domenica 19 agosto 2018

San Fermo Trail (Borno - BS) - 19 agosto 2018

E' stato veramente un grande spettacolo e con una stupenda giornata di Sport svoltasi questa mattina a Borno (912 m s.l.m.), piccolo paese della Val Camonica in provincia di Brescia, dove è andata in scena una gara di Corsa in Montagna competitiva chiamata "San Fermo Trail" (6° edizione) che era valevole come quinta tappa del prestigioso circuito La Sportiva Mountain Running Cup.
Manifestazione sportiva preparata da Evolution Team A.S.D. che ha messo in piedi una macchina organizzativa davvero eccellente concentrando tutte le operazioni pre e post gara nella bellissima piazza centrale del paese riempita da quasi 400 atleti sostenuti da un fantastico e caloroso pubblico!
La partenza era scattata alle ore 9 e il percorso da affrontare era lungo 18,26 km con 1.261 metri di dislivello dove si andava a toccare il punto massimo sul monte San Fermo a quota 1.868 mt affrontando la lunga salita che era quasi tutta corribile tranne in quei pochi tratti (e brevi) che avevano delle pendenze belle ripide.
Scollinato la cima c'era da correre il lungo e panoramico traverso sotto Moren e Pizzo Camino per poi affrontare così la lunga ed infinita discesa verso il rifugio Laeng, Mignone, il bellissimo lago di Lova ed infine la piazza dell'abitato Borno.
Come tracciato non era per niente difficoltoso, non c'erano tratti tecnici, era molto veloce, tutta da spingere, ideale per chi voleva conoscere, scoprire ed avvicinare questo bellissimo Sport.
Per quanto mi riguarda direi che ho gareggiato bene e senza grosse difficoltà, nella salita ero riuscito a spingere bene e anche nel tratto lungo il traverso notavo che le gambe giravano bene, mentre in discesa avevo avuto la sensazione di non essere andato troppo forte.
... con il vincitore Henri Aymonod e i gemelli Dematteis giunti 2° e 3° posto...
Bellissimo ed emozionante quando avevo affrontato l'ultima curva e trovarmi improvvisamente la piazza piena di gente che applaudivano, tanti bambini per battere il cinque, mi era venuta anche la pelle d'oca dove alla fine ho tagliato felicemente il traguardo col tempo finale di 2h 00' 07" classificandomi 57° assoluto su 344 finisher.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento