sabato 20 settembre 2025

Grigne Short Race (Pasturo - LC) 20 settembre 2025

Questa mattina è andata in scena la prima edizione delle "Grigne Short Race" (Trofeo Ambrogio Aliprandi) svoltasi a Pasturo (LC), evento sportivo svolto insieme alla gara principe, le "Grigne SkyMarathon" (42 km / 3600 mt D+) che era valevole come prova del prestigioso circuito mondiale: Merrell Skyrunner World Series 2025. 

La mini skyrace era lunga 14 km (1000 mt D+) e ricalcava la parte iniziale e quella finale della prova lunga, percorso molto impegnativo, tosto nella prima parte e più dolce nella parte finale. 

La partenza era scattata alle ore 08:15 dal centro di Pasturo (quota 641 mt) e subito c'era da affrontare la prima lunga ed impegnativa ascesa  verso l'Alpe Cova per poi finire la fatica arrivando fino al Rifugio Antonietta al Pialeral (1400 mt). 

... Rifugio Antonietta al Pialeral ...
Da qui si poteva riprendere un pò di fiato correndo una lunga traversa in falso piano fino ad affrontare l'ultima salita dura, ma molto più breve, per poi continuare a spingere bene fino alla Chiesa di San Calimero (1495 metri). 

... Chiesa di San Calimero...

Da qui una bella sparata in discesa su sterrato dove avevo perso (purtroppo!) parecchie posizioni, non riuscivo a lasciarmi andare, il fondo del sentiero era per la maggior parte troppo sconnesso, tanti sassi e sentivo sempre che avevo il freno a mano tirato. 

... Rifugio Riva ...

Dopo tanta fatica finalmente avevo raggiunto il Rifugio Riva (635 mt) dove da qui si doveva pensare solo a far girare le gambe velocemente perchè era quasi tutto in falso piano interrotto con qualche strappo in salita. 

Alla fine avevo raggiungo l'abitato Pasturo chiudendo la prova col tempo di 1h 48' 40" classificandomi 55° posto su 159 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento