A breve...
giovedì 25 giugno 2026
sabato 20 giugno 2026
Vertical Saint Marcel (Aosta) 20 giugno 2026
Ancora una volta ho passato un bel weekend nella piccola regione della Valle d'Aosta, e precisamente presso il paese di Saint-Marcel (630 metri di altitudine), famoso per il sito minerario di Servette (uno dei più alti d’Europa, sorge a 1.800 metri, clicca qui) e soprattutto per la festa tradizionale della comunità, ovvero "Prosciuttiamo".
Quest'anno la festa è giunta alla sua decima edizione; si tiene tutti gli anni a giugno per festeggiare il famoso Prosciutto Saint Marcel, il celebre crudo sapientemente stagionato con le erbe di montagna, un'eccellenza gastronomica riconosciuta e apprezzata a livello internazionale.
Per vedere il sito della gara e della festa: clicca qui !
giovedì 18 giugno 2026
Valbrona / Alpe di Piano [3° prova - Go in Up] - 18 giugno 2026
Stasera ho partecipato alla terza prova del circuito "GoInUp di Affari & Sport", svoltasi a Valbrona (CO) con la IV° edizione della "Valbrona - Alpe di Piano", evento sportivo organizzato dalla Società Sportiva Valbronese ASD che ha visto partecipare circa 450 atleti tra competitivi e non.
Il percorso di questa prova era lungo 4 km con circa 400 m di dislivello positivo, con partenza dall'Area Feste e arrivo posto all'Alpe di Piano, scattata come da consuetudine alle ore 20:00.
Il percorso della gara di oggi non è un vero e proprio vertical perché c'erano tanti tratti in pianura e salite con pendenze facili in cui bisognava solo pensare a correre e spingere forte.domenica 14 giugno 2026
Vertical Pagnona - Rifugio Griera (14 giugno 2026)
Questa mattina ho partecipato alla terza edizione del "Vertical Pagnona - Rifugio Griera", un vero e proprio Vertical di 3,5 km con la bellezza di 934 metri di dislivello positivo (!!!).
La partenza era fissata dal campo sportivo di Pagnona (un piccolo paese situato nell'Alta Valvarrone) e l'arrivo presso il Rifugio Griera, che si trova poco sopra l'Alpe Campo, sul versante sud del Monte Legnone.
L'evento sportivo, organizzato dalla Polisportiva Pagnona guidata da Marino Tagliaferri, purtroppo ha visto la partecipazione di pochi atleti: solo una cinquantina di appassionati.
Il via è scattato alle ore 10:30 e, dopo aver corso meno di 100 metri in piano, la strada ha iniziato a inclinarsi, dando il via alla vera e propria ascesa, prima tra le vie del paese e poi lungo il bellissimo sentiero fino in cima.
Una pendenza da brividi, davvero dura e massacrante: insomma, un vero e proprio Vertical nel senso letterale del termine!
Per me era la prima volta; conoscevo solo il tratto che arrivava fino all'Alpe Subiale, ma da lì in poi – verso Bedoledo, Casniella, Alpe Campo e fino all'arrivo – era una novità assoluta. Mi ha davvero sorpreso trovarmi ad affrontare una pendenza così dura, che non lasciava un attimo di tregua per riprendere il fiato.
Alla fine sono riuscito a chiudere la gara con il tempo di 49' 57", classificandomi al 24° posto su 47 finisher. Per quanto mi riguarda credo che questa sia stata la prima e l'ultima volta :-), ma alla fine è stata una bellissima competizione: un percorso davvero interessante, ben curato, per non parlare della stupenda vista una volta arrivati in cima!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !
giovedì 11 giugno 2026
Civate / San Pietro al Monte [2° prova - Go in Up] - 11 giugno 2026
Stasera ho partecipato alla seconda prova del circuito "GoInUp di Affari & Sport", svoltasi a Civate con la VI° edizione della "Civate - San Pietro al Monte".
