domenica 16 ottobre 2022

Trail di Rapallo - 16 ottobre 2022

Unire il Turismo, Enagostromia e Sport è il massimo che si può ottenere ed è anche sicuramente una scelta vincente per trascorrere al meglio il week-end che ho appena trascorso! 
... Cinque Terre : Monterosso ...
... Cinque Terre : Vernazza ...
... Cinque Terre : Corniglia ...
... Cinque Terre : Manarola ...
... Cinque Terre : Riomaggiore ...
Dopo varie trasferte in montagna ecco che questa volta è toccato il mare e precisamente a Rapallo (GE) dove ho partecipato alla seconda edizione de "Trail di Rapallo" organizzato da Sporteventi SSDRL. 
Una bellissima corsa fuoristrada di 17,7 km con un dislivello positivo totale di 1261 metri dove si andava a ricalcare in parte il percorso della famosissima “Novena” ovvero il pellegrinaggio che i devoti compiono in onore della patrona della città, la Madonna di Montallegro. 
Gara piuttosto impegnativa con un tracciato selettivo per via della lunghezza e dei continui saliscendi oltre che per le difficoltà intrinseche del percorso. 
... Lungomare di Rapallo ...
La partenza era scattata alle ore 11 vicino al Chiosco della Musica e dopo aver oltrepassato le vie del centro storico di Rapallo si andava ad affrontare una lunga salita verso il Monte Pegge (punto più alto - 744 mt slm). 
In questa prima salita mi sono proprio divertito, era lunga, ma non necessariamente così impegnativa anche perchè c'erano numerosi tratti in falso piano dove si poteva riprendere il fiato e spingere molto bene. Man mano che si saliva in quota si aveva una vista spettacolare sul mare, su Rapallo, uno scenario davvero incantevole con una vista mozzafiato, mi spiace solo di non essermi fermato per qualche minuto per godere bene la vista super panoramica! 
... Santuario di Montallegro ...
Finita l'ascesa ecco una discesa, inizialmente tecnica e poi dolce, verso il santuario di Montallegro (620 mt slm), anche qua lo scenario era davvero unico! 
... Castello di Rapallo ...
Si andava dietro la chiesa dove da qui era tutto prevalentemente in falso piano immerso nel bosco, ben curato ed era molto piacevole da gareggiare fino ad arrivare il Monte Castello (666 mt slm) per poi scendere di quota e poi risalire di nuovo lungo la mulattiera di Montallegro. 
... relax post-gara ...
Arrivato fin qui il "grosso" era fatto, infatti ora c'era da affrontare una discesa abbastanza dura fino a raggiungere di nuovo il meraviglioso Lungomare di Rapallo per fare l'ultima volata fino ad oltrepassare l'arco del traguardo. 
Come prestazione questa volta sono rimasto molto contento, le gambe hanno girato sempre bene, ero riuscito a tenere alto il ritmo senza perdere terreno per tutta la gara, cosa che sinceramente non me l'aspettavo proprio... spero e credo di essere su una buona strada e mi auguro quindi di migliorare sempre di più (tempo 2h 08' 11", posizione 19° assoluto su 90 finisher).
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento