove era ubicato l'arrivo.giovedì 15 giugno 2023
Chiuso / Camposecco [1° prova - Go in Up] - 15 giugno 2023
Finito il countdown subito ero partito molto forte trovandomi subito addosso, come previsto, un grosso fiatone, ma che comunque riuscivo a gestirlo.
domenica 11 giugno 2023
La 10 km del Parco Nord (Cinisello Balsamo- MI) - 11 giugno 2023
Oggi ci tenevo a fare un buon tempo visto che era da parecchio tempo che non gareggiavo in piano ed ero proprio curioso di sapere come andava a finire.
La giornata era abbastanza calda anche se comunque la maggior parte del tracciato era all'ombra per cui tutto sommato era piacevole gareggiare all'interno di questo parco milanese. Il primo giro l'avevo affrontato bene (21' 09") anche se credo di aver tirato un pò troppo sin da subito; mentre il secondo giro, e in particolare verso gli ultimi 2 chilometri, avevo iniziato a sentire un pò di fatica (21' 28") dove alla fine avevo completo la gara col tempo finale di 42' 38" classificandomi 100° posto su 432 finisher. Per vedere il sito della gara: clicca qui !sabato 10 giugno 2023
Grignetta Vertical (Piani dei Resinelli) - 10 giugno 2023
La partenza era singola ogni 20 secondi con il primo atleta partito alle ore 13 (formula a cronometro). Per quanto mi riguarda direi che ho fatto una buona prova, sicuramente all'inizio avevo fatto fatica fino a Rifugio Carlo Porta per poi affrontare l'ascesa sulle rocce con un buon passo.
Alla fine ho concluso la corsa stoppando le lancette del crono sul best time di 46' 35" posizionandomi 64° posto su 196 finisher; tempo molto lontano dal mio personal best che avevo fatto in data 31 agosto del 2003 (avevo 20 anni!) dove avevo chiuso col tempo di 42' 44", ma quelli erano altri (bei) tempi :-) !Per vedere il sito della gara: clicca qui !sabato 3 giugno 2023
XII° ResegUp (Lecco) - 3 giugno 2023
Però purtroppo proprio in zona Piano Fieno si era consumato il "dramma", ovvero dalla direzione gara era arrivato l'ordine di fermare gli atleti che non avevano ancora superato il cancello perchè la situazione diventava troppo rischiosa per poter garantire la sicurezza a tutti gli atleti anche perchè l'ultimo tratto era molto esposto.
Quindi alla fine diciamo si erano formati due gruppi: quelli più "fortunati" che hanno proseguito la competizione e quelli invece che si erano dovuto fermare al cancello scatenando un fiume di polemiche; detto in parole povere: o tutti o niente! Ignaro di tutto questo ero arrivato in cima al Rifugio Azzoni dove da qui avevo iniziato la lunghissima discesa dove purtroppo ero anche caduto sulle rocce. In quell'istante avevo subito uno "shock", una volta rialzato avevo proseguito la gara con molta difficoltà, praticamente mi era rimasto in testa lo spavento (la caduta) e che mi aveva fatto compagnia fino alla fine.Infatti durante la discesa avevo perso parecchie posizioni, non riuscivo proprio a lasciarmi andare e così mi ero armato con tanta pazienza cercando di andare fino in fondo con le proprie gambe anche perchè c'erano numerosi tratti che erano veramente scivolosi: fango e tanto fango!