sabato 11 giugno 2022

SasLong Half Marathon (Monte Pana - BZ) 11 giugno 2022

Correre respirando l’aria pura di montagna, al cospetto dell’incantevole paesaggio delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO, è quanto di più appagante si possa immaginare! 

... Monte Pana, il quartier generale della gara ...

Tutto questo grazie alla società ASV Gherdeina Runners che ha organizzato la quarta edizione de "Dolomites SasLong Half Marahon", una spettacolare cavalcata di 21 km e 900 mt D+ con partenza ed arrivo sul Monte Pana (1636 mt), vicino a Santa Cristina in Val Gardena. 

Una corsa ad anello attorno al massiccio del Sassolungo, in un paesaggio pittoresco, in uno dei percorsi più affascinanti delle Dolomiti, con una vista super spettacolare ed incantevole che faceva dimenticare qualsiasi sforzo e fatica. 

... un Falco e quattro Premanesi ...

La partenza era scattata alle 9 e subito c'era da affrontare una lunga salita per prendere quota fino a raggiungere il famoso rifugio Emilio Comici per poi scendere leggermente fino al Passo Sella per poi effettuare un ultimo strappo duro verso la parte opposta del Sassolungo, ovvero la Val di Fassa. 

... in attesa della partenza ...

Dopodichè il percorso si sviluppava in gran parte ad una altitudine media di 2.200 - 2.300 mt, era un tratto sempre molto piacevole da gareggiare, era tutto un bellissimo falso piano che si doveva soltanto pensare a far girare le gambe molto velocemente fino ad arrivare il noto rifugio Sasso Piatto. 

Qua ormai il gioco era "fatto" perchè da qui in poi era quasi tutta in leggera discesa in single track, sempre molto divertente e, per fortuna, non era per niente difficile dove avevo cercato di tenere un buon passo. 

Alla fine ecco che ero di nuovo al Monte Pana, faccio un ultimo sforzo tagliando così il traguardo col tempo finale di 2h 13' 59" classificandomi 71° posto assoluto su 503 finisher portando a casa la stupenda medaglia che lo terrò sempre con me... è stata davvero un'esperienza unica ed indimenticabile!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento