sabato 6 luglio 2019

Barro Sky Night (Sala al Barro - LC) - 6 luglio 2019

Sabato sera è andata in scena la quinta edizione de "Barro Sky Night" organizzata da ASD Zenithal Team, svoltasi nel centro paese di Sala al Barro (LC) che ha richiamato poco meno di 200 partecipanti; veramente pochi considerando la bellezza del percorso ed una buona organizzazione che merita davvero di avere più atleti.
Non ero mai riuscito a gareggiarla a causa di altre gare e quest'anno mi ero promesso che l'avrei fatta e così è stato e dico subito che ho fatto bene! Si trattava di una vera e propria skyrace di 14,8 km con un dislivello positivo di 1.200 metri circa designato su e giù per i sentieri che offriva il Parco Monte Barro andando ad esplorare le bellezze del territorio galbiatese, gli scorci suggestivi della montagna ed i panorami mozzafiato del Lago di Lecco.
La partenza era scattata alle ore 19 con il sole, per poi far scorrere il tempo ammirando così il tramonto per arrivare al traguardo di sera, davvero molto bello ed unico! C'erano sostanzialmente tre salite da superare ed altrettante discese ed erano tutte belle toste ed impegnative, ma che comunque ci regalava dei panorami super mozzafiato.
... lungo la cresta dei tre Corni ...
La prima salita non era tanto così lunga, ma era "seria" nel senso che prendeva subito in quota per poi affrontare una bella lunga discesa fino ad arrivare nella zona di Galbiate.
Da qui ecco la seconda salita percorrendo lungo la cresta superando i tre Corni fino a transitare poco sotto la croce del Monte Barro. Da qui altra discesa interrotta da qualche falso piano transitando davanti la Baita Pian Sciresa e giù ancora fino a prendere la strada cittadina di Malgrate.
Dopo aver lasciato alle spalle la strada asfaltata, ecco che c'era da affrontare la terza ed ultima salita dove qua ormai la luce stava scomparendo lentamente per così trovare buio all'interno del bosco.
... vista spettacolare dalla Cime del Monte Barro ...
Arriviamo in zona Eremo dove da qui in poi era quasi tutta in discesa dove avevo cercato di prestare più attenzione a dove mettevo i piedi perchè si vedeva veramente poco.
Finalmente ecco che affronto gli ultimi metri di fatica su strada asfaltata, intravedo sempre più persone che ci aspettava per il tifo, curva a sinistra, ultima volata finale e ho tagliato il traguardo col tempo finale di 2h 24'17" classificandomi 39° assoluto su 182 finisher.
... la volata finale ...
Concludo scrivendo che è andata abbastanza bene, peccato solo di aver perso terreno nella terza salita, sentivo che non avevo più "benzina" (sicuramente per lo scarso d'allenamento di questo ultimo periodo), ma alla fine sono rimasto contento di averla corsa perchè ho scoperto dei sentieri che prima d'allora non li avevo mai visti ed infine mi auguro che ci sia più partecipazione negli anni avvenire.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento