sabato 30 giugno 2012

10 km del Manzoni (Lecco) - 29 giugno 2012

Grande partecipazione, grande successo alla I° Edizione della "Dieci chilometri del Manzoni" organizzata da GSA Cometa di Pusiano, col patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Lecco e con il prezioso logistico offerto dalla Canottieri Lecco, che ha trasformato il Lungolago di Lecco in una pista d'atletica : gara di 10 km che si articolava su un circuito cittadino di 2,5 km chiusi completamente al traffico da compiere 4 volte. Tracciato omologato dalla Fidal ed era valida come assegnazione del Campionato Regionale Fidal 2012 di corsa su strada per le varie categorie.Dopo le note del "Silenzio d'ordinanza" suonato dalla fanfara dei bersaglieri, un minuto di raccoglimento ha ricordato Manuele Braj, il carabiniere morto nell'attentato in Afghanistan, dopo il nostro Inno Nazionale, alle 20:45 c'è stato lo sparo che ha dato inizio alla gara di questa prima edizione che abbiamo percorso lo spettacolare circuito cittadino accolto da numerose persone che facevano il tifo lungo il tracciato.
Hanno tagliato il traguardo 474 atleti e a salire sul gradino più alto del podio è stato il marocchino della Daini Carate Brianza Lahcen Mokraji (30'53”) al secondo posto Paolo Finesso della Ginnastica Comense 1872 (30'58”) mentre al terzo posto Massimiliano Zanaboni (32'03”). Tra le donne a vincere è stata Virginia Abate della Camelot che ha chiuso in 36'23”, al secondo posto Valentina Elli dell’atletica Brescia 1950 Ispa Group (36'36”) al terzo posto Isabella Morlini dell’Associazione Polisportiva Atletica Scandiano (36'58”). Per quanto mi riguarda sono rimasto un pò "deluso" perchè volevo finirla sotto i 40 minuti e invece ho fermato il cronometro dopo 40' 16" (119° assoluto), ho notato che sono partito troppo forte e infatti il primo giro ci ho messo 8' 44", al secondo giro in 10' 19", al terzo giro in 10' 38" e al quarto e ultimo giro in 10' 36". Ho capito che ho sbagliato a partire così forte sin subito dalla partenza, e infatti l'ho pagata cara nei chilometri successivi.
Sono stato apprezzato a fine gara di aver ricevuto un'asciugamano, una bella medaglia ed il ricco e il fresco ristoro ubicati a pochi metri dall'arrivo.Faccio i complimenti ai ragazzi della Cometa di aver lavorato duramente per aver organizzato un'altra gara agonistica (dopo la Mezza e dopo la Resegup) in questa bella città Manzoniana.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento