sabato 1 giugno 2019

X° ResegUp (Lecco) - 1 giugno 2019

Solo tre parole per riassumere la giornata di oggi: "Che spettacolo bagai !!!". Già proprio così!
E' stata una giornata di grandissimo Sport, ma soprattutto di Festa perchè oggi la "ResegUp", firmata da 2Slow, ha festeggiato la sua decima edizione che ha fatto registrare come la sky italiana che vanta il maggiore numero di partecipanti: ben 1250 pettorali andati in vendita in pochissime ore!
Non c'erano solo atleti, ma anche gli appassionati che erano presenti lungo il percorso, metro dopo metro, per incitare gli atleti dal primo all'ultimo, c'erano davvero tantissime persone (forse anche troppo!) e sono anche grazie a loro che hanno reso così speciale, così straordinario e così indimenticabile questa ResegUp 2019!
Ma prima vorrei fare un passo indietro per raccontarvi un episodio del tutto inaspettato.
Mi ero appena alzato dal letto, vado un salto sul balcone per vedere che tempo faceva e improvvisamente ecco che vedo davanti ai miei occhi spuntare una mongolfiera a scacchi, un enorme pallone che ha fatto da capolino sui cieli della città manzoniana che sorvolava inizialmente dinanzi al San Martino per poi passare sopra la nostra casa e proseguire la sua corsa verso il lago, davvero stupendo (notizia che nel giro di pochi minuti si è balzata su tutti i quotidiani on-line)!
Direi che questo è stato il buon auspicio, un buon auguro a tutti i Reseguppers per la gara di oggi che ci aspettava una prova difficile a causa dell'improvviso caldo infernale!
Infatti è stata la prima e propria competizione con il caldo torrido dell'anno che ha visto, purtroppo, creare dei parecchi problemi, disagi, crisi, ritiri a moltissimi atleti che hanno però fatto di tutto per macinare i 24 km e 3600 mt di dislivello totale andando prima fino in vetta al Resegone (Rifugio Azzoni) per poi rimpiombarsi di nuovo in città, nella torcida di Piazza Cermenati per portarsi al collo la medaglia finisher!
Questa per me è stata la mia nona partecipazione (mi spiace un sacco di averla saltata nel 2012), è stata quella più sofferta registrando infatti come peggior tempo di tutte le altre edizioni.
Sinceramente non mi ha sorpreso più di tanto questa cosa, perchè sapevo benissimo che non avrei fatto una buona corsa a causa dello scarso allenamento, non ero riuscito a fare le uscite settimanali come gli altri anni semplicemente perchè c'è sempre stato il brutto tempo (e freddo!) per parecchie settimane!
... Rifugio Azzoni, vetta del Resegone ...
A parte questo aspetto comunque credo di aver dato il massimo sin dall'inizio dove la lunga ascesa verso l'assalto del Resegone l'avevo affrontata abbastanza bene, dico abbastanza perchè sapevo che non era il mio ritmo, ero consapevole che potevo andare di più, ma più di così proprio non ci riuscivo.
... con lo sfondo Rifugio Azzoni (Resegone) - la "Cima Coppi" ...
... il grande tifo in cima al Resegone ...
Mentre nel tratto in discesa verso il Passo del Giuff e poi verso Piani d'Erna erano iniziati a saltare fuori i primi crampi che mi avevano fatto compagnia quasi fino alla fine. 
... lungo la Costa con tantissime persone ...
Crampi che comunque ero riuscito a tenerli buoni, infatti avevo iniziato a bere di più i sali minerali ad ogni ristoro che mi avevano aiutato parecchio.
... discesa verso Piani d'Erna ...
Quando non sentivo più nulla allora aumentavo di più il ritmo per poi rallentarlo di nuovo quando ricomparivano.
Come al solito lungo le vie cittadine ed in particolare nell'ultimo tratto di gara sono stati quelli più emozionanti, mi era venuta anche la pelle d'oca come ogni anno!
Avevo affrontato gli ultimi 250 metri di gara tra due ali di folla, sentivo gente a gridare, anzi che urlavano come dei matti il mio nome, un tifo davvero super pazzesco, gente che volevano il 5, è stato davvero spettacolare che solo alla ResegUp si trova (ovviamente ringrazio tutti quanti!)!
Faccio un ultimo sforzo lungo la scalinata con gli occhi lucidi d'emozione (meno male che avevo gli occhiali da sole :-P!), mi ero immesso nel cuore della bellissima piazza Cermenati affollatissima di gente dove improvvisamente c'era stato un esplosione di applausi tagliando così il traguardo col tempo finale di 3h 12' 03" (tempo salita: 1h 51' 30" - tempo discesa: 1h 20' 33") classificandomi 101° assoluto su 958 finisher!
... grande gioia nel tagliare il traguardo per la nona volta ...
Anche se avevo registrato il peggior tempo per me è stato comunque una Vittoria, con la V maiuscola, perchè con il caldo così d'improvviso, con i crampi addosso, con pochi chilometri nelle gambe, posso dire che ero comunque riuscito a portare a termine anche questa indimenticabile ResegUp per la nona volta!
... Camogli ...
... San Fruttuoso ...
E per festeggiare questo grande risultato ecco che ho meritato una bella mini vacanza-premio, nella giornata di domenica, presso la riviera ligure di Levante: Camogli - San Fruttuoso, una perla del Golfo Paradiso, per godermi il meritato assoluto riposo e di relax! :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento