sabato 21 maggio 2022

Esino SkyRace (Esino Lario - LC) 21 maggio 2022

La Polisportiva di Esino Lario, piccolo paese della provincia di Lecco situato a 910 mt d'altezza, ha organizzato l'ottava edizione de "Esino SkyRace" che dopo 2 anni di pausa rafforzata sono ritornati con una grande carica proponendo tre percorsi differenti: Esino Sprintrace (19 km, 900m D+); Esino Skyrace (23 km, 1.600m D+); Esino Skymarathon Extreme (35 km, 3.300m D+) facendo registrare circa 150 skyrunner. 

Mi ero iscritto alla prova di 23 km giusto per fare un bell'allenamento su media distanza in vista per le prossime gare che ho programmato. 
La giornata era molto calda, ci tenevo ad affrontare bene la prova, per cui ero partito (start scattato alle 9:30) molto cauto, senza tirare troppo anche perchè il percorso non lo conoscevo bene e non volevo trovarmi impreparato. 
... Monte Croce ...
Alla fine era tutto bello, molto spettacolare, con panorami super mozzafiato, per non parlare dei tratti lungo le creste, molto tecnici, erano anche ben esposte e qua era adatto solo per i veri skyrunner. 

Si partiva dal campo sportivo del paese in direzione Ortanella, per poi proseguire all'Alpe di Esino, una bella ascesa verso il Monte Croce, discesa verso Cainallo, Passo Agueglio ed infine di nuovo in paese dove c'era l'arco dell'arrivo ad aspettarci. 

Come prova ci ho messo 3h 18' 07" classificandomi 19° posto su 59 finisher (41 atleti che hanno affrontato la 35 km e 49 invece sono stati quelli da 19 km). 
Personalmente è stata una bella competizione, buona organizzazione sotto da ogni punto di vista, mi spiace solo che eravamo veramente in pochi, la data (sabato) forse non era quella buona, spero solo che negli anni avvenire ci sia più partecipazione perchè è una manifestazione sportiva che merita di farla!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento