domenica 23 ottobre 2022

108° Cross Country dei Sette Campanili (Cavaria - VA) 23 ottobre 2022

Questa mattina, sotto una leggera pioggia, ho partecipato alla 108° edizione de "Cross Country dei Sette Campanili", evento podistico competitivo di 15,5 km (250 mt D+) organizzato dall'Associazione Sportiva Centro Gioventù svoltasi a Cavaria in provincia di Varese. 

Manifestazione riconosciuto da tutti come il più importante della stagione per i varesini e la prima edizione competitiva a carattere nazionale fu svolto nel lontano del 17 gennaio 1914 e da allora si è sempre svolto fino ai giorni d'oggi, anzi è stato interrotto solo nel 2020 e 2021 per il Covid. 

La partenza e l'arrivo erano all'interno del campo sportivo dell'oratorio (start ore 9) e come dice dal nome stesso si effettuava il passaggio sotto i 7 Campanili: Cavaria, Santo Stefano, Oggiona, Orago, Jerago, Premezzo e Cajello di Gallarate. 

Era piuttosto nervoso, difficile, duro perchè era quasi tutto collinare, su e giù per le vie, stradine, scalinate e c'erano anche dei bei tratti su sterrato nel bosco. 

Questo continuo di cambiamenti ha reso la gara molto bella, varia, si doveva cambiare continuamente il passo, c'erano numerosi curve da affrontare, pochi tratti rettilinei e non era mai affatto noioso. 

Oggi purtroppo non è stata proprio una prova brillante, mi sentivo già stanco sin da subito, le gambe non giravano come volevo, credevo di andare meglio visto che la gara precedente ero andato "forte", ma evidentemente mi ero troppo illuso. 

Anche se oggi non era giornata dovevo comunque portarla a termine a tutti costi come ho sempre fatto; per questa prova l'ho chiusa col tempo di 1h 18' 18" classificandomi 108° posto su 274 (in 231 hanno corso la non competitiva).

Nessun commento:

Posta un commento