sabato 4 maggio 2019

Edelweiss Run (Forcola - SO) - 4 maggio 2019

Il Comitato Organizzatore viviAMOlaPREVENZIONE ha organizzato la prima edizione del "Edelweiss Run" (in memoria di Aldo Raschetti), una bellissima Corsa in Montagna di trail running svoltasi presso il Comune di Forcola, località Selvetta, in Valtellina.
Un percorso di 11,5 km con un dislivello positivo di 800 mt con partenza e arrivo (alle ore 15:30) dinanzi il Campo Sportivo (punto di ritrovo con tutti i servizi pre e post gara) correndo fra i sentieri, mulattiere andando a toccare gli abitati rurali fra il comune di Forcola e il comune di Colorina.
Inizialmente si correva su strada asfaltata per raggiungere il centro paese per poi cominciare ad affrontare la lunga salita zigzagando verso le località Acquazzo, le baite Alfaedo fino ad arrivare presso la baita degli Alpini.
presso località Acquazzo ...
La salita era davvero molto bella, alternando tra i tratti facili, dolci ai pezzi più impegnativi, nervosi dove ero riuscito ad affrontarla con buoni sensazioni, sentivo le gambe spingere bene senza perdere terreno.
... località Alprato ...
Fin qui abbiamo macinato 5,5 km raggiungendo la quota massima di 1000 msl dopo 800 metri di dislivello di sviluppo.
... località Zuc ...
D'ora in poi la gara si faceva più "facile" perchè inizialmente c'erano tratti in falsopiano dove si poteva tirare molto bene e, una volta superato la località Bruciate, ...
... c'era da affrontare una lunga discesa prima lungo una mulattiera carreggiabile e poi tratti tecnici ripidi sentieri perdendo molto velocemente quota fino a toccare nuovamente l'abitato Selvetta.
Ecco che c'erano gli ultimi metri su strada asfaltata, faccio un ultimo allungo aumentando sempre di più il passo fino a tagliare il l'arrivo fermando le lancette del cronometro dopo 1h 18' 04" classificandomi 19° assoluto su 119 finisher.
... un super ristoro finale ...
Concludo scrivendo che la gara aveva un tracciato davvero super spettacolare, divertente, non era ne tanto impegnativa, ma nemmeno troppo facile, era molto vario, un mix perfetto, un debutto da 10 lode e sono sicuro avrà sempre più successo, più partecipazione negli anni avvenire... ne sono certo!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento