domenica 9 giugno 2019

Ledro Skyrace (Mezzolago -TN) - 9 giugno 2019

Questa mattina si è aperta ufficialmente l'ottava edizione del prestigioso circuito "La Sportiva Mountain Running Cup 2019", 5 gare di SkyRace, 5 corse a fil di cielo più prestigiose e meglio organizzate del "Bel Paese".
I primi ad inaugurare questo grande evento sportivo sono stati i ragazzi della Società SSD Tremalzo con la quarta edizione de "Ledro SkyRace", una spettacolare corsa mozzafiato di 19 km con 1610 D+ svoltasi in un piccolo paese Mezzolago (TN) con il meraviglioso lago di Ledro che faceva da cornice.
Sono stati in 500 atleti (tetto massimo consentito) a parteciparla e che hanno sfidato metro dopo metro, chilometro dopo chilometro, dislivello dopo dislivello di questa gara che inizialmente era facile, percorribile per poi diventare sempre più difficile, complicata, dura iniziando ad accusare sempre di più la stanchezza fisica fino ad arrivare quasi allo stremo!
... con gruppo SEV ...
... Senter delle Greste ...
La partenza era scattata alle ore 9 e subito c'era da affrontare la pista ciclabile lungo il lago di Ledro (circa 2,5 km) fino ad arrivare il centro storico di Pieve di Ledro (667 mt) per poi così iniziare la prima ed infinita ascesa (quasi 7,5 km) fino a toccare la cima Parì (1988 mt).
... Lago di Ledro ...
In questa prima salita credo di aver affrontata bene, le gambe giravano molto meglio rispetto alla Resegup di sabato scorso, guardavo sempre davanti, in particolare gli avversari dove riuscivo piano piano a superarli.
Da questo punto in poi c'era da affrontare la cresta chiamata "Senter dele Greste", trincee e camminamenti della Grande Guerra, abbastanza tecnica ed esposta, rimanendo sempre in quota, conquistando prima la Bocca Dromaè (1675 mt) e poi la croce di Cima d'Oro (1703 mt).
... ??? ...
Qua si aveva una spettacolare vista su tutta la Valle di Ledro e il suo magnifico lago, una vista davvero incantevole che mi toglieva il respiro!
Ora ci aspettava una lunga cavalcata di circa 6,5 km tutta in discesa, inizialmente abbastanza tecnica per diventare sempre più facile, più percorribile, più piacevole attraverso il sentiero botanico, ma sempre con qualche sorpresa (purtroppo) inaspettata!
I volontari che erano in Cima d'Oro mi dicevano che era tutta in discesa, che ormai il grosso era stato fatto, ed invece non era proprio così, perchè c'erano ancora alcune salite, non lunghe (per fortuna!), ma che comunque mi avevano proprio messo alla dura prova diventando sempre più difficile ad affrontarle.
... gli ultimi metri di gara ...
Ecco che si giungeva alle porta di Mezzolago, ultimi 300 metri erano lungo la strada asfaltata del paese, si intravedeva sempre di più le persone per il tifo, doppia curva a destra, ultimi passi lungo la passerella trionfale tagliando così l'arrivo col tempo finale di 2h 34' 56" classificandomi 92° posto su 475 finisher.
E con questa ennesima gara ho aggiunto un ulteriore tassello nel mio ricco palmares e non mi resta che proseguire con questa strada andando a conquistare, esplorare sempre di più le belle gare che solo il "Bel Paese" ci regala :-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento