domenica 28 ottobre 2018

Lissolo Special Trail (Sirtori) - 28 ottobre 2018

"Chiude una porta, si apre un portone"... per me, questo modo di dire, potrei assegnare agli organizzatori della società Atletica 42195 di Barzanò perchè con grande coraggio e con grande sfida hanno deciso di "chiudere" la "Corsa della Canonica", storico evento sportivo che si svolgeva a luglio, e di "aprire" una nuova gara denominata "Lissolo Special Trail".
Una gara podistica di trail competitiva a coppie a cronometro (Fidal), su un tracciato di 15 km con partenza ed arrivo dinanzi al negozio Sport Specialist a Sirtori correndo su e giù per i sentieri verdi delle colline brianzole del monte Lissolo. 
Gareggiare a coppie è una formula che piace a molti atleti e oggi ho avuto l'occasione di correre insieme con Davide G. della nostra società Falchi Lecco. Purtroppo la giornata non è stata dalla nostra parte: pioggia forte ed incessante che ha trasformato i sentieri in fiumi in piena, pozzanghere e fango a non finire... che alla fine però è stato tutto fantastico e ci siamo divertiti come da bambini :-)
... il palco della partenza ...
La prima coppia a partire era scattata alle ore 9 ed a turno (ogni 20 secondi) si saliva sul palco seguita da una piccola presentazione emesso dallo speaker Giovanni Mauri (presidente della Fidal Lombardia), il countdown ed infine il via alla corsa... tutto questo, per un momento, mi ha fatto riaffiorare i bei ricordi della Monza-Resegone :-)!
Noi siamo partiti intorno alle 9:28 ed il nostro unico obiettivo era quello di arrivare fino al traguardo con le proprie gambe, sani e salvi visto le condizione meteo proibitive! Il tracciato, come accennato prima, era tutto un continuo sali scendi, tutto collinare, misto sterrato ed asfalto, era quasi tutta da correre tranne quei pochi strappi in salita che erano belli ripidi, ma tutti molto brevi.
Invece nei tratti in discesa li abbiamo affrontati in modo molto cauti, a passo d'uomo, perchè se si sbagliava ad appoggiare il piede poteva essere fatale :-) Alla fine abbiamo completato la prova col tempo di 1h 22' 29" classificandoci 27° assoluti su 86 coppie che per noi è un buon risultato!
Subito ho ringraziato il mio compagno d'avventura per questa bella impresa appena portata a termine ed inoltre ho fatto anche i miei infiniti complimenti al capo organizzatore per aver creato questa bellissima gara, su un percorso davvero unico, spettacolare e mi auguro che questa competizione di oggi è stato un augurio per le prossime edizione negli anni avvenire... senza che ci sia mai un fine!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento