mercoledì 8 agosto 2018

Single Half Marathon Lake Orta (Gozzano - NO) - 8 agosto 2018

Ma non avete mai pensato di provare a correre un ultra di 56.7 km, o una maratona, o una mezza, o una 10 km per 10 volte di fila? No?!?
Beh... questo evento sportivo esiste veramente e si chiama "10 Marathons in 10 days Orta" che si svolge a Gozzano (NO) sul lago d'Orta organizzato da Club Super Marathon Italia (clicca qui per vedere il sito).
... la tensione pre-gara :-) ...
Quando avevo letto questo genere di corsa avevo subito capito che è una cosa fuori dal comune e così avevo deciso di andarci in persona per vedere dal "vivo" questo Sport e si poteva anche parteciparla una sola volta seguita anche da una classifica finale.
... Isola Orta San Giulio vista dal Lido ...
Inizialmente avevo pensato di iscrivermi alla 10 km, ma poi un signore, che si stava preparando alla maratona del 5° giorno, mi aveva consigliato di fare la mezza che così si aveva la possibilità di conoscere tutto il tracciato della gara.
Infatti il percorso completo era lungo 10 km (solo andata) e si doveva ripetere più volte a seconda della distanza scelta.
... il quartier generale ...
Così alla fine mi ero iscritto alle mezza maratona e dopo aver fatto le solite operazioni pre gara ecco che era arrivato il momento di partire.
La partenza e l'arrivo era presso il lido di Gozzano, sulla spiaggia, dove qui erano presenti tutte le operazioni pre e post gara.
Inizialmente il percorso era su strada sterrata per poi correre su strada asfaltata in direzione Pella costeggiando sempre il lungo lago d'Orta fino ad arrivare alla località Ronco di Pella (qua praticamente finisce la strada) dove c'era il giro di boa per ritornare di nuovo indietro verso il Lido.
All'inizio avevo fatto tanta fatica, sentivo che le gambe non giravano per niente, non ero al top, forse perchè era da tanto tempo che non correvo il lungo, ma alla fine non mi importava di quanto ci avrei messo anche perchè il tracciato era piuttosto nervoso a cause della presenza di alcune salite abbastanza impegnative.
Alla fine ho completato la gara col tempo di 1h 35' 33" classificandomi 2° posto su 23 finisher, ma la posizione non aveva importanza perchè il primo arrivato e gli altri erano quelli che correvano da giorni e che avevano solo un unico obiettivo: conquistare le 10 medaglie finisher! 
Pensate che il primo assoluto della maratona, al 5° giorno, ci aveva messo "solo" 2 ore e 48 minuti (!!!) ed è un inglese Adam Holland e riusciva a tenere lo stesso tempo per tutti i giorni, davvero un extraterrestre!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento