domenica 10 marzo 2019

45° Roma Ostia Half Marathon - 10 marzo 2019

Dopo nemmeno un mese e mezzo dalla gara "La Corsa di Miguel" eccomi di nuovo a Roma per partecipare ad un altro evento sportivo più partecipata d'Italia, ovvero la "Huawei Roma-Ostia Half Marathon" che è giunta alla sua 45° edizione (!).
... partenza della prima onda su tre ...
Dopo averla corsa per la prima volta lo scorso anno, eccomi di nuovo qua ed ero anche "obbligato" ad esserci perchè era valevole come "Campionato Italiano F.S.S.I." (Federazione Sport Sordi Italia) cercando di bissare il risultato dell'ultima volta alla mezza di Jesolo (2° posto).
L'evento era dedicato, appunto, agli atleti d'Italia con deficit uditiva ed era organizzata dall'ASD Polisportiva Silenziosa Romana con il supporto tecnico del Direttore Tecnico Atletica Leggera F.S.S.I. (www.fssi.it).
Questa volta si era alzata l'asticella della competizione tra i sordi perchè era subentrato un "nuovo" ragazzo sordo di Caserta che aveva una buona preparazione atletica e che quindi era mio unico avversario per poter conquistare il secondo gradino del podio.
Però eravamo rimasti un pò "fregati" perchè lui si era posizionato nella terza onda (partenza ore 9:30) mentre io nella prima (start ore 9:15) e quindi non avevamo la possibilità di competere durante la corsa. 
Il tracciato della gara è il classico, partenza da Roma (zona Eur Fermi) e si percorre tutta la strada fino al mare, al Lido di Ostia. 
Percorso pressoché tutta dritta, tutta ondulata, non era affatto piattissimo, anzi c'era la famosa e temuta salita denominata la "Heartbreak Hill".
Questo muro era posizionato intorno al 10° km, una salita non molto intensa, ma era sicuramente lunga ed impegnativa con una pendenza intorno al 3% ma era lunga circa 2,5 km dove l'avevo affrontata con grande fatica.
... la famosa salita ...
Scollinato questo muro ecco che si vedeva tutta la strada da percorrere ed in lontananza il mare, uno scenario davvero unico, ma nello stesso tempo era diventata sempre più difficile, soprattutto di testa!
Le gambe giravano come volevo, il passo era sempre il solito, nei tratti in discesa avevo spinto forte, mentre in pianura riuscivo a tenere il ritmo intorno ai 4'15"/km e sentivo il collo sempre tirato perchè appunto non era soltanto la solita gara, ma c'era in ballo il titolo da conquistare.
... al traguardo, con la canotta della ASD Polisportiva Silenziosa Romana ...
Alla fine ho completato la gara col tempo di 1h 27' 45" classificandomi 667° assoluto su 8457 finisher ed inaspettatamente (e fortunatamente!) ho conquistato anche il 2° posto come Campione Italiano F.S.S.I !
... il podio F.S.S.I. ...
... la conquista del "bottino" ...
Il più alto del podio è stato conquistato dal solito atleta semi-professionista Alex Vizzini con ottimo tempo di 1h 13' 30" (48° assoluto), mentre il terzo posto da Improta Giovanni (ENS di Caserta) in 1h 28' 15".
... prima società classifica ...
... con tutti gli amici deaf ...
Sono stati solamente 30' secondi che mi ha permesso di portare al collo la medaglia d'argento, mi era mancato veramente poco e ho fatto ovviamente i miei complimenti a Giovanni e sono certo che ne sentiremo parlare di lui nelle prossime gare.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento