domenica 10 novembre 2024

PolimiRun Winter (Lecco) - 10 novembre 2024

Anche quest'anno, dopo la corsa di ieri in Valtellina, non potevo mancare alla VI° edizione della "Polimirun Winter", una corsa urban trail svoltasi a Lecco targata Politecnico di Milano; 

un bellissimo percorso di 10 km (circa 425 mt D+) caratterizzato da ripide salite che si è snodato lungo i rioni di Lecco, tra scorci manzoniani e luoghi simbolo della storia industriale locale. 

Partenza ed arrivo erano dinanzi al polo universitario con lo start scattato alle ore 10 e subito si partiva forte perchè era prevalentemente tutta in piano percorrendo lungo le vie centrali della città di Lecco. 

Arrivati in fondo al Viale Turati si iniziava ad affrontare delle importante ascese che si andava a toccare il punto più alto di tutto il percorso (rioni Rancio - Laorca) dove si poteva ammirare la città manzoniana e il suo lago dall'alto: uno scenario davvero molto bello ed unico! 

Da qui in poi era quasi tutta in discesa fino ad arrivare nuovamente all'università dove alla fine ho chiuso la prova (con fatica!) col tempo di 52' 55" classificandomi 104° posto su 176 finisher (prova competitiva). 

Ma a dare il vero spettacolo sono stati gli oltre 2300 PolimiRunners tra studendi, dipendenti e laureati dell'Ateneo che hanno colorato le vie con la maglietta viola!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 9 novembre 2024

Valtellina Wine Trail Half Marathon (Sondrio) - 9 novembre 2024

Come da routine, come ogni anno e per l'undicesima volta (su 11 edizioni) ho partecipato alla "Valtellina Wine Trail" che quest'anno ha avuto ancora un grosso successo grazie soprattutto ad una bellissima e spettacolare giornata di sole con temperatura quasi primaverile! 

Quest'anno si sono presentati ben 3700 corridori da 52 nazioni (!) confermando questa manifestazione come tra le più importanti d'Italia nel panorama del trail running. 

Percorso stupendo con scenari spettacolari, con colori e i profumi autunnali della Media Valtellina a fare da sfondo alla competizione, tutto è andata alla perfezione tranne i disservizi ferroviari che hanno fatto ritardare la partenza della 21 km di 15 minuti. 

Come sempre partenza scattata dal campo sportivo di Chiuro (SO) (percorso da 21 km) percorrendo lungo i terrazzamenti di Valgella, Inferno e Grumello, passaggio all'interno della cantina Nino Negri per poi continuare a gareggiare lungo le strade bianche e sentieri tutto in saliscendi che si facevano comunque sentire alle gambe. 

Passaggio stupendo ed unico al Castel Grumello per poi affrontare gli ultimi chilometri di fatica in mezzo ai vigneti prima di scendere in picchiata verso la Piazza di Sondrio con tantissima gente a farci il tifo e con l'arco dell'arrivo che era lì ad aspettarci. 

Quest'anno, per l'undicesima volta, ho chiuso la gara col tempo di 2h 12' 59" classificandomi 260° posto su 1151; a chiudere la prova regina (42 km) sono stati 761 atleti; mentre il percorso più breve, quello da 13 km (Sassella Wine Trail) sono stati 267 atleti competitivi e ben 1059 quelli non competitivi. 


Per quanto mi riguarda sinceramente credevo di andare un pò meglio, ma nella prima parte della gara sentivo che facevo tanta fatica, non riuscivo a spingere bene, poi invece negli ultimi chilometri, dopo il passaggio al Castel Grumello, ero riuscito ad andare un pò meglio fino all'arrivo. 

Nonostante tutto sono rimasto felicissimo di averla portata a termine anche quest'anno e molto probabilmente sarò presente anche il prossimo anno :-) perchè è una gara che merita di esserci!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 3 novembre 2024

36° Sgambata Maggianico / Camposecco (Lecco) - 3 novembre 2024

Sono stati 105 atleti che hanno partecipato questa mattina alla 36° edizione della "Sgambata Maggianico - Camposecco - Maggianico", una gara di Corsa in Montagna di circa 8 km (circa 500 mt D+) con partenza ed arrivo all'interno dell'Oratorio di Maggianico (Lecco). 

Il percorso era molto bello, vario dove per prima si gareggiava tra le vie del paese per poi iniziare ad affrontare la vera salita lungo il bellissimo sentiero che portava alla Baita Corbetta di Camposecco, sulle pendici del Monte Magnodeno. 

... Camposecco ...

Superata l'unica ascesa si ritornava nuovamente in paese lungo il sentiero che era prevalentemente tutta in discesa interrotto da qualche tratto in falsopiano che erano tutti belli percorribili. 

In questa secondo parte della gara si poteva spingere veramente forte grazie anche alla pulizia del sentiero da parte dei volontari e pensionati del rione, hanno fatto davvero un ottimo lavoro, grazie! 

Alla fine ho chiuso la competizione col tempo di 45' 13" classificandomi 34° posto su 104 finisher :-)

Per vedere il sito della gara: clicca qui