sabato 4 agosto 2018

Piz Tri Vertikal (Malonno) - 4 agosto 2018

 
Oggi a Malonno, patria della Corsa in Montagna, insieme alla società Unione Sportiva hanno dato uno grande show perchè è andata in scena uno spettacolare e massacrante vertical chiamato "Piz Tri Vertikal" che era valevole come seconda prova di Mountain Running World Cup (Coppa del Mondo).
Una durissima ascesa di 3.5 km (1000 mt D+) con partenza dalla frazione di Moscio e con arrivo presso la Malga Campèl, alle pendici del monte Piz Tri, che ha richiamato oltre 140 atleti di altissimi interpreti della Corsa in Montagna mondiale.
Alle 10:30 era il turno delle donne dove abbiamo potuto assistere la gara dal vivo e come da pronostici la vittoria è stata assegnata all'austriaca Andrea Mayr allungando così il proprio dominio nel ranking di World Cup.
... selfie con il fuoriclasse Andrea Mayr ...

Non solo ha vinto, ma ha anche fatto registrare un nuovo e strepitoso record di 38' 11", abbassando di oltre 2 minuti il precedente primato, e che valeva all’austriaca (leggete bene!) il nono posto nella classifica Maschile!
Alle 11 invece era il turno della categoria maschile e mi sentivo davvero fuori posto quando mi ero trovato in mezzo ai grandi top runner come Puppi, Manzi, De Gasperi, Perkmann, il britannico Sam Tosh, il falco Brambilla, Cagnati e tanti altri.
... selfie con l'esperto di gare Vertical Perkmann Hannes ...
La gara era molto dura sin da subito dove al momento dello sparo c'era da affrontare pochi metri in pianura per poi iniziare ad affrontare la durissima ed infinita salita.
... Falchi Lecco ...
C'erano pochissimi tratti in piano per poter riuscire a riprendere il fiato, ma tutto il resto era sempre da spingere al massimo!
Più si correva, più la pendenza era sempre più dura, soprattutto all'uscita dal tratto di vegetazione ci siamo trovati di fronte ad un grande pratone dove in cima si vedeva l'arco del traguardo dove mi aveva dato una grande emozione perchè sapevo che ormai era fatta.
... il famoso muro finale da brividi ...
Peccato però che quei 200 metri finali mi hanno fatto "saltare" per aria perchè era proprio una "parete verticale" con pendenza che sfiorava oltre il 50% dove l'ho affrontato soprattutto con l'aiuto delle mani.
In quegli ultimi minuti sentivo i polpacci che stavano per esplodere, ero completamente sfinito, ma non volevo proprio mollare, non volevo farmi prendere da nessuno, ma grazie ai due ali di folla, al grande tifo ero riuscito a tenermi duro fino all'ultimo respiro.
Top femminile : Mayr Andrea (38'11"), Belotti Valentina (42'49"), Mccormack Sarah (43'26")
Top maschile : Puppi Francesco (34'51"), Perkmann Hannes (35'13"), Kirui Timothykimutai (35'45")
Alla fine ho completato la grande gara col tempo di 48' 43" classificandomi 52° assoluto su 123 finisher :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento