domenica 3 giugno 2012

Cortina Dobbiaco Run 30 Km - 3 giugno 2012

Gianni Poli (vincitore della Maratona di New York nell'86) per la 13° volta ha messo in piedi la nuova edizione : la Cortina Dobbiaco Run che ha conquistato il record di partecipazione sfiorando i 4.500 iscritti ed è la gara più partecipata in Alto Adige.Percorso di 30 km con partenza da Corso Italia di Cortina d'Ampezzo (1224 metri s.l.m., in Veneto, provincia di Belluno) con arrivo a Dobbiaco (1256 metri s.l.m., in Trentinto Alto Adige, provincia di Bolzano) nel cuore della Val Pusteria. Il tracciato ripercorre il percorso dell’ex-ferrovia che collegava le due località attraversando paesaggi mozzafiato, immersi nella natura incontaminata; in leggera salita la prima parte, con passaggi in gallerie illuminate e ponticelli che sembrano sospesi nel vuoto fino allo scollinamento del Passo Cima Banche (1530 metri, altezza massima del tracciato), che divide non solo le due località, ma anche due province e due regioni diverse. Nella seconda parte si poteva "sfiorare" le Tre Cime di Lavaredo, il percorso poi prosegue scendendo fino al lago di Landro (clicca qui per accedere al sito dedicato del Lago di Landro), dopo pochi chilometri si tocca il lago alpino di Dobbiaco dove uscendo dal bosco si intravedono le prime case di Dobbiaco, lasciando lo sterrato, dove da qui si corre l'ultimo chilometro sull'asfalto accolto da numeroso pubblico fino al traguardo posto nel bellissinmo parco del Grand Hotel... tutto questo è l'emozionante gara : "La corsa nelle Dolomiti".
Già dal giorno prima della gara, il sabato, appena ho ritirato il pettorale a Dobbiaco e ritornando in albergo mi sentivo un pò teso, preoccupato, ho posto mille domande se ce l'avrei fatta a correrla tutta, se sarei arrivato al traguardo senza problemi... proprio perchè non avevo nelle gambe i 30 km e non ho fatto nessun allenamento dopo l'ultimo intervento, un nessun lungo lento, ma poi tutti questi dubbi, domande, preoccupazioni si sono svaniti appena mi sono trovato nella griglia di partenza a Cortina in mezzo a quei 4500 atleti.Infatti durante la corsa mi sentivo tranquillo perchè ero circondato dai panorami mozzafiati e da numeroso pubblico, dislocato lungo il percorso, che faceva il tifo; nella prima parte, nel tratto in salita sono andato bene (11,75 km - 56' 58"), subito dopo il percorso era prevalentemene quasi tutta in discesa, ho visto che molti atleti spingevano, si "lanciavano", ma io non ho osato perchè ancora non eravamo a metà gara, ma alla fine ho preferito di provare anch'io a spingere di più
e che però l'ho pagata cara nei piccoli tratti in salita dove sentivo le gambe in legno, erano belle dure, non avevo più la forza di spingere.
Mi sono tranquilizzato appena ho visto il cartello che mancavano "solo" 5 km e mi sono detto che ormai è fatta, che potevo farcela, che potevo correrla tutta fino al traguardo... e così è stato fino all'ultimo metro. Ho tagliato il traguardo con le braccia alzate col tempo finale di 2h 17' 22" classificandomi 430° assoluto su 3853 finisher.
Il sito della manifestazione: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento