sabato 11 agosto 2018

Cervino Vertikal (Breuil-Cervinia) - 11 agosto 2018

L'A.S.D. Cervino Trailer ha organizzato la "Cervinio Vertical K" svoltasi a Breuil-Cervinia (2012 mt s.lm.), nel comune di Valtournenche, un Vertical di 4 km con 1000 metri di dislivello positivo con partenza in centro dell'abitato di Cervinia e con l'arrivo sopra la Croce Carrel a quota 3.020 mt.
Lo start era scattato alle ore 15:30 e si correva su un tracciato davvero mozzafiato, davvero unico e si aveva sempre davanti ai nostri occhi lo spettacolare ed imponente Monte Cervinio (la cima tocca a quota 4.478 mt s.l.m.!).
... Breuil-Cervinia ...
La gara era in salita sin da subito per prima su strada asfaltata per poi prendere il sentiero (si erano creati vari imbuti) in direzione verso il Rifugio Duca degli Abruzzi.
... il leggendario dello Skyrunning Bruno Brunod (classe 1962) ...
Inizialmente la pendenza era abbastanza dolce, si poteva spingere tranquillamente, ma a metà salita l'ascesa si faceva sempre più seria sfiorando punte al 50% dove le gambe iniziavano a diventare sempre più pesanti e il mio respiro era diventato più affannoso, avevo capito che qua c'era poco da scherzare!
... il Tad e dietro il Monte Cervinio ...
Si oltrepassava l'Alpe Eura (quota 2544 mt), si correva lungo la strada poderale per 100 metri molto facili e su un pratone, sempre con una bella pendenza, si arrivava al Rifugio Duca degli Abruzzi (quota 2802 mt).
Qui un tratto di circa 200 metri in falsopiano dove si poteva riprendere il fiato per poi affrontare gli ultimi metri di gara su tratti molto rocciosi e tecnici (c'erano anche le corde fisse) per poi superare la Croce Carrel ed infine il meritato traguardo.
... i tratti tecnici ...
Ho completato la gara col tempo di 56' 56" classificandomi 39° assoluto su 146 finisher. Il vertical è stato vinto da Martin Dematteis (medaglia di bronzo agli Europei di Corsa in Montagna quest'anno) con il nuovo record del percorso in 39' 54", seguito dal grande favorito Nadir Maquet (40' 38") e da Andrea Rostan (41' 43"); quarto invece l'altro gemello Bernard Dematteis (42' 50").
... Lago artificiale Goillet (2.516 mt s.l.m) ...
... tutta la valle di Cervinia ...
... il Cervinio alle spalle ...
Da qui si poteva ammirare la Valle, il paese Cervinia, i piedi del Monte Cervinio, tutta la strada appena percorsa... insomma uno scenario davvero unico ed imitabile!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento