domenica 8 maggio 2022

Monte Barro Running (Galbiate) - 8 maggio 2022

Finalmente, dopo 2 anni di stop a causa della pandemia, è tornata in scena la IX° edizione de "Monte Barro Running - Trofeo Luigi Galbiati", una bellissima gara di Corsa in Montagna di 16,3 km con 850 mt D+ (percorso leggermente modificato rispetto all'originale) organizzata dal Gruppo Podistico Libertà che ha coinvolto circa 400 partecipanti. 

Partenza ed arrivo erano pressi il centro storico di Galbiate dove eravamo accolti da tantissime persone per un grosso tifo da stadio e che ci hanno dato una grande carica per affrontare il duro e spettacolare tracciato di gara lungo i sentieri del meraviglioso Parco Naturale del Monte Barro. 

Partenza scattata alle ore 9:17 per solo la categoria uomini (le donne erano partite alle 9:00) e il primo tratto da affrontare era quello più facile, ma molto veloce e percorribile, diciamo che era adatto ai fondisti; si andava in direzione verso zona San Michele, piccola salita verso Pian Sciresa e poi ritorno verso Galbiate. 

Una volta passato di nuovo al centro paese si doveva superare la seconda parte che era quello molto più impegnativo, ovvero una lunga ed infinita salita (circa 550 mt di dislivello positivo) con alcuni tratti belli tosti e che si andava a transitare fino alla vetta del Monte Barro (922 mt) dove qua si aveva una vista spettacolare a 360° sulle montagne di Lecco ed i laghi briantei. 

... verso la Vetta del Monte Barro ...
Da qui c'era da affrontare una lunga discesa dove la prima parte era quella più difficile a causa della presenza di fango, era tutto scivoloso a causa della tanta pioggia scesa fino il giorno prima ed era stato veramente molto difficile "stare in piedi", l'avevo affrontato con molta cautela (forse anche troppo!) cercando di aggrapparmi alle numerose corde messe dal Soccorso Alpino (grazie!). 
Superato questo grosso ostacolo, via via il sentiero diventava sempre più facile e che bisogna soltanto spingere sempre al massimo passando per l'Eremo, la Baita degli Alpini, gli scavi archeologici per poi piombarsi giù diritto fino al centro paese. 

Alla fine ho completato questa bella competizione col tempo di 1h 53' 14" classificandomi 71° posto su 342 finisher... risultato per me più che soddisfacente!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento