giovedì 29 giugno 2023

Valbrona / Alpe di Piano [3° prova - Go in Up] - 29 giugno 2023

Questa sera ho partecipato alla terza prova del circuito "Go In Up" targata Affari & Sport e per la prima volta si è svolta a Valbrona (CO), un bellissimo vertical organizzato dalla società Sportiva Valbronese. Tracciato di gara di 4 km, con 400 mt di dislivello positivo, con partenza dall'area Feste del paese e con arrivo posto in Alpe di Piano con partenza scattata alle ore 20. 

Subito si passava tra le vie del paese fino a raggiungere il lavatoio di Maisano dove poi da qui iniziava la mulattiera che si conduceva all'alpe di Prezzapino. 

Poi si imboccava il bellissimo sentiero immerso nel bosco quasi tutta in falso piano molto percorribile verso la conca di Crezzo. 
All'altezza dell'agriturismo Camanin si girava a sinistra trovandosi ad affrontare una dura ascesa fino a toccare a quota 900 mt. Superato questo ostacolo c'era ancora da spingere molto forte su un ampio sentiero corribile per poi affrontare uno strappo finale per così tagliare il traguardo posto all'Alpe di Piano. Alla fine ho chiuso la gara col tempo di 29' 56" classificandomi 55° posto su 211 finisher. In questa prova non sono andato proprio benissimo e si poteva anche stare dopo aver fatto la donazione (avis) di due giorni fa, ma va benissimo così perchè alla fine mi sono proprio divertito grazie al bellissimo percorso, ho scoperto dei bei posti nuovi che non avevo mai conosciuti ed infine sicuramente per me era una competizione troppo veloce, c'era tanto da spingere ed era ideale per i velocisti.

domenica 25 giugno 2023

Eco Zelbio Trail (Zelbio - CO) 25 giugno 2023

Questa mattina, in una bellissina giornata calda e soleggiata, ho partecipato alla quarta edizione de "Eco Zelbio Trail", una bellissima gara di Trail svoltasi a Zelbio, in un piccolissimo comune di 190 abitanti della provincia di Como. 

... la partenza ...

C'erano due distanze con partenza unica scattata alle ore 9 : la 23 km (1000 D+) e la 10 km (400 D+) e mi ero iscritto al percorso breve. 

Era un tracciato di gara davvero molto veloce, quasi tutta da correre, perfetto a chi piaceva a far andare le gambe; c'erano due, tre tratti belli ripidi ma erano tutti quanti molto brevi. 

... tracciato di 10 km ...

Percorso su mulattiera e si andava fino al Pian del Tivano per poi fare un rapido passaggio alla panchina rossa (metà gara circa) dove fin qui era tutta in salita dove ero riuscito ad affrontarla abbastanza bene. 

... panchina rossa "extra-large" ...

Da qui in poi era tutta prevalentemente in discesa prima su pratone e poi nel bellissimo bosco con tratti tecnici che era molto divertente e piacevole fino ad arrivare di nuovo in piazza del piccolo paese dove era ubicato il traguardo. 

Alla fine ci ho messo con un buon tempo di 53' 50" classificandomi 7° posto su 53 finisher (mentre quella lunga sono stati 139 atleti a completare la gara).

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

giovedì 22 giugno 2023

Galbiate / Monte Barro [2° prova - Go in Up] - 22 giugno 2023

Questa sera si è svolta la seconda prova del circuito "Go In Up" targata Affari & Sport, la terza edizione de "Galbiate - Monte Barro" con un tracciato di circa 3,6 km con dislivello positivo di 423 mt e negativo di 170 mt; evento sportivo organizzato dal Gruppo Podistico Libertà. 

In questa tappa si sono presentati davvero tantissimi atleti, eravamo molto di più rispetto alle passate edizioni, tanto è vero che gli organizzatori hanno dovuto chiudere l'iscrizione tra prova competitiva e non. 

Partenza scattata, come sempre, alle ore 20:00 dalla Piazza Don Gnocchi e subito c'era da affrontare pendenze davvero importanti su mulattiera per poi prendere un pò di fiato lungo la strada asfaltata. 

Da qui di nuovo un'ascesa molto tosta, da "spacca gambe" lungo il sentiero del Monte Barro per poi affrontare un bellissimo falsopiano e discesa per circa 1 km che si arrivava alla Baita degli Alpini dove era ubicato l'arrivo. 

Per quanto mi riguarda ci ho messo 28' 12" classificandomi 45° posto tu 333 finisher (solo prova competitiva) e sono rimasto molto soddisfatto della mia gara perchè ero andato sempre in progressione, riuscivo a recuperare parecchie posizioni tranne però nello sprint finale dove mi ero trovato a fare una bella volata con altri due atleti e che alla fine non ero riuscito a "vincerla" :-)

domenica 18 giugno 2023

Lecco Calcio in serie B (18 giugno 2023)


Bienno Tambusine (Bienno - BS) 18 giugno 2023

Domenica mattina ho partecipato alla seconda edizione "Bienno - Tambusine", una gara di Corsa in Montagna svoltasi a Bienno, piccolo borgo della provincia di Brescia in Val Camonica. 

Percorso di circa 14,5 km e 690 metri di dislivello con partenza ed arrivo presso l'area camper di Bienno e che ha visto partecipare solamente circa una quarantina di atleti e che sinceramente non pensavo di essere così in pochi. 

Partenza scattata alle 9:30 e subito c'era da affrontare una lunga salita di 4 km prima su strada asfaltata e poi sterrata con la presenza di alcune pendenze davvero molto ripidi che si facevano sentire alle gambe. 

Superato questo ostacolo da qui in poi si doveva solo pensare a far girare molto velocemente le gambe con un ritmo da mezza maratona perchè era tutto in pianura per circa 4 km percorrendo lungo il tratto suggestivo nella “Valle dei Canyon” del Grigna. Alla fine di questo tratto in piano, una leggera discesa per prendere il Ponte Tambusine (ponte tibetano fisso) seguito da uno strappo di salita dura, ma breve, per poi continuare a correre nuovamente in falsopiano. 

Infine ecco che c'era da affrontare ultimo tratto della gara che era prevalentemente tutta in discesa, senza difficoltà tecniche, molto percorribile attraverso il Punt della Singla per poi così arrivare nuovamente in area camper di Bienno dove era ubicato l'arrivo. 

Alla fine ho concluso la prova col tempo di 1h 19' 09" posizionandomi 14° posto su 40 finisher.

giovedì 15 giugno 2023

Chiuso / Camposecco [1° prova - Go in Up] - 15 giugno 2023

Questa sera è andata in scena la prima tappa dell'amatissimo circuito (III° edizione) "Go In Up" targata Affari & Sport, la "Camposecco Vertical Race" (2° edizione) organizzata dalla società Sky Lario Runners, con partenza dal rione Chiuso di Lecco e con arrivo posto al Rifugio Camposecco, tracciato di gara molto breve di 2,5 km con 400 mt circa di dislivello positivo! 

Partenza in linea scattato alle ore 20 e subito avevo notato che eravamo veramente in tanti, segno che questo genere di competizioni infrasettimanale piace a molti ! 


Finito il countdown subito ero partito molto forte trovandomi subito addosso, come previsto, un grosso fiatone, ma che comunque riuscivo a gestirlo. 
Nei tratti in salita molto ripidi e soprattutto in falso piano riuscivo a far girare e spingere bene le gambe riuscendo a recuperare parecchie posizioni. 
Alla fine ho concluso la prima prova di questo circuito col tempo di 20' 47" classificandomi 42° posto su 229 finisher (26 secondi in meno rispetto al 2022) e ci vediamo giovedì prossimo a Galbiate per la seconda prova (nel 2023 sono 5 Vertical)!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 11 giugno 2023

La 10 km del Parco Nord (Cinisello Balsamo- MI) - 11 giugno 2023

Il Centro Provinciale Libertas Milano ha organizzato, in collaborazione con Sport Club Atletica Libertas Sesto A.S.D. di Sesto San Giovanni (MI), la decima edizione de “La 10 km del Parco Nord”, gara competitiva e non competitiva su un percorso omologato (due giri di un percorso da 5 km). 

Oggi ci tenevo a fare un buon tempo visto che era da parecchio tempo che non gareggiavo in piano ed ero proprio curioso di sapere come andava a finire. 

La giornata era abbastanza calda anche se comunque la maggior parte del tracciato era all'ombra per cui tutto sommato era piacevole gareggiare all'interno di questo parco milanese. 

Il primo giro l'avevo affrontato bene (21' 09") anche se credo di aver tirato un pò troppo sin da subito; mentre il secondo giro, e in particolare verso gli ultimi 2 chilometri, avevo iniziato a sentire un pò di fatica (21' 28") dove alla fine avevo completo la gara col tempo finale di 42' 38" classificandomi 100° posto su 432 finisher. 

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 10 giugno 2023

Grignetta Vertical (Piani dei Resinelli) - 10 giugno 2023

Oggi pomeriggio di sabato si è svolta la 9° edizione dell'evento "Grignetta Vertical" (ex Trofeo Vidini) griffato GSA Cometa che ancora una volta ha richiamato grandi atleti e tanto pubblico in quel dei Piani Resinelli dando davvero uno bello spettacolo di Sport! 

Un vero e proprio Vertical per gli amanti di questa disciplina only-up con partenza dai Piani dei Resinelli (1.278 mt) fino a toccare la vetta della Grignetta (Grigna Meridionale 2.184 mt) percorrendo la cresta Cermenati, un durissimo tracciato di 3,5 km (980 D+). 

... video della partenza ...

La partenza era singola ogni 20 secondi con il primo atleta partito alle ore 13 (formula a cronometro). Per quanto mi riguarda direi che ho fatto una buona prova, sicuramente all'inizio avevo fatto fatica fino a Rifugio Carlo Porta per poi affrontare l'ascesa sulle rocce con un buon passo. 

Alla fine ho concluso la corsa stoppando le lancette del crono sul best time di 46' 35" posizionandomi 64° posto su 196 finisher; tempo molto lontano dal mio personal best che avevo fatto in data 31 agosto del 2003 (avevo 20 anni!) dove avevo chiuso col tempo di 42' 44", ma quelli erano altri (bei) tempi :-) !

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 3 giugno 2023

XII° ResegUp (Lecco) - 3 giugno 2023

Oggi pomeriggio è andata in scena la XII° edizione "ResegUp" targata 2Slow, una spettacolare Skyrace di 24 km con circa 1800 metri di dislivello, con partenza dalla centrilissima piazza Garibaldi (Lecco) alle 14:30 (novità 2023 con partenza anticipata di 1 ora) si arrivava a toccare la vetta del Resegone lungo il sentiero nr. 1 (a quota 1877 mt) per poi piombarsi in discesa di nuovo verso la città manzoniana transitando località Forbesette, il passo dei Giuf e Piani d'Erna. 

Tutto doveva andare alla perfezione come lo è sempre stato fino alla passata edizione ed invece quest'anno è successo proprio di tutto a causa del maltempo improvviso che ha costretto gli organizzatori a fermare una parte degli atleti (poco più di 600!) a Piano Fieno. 


Praticamente alla partenza la giornata era calda e nel frattempo giravano voci che in vetta stava piovendo, ma sembrava che nessuno dava importanza a questa cosa e così dopo il countdown eravamo partiti all'asciutto per poi trovarsi in mezzo ad un diluvio universale!
... video di Franco Lozza ...
Improvvisamente c'è stata questa pioggia davvero incessante, i sentieri si erano trasformati in fiume in piena, una cosa indescrivibile, e durante l'ascesa mi ero chiesto se a questo punto si gareggiava sul percorso B, ovvero quello d'emergenza, ed invece una volta arrivato al punto del bivio (zona Bedoletta) avevo visto la strada libera proseguendo così la corsa verso la cima Resegone. 

... atleti bloccati in zona Piano Fieno ...

Però purtroppo proprio in zona Piano Fieno si era consumato il "dramma", ovvero dalla direzione gara era arrivato l'ordine di fermare gli atleti che non avevano ancora superato il cancello perchè la situazione diventava troppo rischiosa per poter garantire la sicurezza a tutti gli atleti anche perchè l'ultimo tratto era molto esposto. 

Quindi alla fine diciamo si erano formati due gruppi: quelli più "fortunati" che hanno proseguito la competizione e quelli invece che si erano dovuto fermare al cancello scatenando un fiume di polemiche; detto in parole povere: o tutti o niente! Ignaro di tutto questo ero arrivato in cima al Rifugio Azzoni dove da qui avevo iniziato la lunghissima discesa dove purtroppo ero anche caduto sulle rocce. 

In quell'istante avevo subito uno "shock", una volta rialzato avevo proseguito la gara con molta difficoltà, praticamente mi era rimasto in testa lo spavento (la caduta) e che mi aveva fatto compagnia fino alla fine. 

Infatti durante la discesa avevo perso parecchie posizioni, non riuscivo proprio a lasciarmi andare e così mi ero armato con tanta pazienza cercando di andare fino in fondo con le proprie gambe anche perchè c'erano numerosi tratti che erano veramente scivolosi: fango e tanto fango! 


Alla fine ecco che finalmente ero arrivato in città, percorro gli ultimi minuti di fatica lungo le strade lecchese fino a raggiungere il lungolago dove da qui ero stato accolto da tantissime persone per poi così tagliare il traguardo a braccia alzate, per l'undicesima volta (!), col tempo finale di 3h 28' 13" classificandomi 242° posto su 620 finisher (circa 580 atleti ritirati al cancello).

Per vedere il sito della gara: clicca qui !