domenica 5 maggio 2019

Belèe De Cursa (Lecco) - 5 maggio 2019

Questa mattina avevo programmato di partecipare al "Cornizzolo Vertical", ma purtroppo l'evento è stato annullato a causa del brutto tempo con forte raffiche di vento in quota e così avevo optato il piano B.
Ovvero mi ero iscritto, all'ultimo minuto, alla 13° edizione de "Belèe de Cursa", tradizionale gara di corsa in montagna targata Gs Belledense 1967 svoltasi a Lecco, presso rione di Belledo.
Nonostante il maltempo invernale, con pioggia, freddo, vento, neve in quota, non ha per niente intimorito nè gli organizzatori nè i partecipanti, anzi... c'era tanta la voglia di correre e di fare Festa insieme rendendo così il successo della manifestazione!
C'erano due percorsi, la 11 km (tracciato misto ovvero asfalto, terra battuta, sentieri nella zona boschiva sopra gli abitati di Belledo, Maggianico, Acquate e Germanedo) e la 6 km (pensato per tutti, bimbi inclusi), con i start fissati fuori la ditta Fiocchi Munizioni.
... Premana, inaspettata nevicata fuori stagione ...
Sentivo le gambe un pò legnose dopo la corsa di ieri pomeriggio, avevo cercato di scioglierle un pò, ma era impossibile, troppo tardi!
La partenza era scattata alle ore 9:15 e subito si affrontava lungo il Viale Valsugana su strada asfaltata fino a Maggianico per poi entrare nel vivo della competizione affrontando i vari sentieri che sovrastano la città manzoniana.
All'inizio era stata dura, non riuscivo proprio a correre bene e appena ero entrato nel bosco ecco che le gambe giravano bene nei tratti in salita, con stupore notavo che riuscivo anche a recuperare parecchie posizioni e a guadagnare piano piano il tempo perduto.
... colazione post-gara (al caldo!) ...
Scollinato il punto più del tracciato (zona Ponte della Tenaglia) c'era da affrontare un lungo falsopiano tutta da spingere, senza nemmeno mollare, e poi infine tratti in discesa fino a lasciarsi alle spalle il bosco, per poi affrontare le vie centrali del quartiere Belledo fino ad arrivare nuovamente al punto di partenza.
Ho completato la competizione col tempo di 54' 00" classificandomi 34° assoluto su 322 finisher (in 310 che hanno affrontato il percorso breve) che personalmente ritengo un buon risultato nonostante la fatica di ieri!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento