domenica 21 ottobre 2018

Bobbio Vertical Kilometer (Introbio) - 21 ottobre 2018

Questa mattina, con una giornata baciata dal sole, è andata in scena la quinta edizione de "Bobbio Vertical BVK" organizzata dai ragazzi della società Valsassina Trail Running che ha richiamato circa 200 atleti, numero nettamente in calo perchè quest'anno l'evento è stato anticipato di un mese e questo spostamento non ha dato l'esito positivo sperato proprio perchè nella stessa giornata c'era una skyrace a Bellagio. 
Infatti basta analizzare i numeri dei finisher delle passate edizioni: nel 2014 sono stati 237 atleti a completare la gara, nel 2015 ben 311 (record), nel 2016 in 300, nel 2017 in 285 e quest'anno invece "solo" 188. 
... centro di Introbio ...
A parte questo piccolo dettaglio tutto il resto è stata davvero una bella giornata di Sport dove ad affrontare c'era un'ascesa molto impegnativa lunga 3,9 km con 1070 di dislivello positivo con partenza dal centro di Introbio e con l'arrivo presso i Piani di Bobbio.
Per prima erano partite le donne (ore 10:30) e dopo venti minuti erano toccati gli uomini. Inizialmente si correva su strada asfaltata per circa 200 metri per poi così prendere il sentiero sopra il paese alternando con tratti impegnativi e con dei tratti facili dove si poteva spingere. 
... ultima rampa finale ...
Dopo aver oltrepassato la strada carrabile si raggira il prato sulla sinistra dove da qui iniziava il vero e proprio muro da "spacca gambe" per poi immettersi così sulla pista da scii chiamata "di Corda" fino al traguardo. 
... il muro finale da far paura ...
Qua la gara diventava sempre più dura con delle pendenze davvero difficili e che non c'era nemmeno un attimo per poter riprendere il fiato!
Stranamente, e con molta soddisfazione, riuscivo ad affrontare la gara molto bene, riuscivo a spingere sempre di più senza mollare un attimo, sapevo di sentirmi abbastanza in forma, ma non così molto in forma :-)! 
Gradualmente riuscivo a recuperare varie posizioni, soprattutto nei tratti molto ripidi, e mi sentivo continuamente molto concentrato, nel senso che cercavo di gareggiare sfruttando tutte le mie energie andando sempre al massimo... e così è stato!
... la rampa finale ...
Alla fine ho completato la gara col tempo di 47' 09" classificandomi 39° assoluto su 188 finisher, prestazione più che sufficiente e che mi dato grande soddisfazione nonostante il poco allenamento che sto facendo nell'ultimo periodo.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento