Dopo aver corso a Sesto in Val Pusteria due settimane fa eccomi di nuovo qua in Trentino e precisamente in località Pocol, piccola frazione facente parte del comune di Cortina d'Ampezzo a 1527 mt d'altezza, dove ho partecipato alla sesta edizione de "Delicious Trail Dolomiti". Mi ero iscritto al percorso di 22 km (Short Delicious Trail) con 1.300 metri di dislivello positivo (partenza ed arrivo nello stesso punto a Pocol, alle ore 10) e si andava a correre lungo i sentiri delle Dolomiti Bellunesi andando a toccare in "mano" le spettacolari Cinque Torri che è sicuramente uno dei simboli di Cortina d'Ampezzo. Fiore all'occhiello di questo evento sportivo è la valorizzazione dell'aspetto eno-gastronomico, infatti ad ogni ristoro posto nei vari rifugi era così favoloso ricco di stuzzichini, di dolci, di prelibatezze di alta qualità preparati accuratamente dagli chef della zona.
... Le 5 Torri (salito ovviamente il giorno prima) ...
Per il percorso breve si andava a toccare i sei meravigliosi ristori: Rifugio Malga Peziè de Parù, Rifugio Scoiattoli, Rifugio Nuvolau, Rifugio Averau, Baita Bai De Dones e Baita Resch.
... super ristoro al Rifugio Scoiattoli ...
La giornata purtroppo non era dalla nostra parte, il cielo era grigio e nuvoloso, nebbia fitta e bassa temperatura in quota, ma per fortuna il sentiero era tutto asciutto e questo mi aveva tanto tranquillizzato!
Come gara era abbastanza tosta dove per prima c'era da affrontare una lunga ascesa di circa 10 km fino ad arrivare a toccare il punto più del percorso che era presso il Rifugio Nuvolau a quota 2575 mt; poi da qui era quasi tutta letteralmente in discesa verso il traguardo.
... ottimo aperitivo presso la Birreria Forst ...
... pizza pre-gara ...
Direi che sono andato abbastanza bene, peccato solo di aver perso terreno negli ultimi 2-3 km dove avevo capito che ormai ero al limite e non riuscivo più quindi a tenere il passo che avevo prima perdendo anche purtroppo qualche posizione. Alla fine ho concluso la prova col tempo finale di 2h 57' 18" classificandomi 37° assoluto su 510 finisher (percorso "Medium" di 30 km sono stati in 232 atleti a chiuderla; mentre percorso "Long" di 43 km sono stati in 216 atleti a portarla a termine).
Per vedere il sito della gara: clicca qui !