Il percorso, di 3 km con circa 385 metri di dislivello positivo, è scattato alle ore 20:00 dalla piazza della Chiesa e con l'arrivo posto presso la bellissima Abbazia di San Pietro al Monte.
Il tracciato della gara è stato leggermente cambiato nella parte iniziale a causa di alcuni lavori; sin da subito, infatti, c'era da affrontare una discesa in "picchiata" su strada asfaltata e poi un bel muro che si faceva sentire sulle proprio gambe, prima di riprendere il percorso originale.
Davvero molto suggestivo il passaggio all'interno della Valle dell'Oro, un piccolo canyon circondato da falesie di calcare alte circa 40 m nel punto più alto e attraversato da ponticelli.
Da qui la strada proseguiva su una mulattiera, inizialmente con una pendenza facile che poi aumentava, rendendo la competizione sempre più dura anche a causa dei numerosi gradini.
Alla fine ho chiuso la prova con il tempo di 25' 21", posizionandomi al 111° posto su 292 finisher. Ero pienamente consapevole che non avrei fatto un tempo eccezionale a causa della donazione Avis di ieri, ma ci tenevo ugualmente a partecipare perché alla fine mi sono divertito tantissimo ;-)
martedì 9 giugno 2026
sabato 6 giugno 2026
XV° ResegUp (Lecco) - 6 giugno 2026
Come ogni anno, il giorno della Resegup (XV° edizione) non si smentisce mai! È stato uno splendido spettacolo, com'è giusto che sia!
La città di Lecco si è trasformata in un grande pubblico che ha incitato tutti i 1200 resegupper che hanno sfidato una gara durissima ma alquanto spettacolare!
Un percorso di 24 km e 1800 metri di dislivello positivo (e altrettanti in discesa) percorrendo l'antico "Sentiero 1" con partenza (ore 14:30) dal centro città, a due passi dal meraviglioso Lago, fino a toccare la vetta del Resegone (Rifugio Azzoni) per poi scendere di nuovo a valle.
In mattinata era nuvoloso e pioveva, cosa che aveva destato più di una preoccupazione agli organizzatori della 2Slow, per poi lasciare spazio a uno splendido sole con qualche macchia di nuvola poco prima della partenza, regalandoci così un fantastico pomeriggio di Sport e di Festa!
Per me è stata la quattordicesima volta e sono felice di questo ambito traguardo, cosa che sinceramente non mi aspettavo proprio.
Per me questa gara è un obbligo, è un dovere parteciparvi per 1000 motivi, dico bene?!
A parte la bellezza e la durezza del percorso, è proprio la presenza di tantissima gente che ha affollato il tracciato, sostenendo con un entusiasmo contagioso tutti gli atleti dal primo all'ultimo, nessuno escluso!
C'era un tifo pazzesco in cima al Resegone, l'anima di questa competizione, che mi ha fatto veramente venire la pelle d'oca: uno spettacolo davvero unico!
In questa edizione ho chiuso la fatica col tempo finale di 3h 40' 57" (salita: 2h 05' 10" - discesa: 1h 35' 47") classificandomi al 348° posto su 1104 finisher.
Come tempo non è proprio un granché, anzi sinceramente credevo (e speravo) di metterci di meno, ma la ResegUp è proprio così bastarda ;-)
Ringrazio di cuore a tutte le persone per il grande tifo e chissà se sarò di nuovo alla partenza anche nel 2027... restate connessi :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !
%20(FILEminimizer).jpg)
%20(FILEminimizer).jpg)
%20(FILEminimizer).jpg)
%20(FILEminimizer).jpg)
%20(FILEminimizer).jpg)




















%20(FILEminimizer).png)
%20(FILEminimizer).jpg)
.jpg)
.jpg)
%20(FILEminimizer).jpg)
%20(FILEminimizer).jpg)
.jpg)


%20(FILEminimizer).jpg)
%20(FILEminimizer).jpg)
