domenica 1 dicembre 2019

7 Colli Urban Trail (Tortona- AL) - 1 dicembre 2019

Questa mattina ho partecipato, per la seconda volta, alla quarta edizione de "7 Colli Urban Trail", un bellissimo trail stile "urbano" competitivo Fidal di 15 km, con circa 450 metri di dislivello positivo, organizzata dalla società La Fenica A.P.S svoltasi a Tortona  (AL).
Il ritrovo era presso il comodissimo Palazzetto dello Sport con all'interno pre e post gara, al caldo, con diversi stand che ha dato sicuramente il valore aggiunto a questa bella manifestazione; mentre la partenza e l'arrivo era pressoché all'uscita di questa struttura.
... Palazzetto dello Sport ...
La giornata era piovosa per cui c'era alcuni tratti molto scivolosi, tanto fango, bisognava procedere con molta cautela e soprattutto ci voleva un pò di fortuna per riuscire a stare in piedi!
La partenza era scattata alle 9:30 e subito si doveva correre un chilometro in piano per il centro del paese per poi iniziare ad affrontare le numerose salite, discese, su e giù per le strade, sentieri, scalinate, corde... c'era veramente di tutto di più rendendo la prova molto divertente e mai monotono!
Grazie al percorso si andava a conoscere luoghi inusuali, suggestivi con il passaggio in luoghi simbolo della città come il Parco del Castello, i 7 Colli sui quali sorgeva l’antica città romana di Dertona, la frazione di Vho, la pista di atletica, il parco dei frati Cappuccini.
... la chiesa della Madonna della Guardia ...
Ma il punto più duro di tutto il percorso, il tratto sicuramente molto più gratificante, più bello, più divertente era stato sicuramente l'ascesa all'interno della torre della Madonna della Guardia affrontando poco più di 200 scalini in salita per arrivare in cima per godere, per qualche secondo, di una vista mozzafiato sulla città per poi riscendere nuovamente a terra.
... all'interno della torre della chiesa ...
... in cima alla torre ...
Una volta usciti dalla chiesa c'era da affrontare ancora un chilometro, tutta a zig-zag, tra le vie del paese per poi tagliare il traguardo col tempo di 1h 12' 44" classificandomi 45° assoluto su 378 finisher ricevendo la bella medaglia finisher!
... il traguardo ...
Questa volta posso ritenermi molto soddisfatto del risultato, della gara, di come l'avevo affrontata, ero riuscito a tenere un buon ritmo per tutto il tempo, avevo affrontato con buona facilità le numerose salite senza andare in crisi e mi auguro di sentire le stesse sensazione sulla prossime corse per poter chiudere con bellezza l'anno che ormai che sta per finire.
... un abbondante ristoro finale ...
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

1 commento: