lunedì 30 luglio 2018

I° Monterosa Est Himalayan Trail (Macugnaga) - 29 luglio 2018

La società Sport Pro-Motion A.S.D., già organizzatrice delle gare di corsa su strada lungo la sponda del Lago Maggiore (mezza maratona ad aprile e maratona a novembre), ha arricchito il loro palmares con un ulteriore competizione e si tratta di un Trail chiamato "Monterosa Est Himalayan Trail".
Un nuovo evento sportivo svoltasi nel bellissimo paese di Macugnaga (1327 m s.l.m.) in Valle Anzasca, in Piemonte nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Paese di montagna posto ai piedi del Monte Rosa e della sua famosa parete Est, la montuosa più alta d'Europa nonchè l'unica parete di tipo Himalayano del vecchio continente, dove proprio da qui nasce il nome di questo nuovo evento.
C'erano tre percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione degli amanti del Trail: MEHT 65 Km (D+ 4.800), MEHT 25 km (D+ 1.800) e MEHT Relay 39k+25k (D+ 3.000 / D+  1.800) coinvolgendo circa 400 partecipanti.
Ho corso quella da 25 km, la partenza era scattata alle ore 10 dalla piazza principale del paese (frazione Staffa) e a quell'ora la giornata era spettacolare, ma molto calda rendendo così la gara ancora più difficile (la gara lunga e la staffetta erano partiti invece alle ore 4).
Il percorso era molto bello e duro sin dall'inizio perchè si doveva salire sempre in quota, per circa 9 km, fino ad arrivare il punto più alto di tutto il percorso: il Lago delle Locce (2239 m s.l.m.).
... Lago delle Locce ...
Qua era davvero spettacolare, uno scenario davvero incantevole, il lago di colore verde e blu scintillante dove rispecchiava le cime e il ghiacciaio dell'imponente Monterosa... davvero unico e stupendo!
... bellissimo sentiero con la vista su Monterosa ...
Da qui c'era il giro di boa dove si doveva "ritornare" indietro facendo un'altra via verso Macugnaga sempre accompagnato dai panorami mozzafiato!
... Rifugio Zamboni ...
Dal lago si affrontava prima una bella discesa abbastanza tecnica, poi si passava davanti al Rifugio Zamboni e da qui l'avventura era pressoché quasi tutta percorribile (intendo per chi aveva ancora le energie), tutta in saliscendi, interrotto dai vari strappi in salita, tutte brevi, fino ad affrontare l'ultima discesa in picchiata che portava verso la Diga Valle Quarazza.
... Lago delle Fate ...
Qua c'era un'altra perla da ammirare, ovvero il Lago delle Fate situato innegabilmente in un bel contesto dove c'erano tantissime persone a rilassarci e poche invece quelle che facevano il tifo... vabbè!
Da qui ero convinto che ormai era quasi finita ed invece mancavano ancora ben 5,8 km di ulteriore fatica. Inizialmente in discesa su strada sterrata fino ad arrivare alla località Fornarelli e poi leggera salita fino in paese dove l'avevo affrontata con dei piccoli passi.
Finalmente ecco che intravedo le prime baite del paese Macugnaga, ultimo sforzo in discesa, curva a sinistra, ultimo sprint, piccolo salto sulla rampa e ho tagliato felicemente il traguardo col tempo di 3h 42' 12" classificandomi (inaspettatamente!) 8° assoluto su 223 finisher dove sono stato premiato successivamente!
Personalmente sono rimasto molto soddisfatto del mio risultato, di aver fatto la corsa senza problemi fisici, senza andare in crisi e per me è una cosa molto positiva visto lo scarso allenamento e spero di avere le stesse soddisfazioni e la stessa determinazione anche nelle prossime gare.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

1 commento: