domenica 30 ottobre 2022

Valle dei Segni Wine Trail (Darfo Boario Terme - BS) 30 ottobre 2022

Oggi è andata in scena la prima edizione de "Valle dei Segni Wine Trail" svoltasi in Val Camonica e precisamente a Darfo Boario Terme (BS) che ha coinvolto ben 1430 atleti che hanno reso indimenticabile questo evento podistico disegnata tra i vigneti e i terrazzamenti della Media Vallecamonica. 

... percorso da 18 km ...

C'erano tre percorsi competitivi: “Lago Moro Short Trail” (8 km / 300 mt D+, sabato), “Valle dei Segni Wine Half Trail” (18 km / 950 mt D+) e “Valle dei Segni Wine Trail” (55 km / 2500 mt D+) tutto organizzato dall'A.S.D. P3rsonal mettendo in moto una buona organizzazione grazie al super lavoro di 200 volontari che ci hanno regalato una bellissima giornata di sport, sapori, storia e tradizioni. 

Mi ero iscritto al percorso medio di 18 km con partenza scattata alle ore 10:00 presso il paese Piamborno (grazie al servizio bus-navetta) e l'arrivo era invece nella piazza principale della suggestiva location di Darfo Boario Terme. 

La giornata era perfetta con temperatura più che primaverile e il tracciato di gara era molto bello, affascinante sin da subito: si gareggiava tra i filari e anche all'interno di una cantina, attraversamento dei terrazzamenti, piccoli borghi, sentieri, sterrati. 

... Lago Moro ...

Era molto duro e nervoso, c'erano numerose salite (alcune molto impegnative) ed altrettante discese e che si doveva cambiare continuamente il passo. 

Molto spettacolare e suggestivo era il passaggio presso il Lago Moro: si poteva ammirare questa natura incontaminata dall'alto per poi scendere di quota per continuare il percorso lungo la sponda del lago... davvero molto bello ed unico! 

Lasciato alle spalle il lago, c'era da affrontare ancora un paio di chilometri prima in discesa su un sentiero, poi lungo le vie del paese fino a prendere la pista ciclabile ed infine le ultime scalinate che portava direttamente in piazza, gremita di persone, dove c'era l'arco dell'arrivo ad aspettarci. 

Alla fine ci ho messo 2h 01' 02" classificandomi 87° posto su 444 finisher portando a casa la bella medaglia finisher e sono quasi certo di ritornarci di nuovo il prossimo anno :-)

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento