sabato 27 luglio 2019

Monterosa Walser Trail (Gressoney Saint Jean - AO) - 27 luglio 2019

Nella piccola valle del Lys, in Val d'Aosta, e precisamente nel paese Gressoney Saint Jean (1.385 mt s.l.m.), ai piedi del Monte Rosa, è andata in scena la settima edizione de "MonteRosa Walser Trail" che ha richiamato tanti appassionati di questo sport (circa 800 atleti) che si sono cimentati in varie distanze: la 114 km (8240 mt D+), la 50 km (3940 mt D+) e la 20 km (850 mt D+).
Mi ero iscritto al percorso breve con partenza scattata alle ore 10 (di sabato) dinanzi al Palazzetto dello Sport del paese e si andava a toccare i due comuni di Gressoney attraversando alcune tra le più belle frazioni, scorci incantati delle valli dei walser.
Il percorso non era per niente difficile, non rappresentava nessuna difficoltà tecnica, era quasi tutta da correre ed era perfetta per chiunque, anche per i meno esperti.
Inizialmente si correva su strada asfaltata verso il centro del paese dopo aver costeggiato il bellissimo Lago Gover per poi gareggiare lungo il torrente Lysm (sulla sinistra orografica) su strada sterrata tutto in leggero falsopiano e... c'era solo da spingere.
... lago Gover con lo sfondo il Monterosa ...
Terminata la parte relax ecco che si saliva con un bel stile single track dove si andava verso Rong e successivamente il bellissimo paese Gressoney La Trinité (1.635 mt s.l.m.).
Qui c'era il "giro di boa" dove si ritornava nuovamente indietro nell'altro versante della valle ed era quello un pò più impegnativo con la presenza di varie salite, ma tutte brevi, sempre circondato dai panorami mozzafiato!
... la discesa dopo il Rifugio Alpenzù ...
Si conduceva nei tipici villaggi di Alpenzù Piccolo ed Alpenzù Grande (1.779 mt s.l.m.) dove da qui c'era una discesa in picchiata verso il fondovalle, tutta in zig-zag, molto divertente... peccato solo che era abbastanza breve per me :-) !
... Castel Savoia ...
Finita la discesa, si arrivava presso la frazione Chemonal e da qui altro bellissimo sentiero, tutta da correre, denominata la "Passeggiata della Regina".
Si andava verso il Castel Savoia per poi rientrare all'arrivo posto sempre davanti il palazzetto dello Sport dove ho completato la competizione col tempo finale di 1h 52' 06" classificandomi 16° assoluto su 220 finisher.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento