domenica 8 dicembre 2019

Trail di Portofino (S. M. Ligure - GE) - 8 dicembre 2019

Dopo aver sentito parlare bene di questa gara per parecchie volte, tanti che mi dicevano di farla almeno una volta, ma poi alla fine avevo sempre rimandato per altri impegni... e quest'anno finalmente (e con grande gioia!) sono riuscito a partecipare alla 12° edizione de "Trail di Portofino", un evento podistico organizzato dall'Atletica Due Perle di Nicola Fenelli.
Un trail di 23,86 km e 1.380 mt D+, con partenza ed arrivo all'interno della bellissima Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure (GE) affrontando un tracciato che si snodava in uno scenario unico al mondo, ovvero il Monte di Portofino (Parco Naturale protetto), una “gemma geologica” incastonata fra la Riviera Ligure e il meraviglioso blu del mare ligure.
La partenza era scattata alle ore 9 e sin da subito c'era la prima salita da affrontare abbastanza impegnativa su strada asfaltata per poi prendere il tratto sterrato all'interno del bosco dove da qui iniziava la vera e propria straordinaria, magica ed incantevole avventura!
Quello che mi aveva colpito di più era scoprire dei panorami che cambiavano scenario continuamente, ad ogni versante, e si andava a toccare le località Gave, San Fruttuoso di Camogli, Nozarego creando un mix di trail tra il mare ed i monti regalandoci dei panorami da cartolina!
... uno dei tanti scorci sul percorso della gara ...
... San Fruttuoso ...
... panorami mozzafiato !!! ...
Mi spiace solo di non aver avuto la possibilità di fermarmi ad ogni angolo per poter ammirare al meglio i paesaggi e scattare delle foto che sicuramente avrei fatto un ottimo book fotografico da far invidia!
... Portofino, una perla tra le perle ...
Mi son divertito ad affrontare una lunga discesa molto bella, impegnativa, tecnica che partiva da località Toca (453 mt s.l.m.) fino a toccare il mare, quindi a quota zero, nella splendida spiaggia di San Fruttuoso, una località davvero stupenda!
... trofie al pesto ! piatto squisito !!! ...
Però il "brutto" è che si doveva ricominciare daccapo, si doveva riprendere di nuovo quota affrontando varie salite abbastanza impegnative, ma tutte brevi dove avevo iniziato anche ad accusare di più la fatica anche perchè ero a quasi 2 ore di gara e... non era ancora finita!
... un po' di spirito natalizio ...
Però nonostante tutto, con la stanchezza addosso, mi stavo godendo al 100% questo trail grazie ovviamente al bellissimo percorso molto vario e al panorama sempre con la vista sul mare sempre più blu!
... il porto di Santa Margherita Ligure ...
Finalmente ecco che in lontananza si intravedeva il castello di Santa Margherita Ligure e l'ultimo tratto di gara era prevalentemente tutta in falso piano, nei tratti leggeri di salita li avevo affrontati con dei passi molto piccoli, avevo capito che ormai ero quasi senza benzina e che dovevo solo stringermi i denti per arrivare con le proprie gambe fino alla fine!
... strappo finale, verso il traguardo ...
Finalmente ecco il paese, ultimo strappo in salita dove si entrava di nuovo all'interno della Villa Durazzo, ultimi metri di pura fatica fino a tagliare il meritato traguardo col tempo finale di 2h 35' 15" classificandomi 43° assoluto su 476 finisher!
... focaccia ligure al ristoro finale :-) ...
Non so che altro scrivere, mi rendo conto che descrivere a parole l'emozione di aver corso questo trail non basta, non è facile, bisogna semplicemente viverla, bisogna esserci in prima persona che solo attraverso i propri occhi si può rendersi conto di quanto è bello il parco di Portofino con i suoi infiniti sentieri di pura e rara bellezza!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento